Cameretta per bambina: come scegliere quella giusta

L’arredamento della cameretta bambina deve rispecchiare i gusti di vostra figlia e deve fare in modo che lei vi si senta a proprio agio: ogni cosa deve avere un suo posto e precise sistemazioni per evitare che si crei confusione e disordine, dannosi sia da un punto di vista estetico che psicologico. I mobili devono essere adatti all’altezza della bambina e privi di pericolose sporgenze contro cui potrebbe andare a sbattere. La stanza deve avere spazi ben ripartiti in maniera tale che la bambina possa vivere la stanza durante tutto l'arco della giornata: è necessario che vi sia un angolo studio, una zona gioco e relax, il letto, mensole e libreria, l’armadio e delle sedute il tutto avendo cura di bilanciare lo spazio nel modo migliore. Scegliete camere classiche, dal sapore fiabesco, per ambienti più grandi e optate per soluzioni moderne nel caso di un ambiente più piccolo: in questa maniera sarete sicuri di evitare ingombri a favore di un perfetto equilibrio estetico.

Cameretta per bambina in stile classico

Una cameretta bambina in stile classico si articola su toni pastello (rosa, giallo canarino, verde, celeste chiaro), o toni neutri e luminosi (panna, bianco latte, tortora o grigio chiaro). Adatte a bambine tranquille e amanti del bon ton, saranno piccole stanze da principessa, che le faranno sentire vere e proprie principessa. Uno stile shabby si adatta perfettamente agli ambienti più grandi, riempiendoli con elementi indispensabili quali morbidi cuscini e tappeti, poltroncine, cassapanche imbottite dove riporre i giocattoli, o in alternativa un piccolo divanetto utile in caso di ospiti. Scegliete un lampadario fiabesco con cristalli e pendenti oppure più moderno, magari in carta ma dalla forma a candelabro. Scegliete abat-jour e punti luce, senza dimenticare che lo spazio deve essere bilanciato evitando ogni tipo di ingombro eccessivo. Lasciate che la bambina personalizzi l’ambiente con qualche riferimento alle cose che ama, avendo cura di insegnarele a tenere tutto in ordine e con cura.

Cameretta per bambina in stile moderno

Le camerette moderne si adattano bene a bambine e ragazze dallo spirito pop e vivace, energiche e sempre attive tra sport, divertimenti e amiche. Per scegliere una cameretta bambina moderna potete ispirarvi a città come Londra, Parigi, Milano, New York, Roma, Miami per inserire poster e decorazioni simpatiche e divertenti. I colori più gettonati sono pieni e decisi, verdi acidi, gialli fluo, rosa carichi e vivaci abbinanti con tinte più neutre e tranquille come grigi o bianchi, passando per le varie tonalità del tortora o del beige. Necessario uno spazio gioco dove poter ballare e divertirsi senza timore di urtare qualche mobile, ma non dimenticate di inserire anche uno spazio di studio, con tanto di ampio piano lavoro e libreria. Un tappeto a pelo lungo, colorato e divertente, scalderà l'ambiente. Fate decorare alla bambina la sua camera con i poster delle sue celebrità preferite o divertenti scritte adesive, poster o fotografie. Saranno indizio di una stanza viva e vivace e di una personalità che, seppur ancora non del tutto formata, è già ben decisa, prorompente e inimitabile.

decorazioni e consigli

La cameretta bambina sarà il luogo dove giocare a imitare la mamma o le protagoniste dei cartoni e delle serie tv preferite, quindi un piccolo regno dove giocare a essere grande. Una passione va ricordata con qualche dettaglio, come un paio di scarpette da danza al muro, poster o decorazioni sulle pareti, mensole dove posizionare gli eventuali trofei, se la bimba eccelle in qualche sport a livello agonistico o si distingue in generale in qualche tipo di gara e competizione. Bisogna ricordare che nelle bambine vige sempre una certa tendenza alle piccole frivolezze, quindi non dispiaceranno colori e decorazioni in rosa e in tutte le sue varianti e sfumature. Se invece la bimba preferisce altri tipi di colori, assecondate i suoi gusti. Cercate sempre un compromesso: ispiratevi allo stile shabby, pop o preppy per camerette divertenti e leggere, con toni di rosa chiaro, bianco e crema per uno stile dolce e zuccheroso, colori flash e toni decisi per camerette moderne, piccole fantasie a pois in rosso, bianco e blu per uno stile girly.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche