Cameretta bambini

Nelle case moderne, molto spesso le stanze da dedicare ai bambini sono abbastanza piccole: per questo motivo, è importante configurare i mobili nella disposizione migliore. Per le bambine, conciliare lo spazio del gioco e dello studio a quello del riposo è importante, per scandire bene i momenti della giornata e non alterare i ritmi naturali del sonno. Se le bambine sono due, una soluzione a ponte sarà l'ideale: un letto nella parte superiore e uno nella parte inferiore, per dare spazio ad entrambe e permettere loro di crearsi uno spazio proprio, nel quale esprimere al massimo la loro personalità. Anche i letti a castello sono molto utili nelle camerette bambina, per lasciare libero tutto lo spazio possibile all'interno della stanza. L'angolo del gioco non deve mai mancare, possibilmente ben distinto da quello dello studio. Una scrivania da un lato, con dei comodi contenitori al di sotto e magari qualche mensola al di sopra, per i libri scolastici; al suo fianco, un bel tappeto colorato su cui la bambina possa giocare in tutta tranquillità e sicurezza.

Camerette per bambine

La differenza principale tra le camerette bambina e le camerette bambino sono certamente i colori: più tenui e caldi per lei, più freddi e accesi per lui. Le case produttrici di mobili puntano spesso sui colori pastello per convincere i genitori delle bambine e ragazzine più esigenti: dei mobili dai toni delicati lasciano spazio facilmente a degli accessori o complementi d'arredo più accesi. Il viola, il rosa e il fucsia vanno per la maggiore; attenzione, però, a non eccedere con i colori. La cameretta è il luogo dove la bambina esprime la sua personalità, decorandola con poster attaccati alle pareti e giocattoli, pupazzi e piccoli oggetti: se si sceglie una cameretta già molto vivace, il risultato potrebbe essere una camera solo un po' troppo caotica ed affollata. I colori pastello danno una sensazione di ordine e spaziosità maggiore, in modo che gli oggetti che la piccola ospite della stanza aggiungerà all'ambiente non pesino troppo sull'armonia dell'insieme. Preferibili, quindi, sono il rosa antico ed il lilla; da evitare sono decisamente il viola troppo scuro ed il fucsia troppo fluorescente.

Cameretta bambina

Quando le bambine da far vivere in una stanza sono due, le cose si fanno un po' più complicate. I soppalchi sono la soluzione che va per la maggiore: utile è, di sicuro, lasciare libero lo spazio sottostante il soppalco per sistemarvi le scrivanie, mentre i letti sono al piano di sopra. Gli ambienti notte e giorno rimangono ben divisi, in modo che le bambine percepiscano chiaramente che ci sono momenti per il gioco e momenti in cui bisogna riposare, senza distrazioni esterne che disturbino il sonno. Inoltre, dividere lo spazio dei letti da quello dello studio, consente alle bambine che convivono nella stanza di avere i propri spazi: magari la più grande legge ancora, quando la più piccola già dorme; con una piccola lampada da cameretta, tutte e due sono accontentate e la lettura può procedere senza disturbare i sogni della piccina di casa. I costruttori di mobili odierni lasciano ampie possibilità di personalizzazione alle famiglie, sempre più bisognose di soluzioni uniche e perfette per i propri ambienti di casa.

Prezzi camerette bambina

Le camerette bambina in commercio oggi sono molto belle e colorate; le rifiniture sono spesso di ottima fattura, anche se il modello di cameretta in questione è abbastanza economico. Per una cameretta semplice, singola, per bambina, il prezzo può aggirarsi sui 400 euro. In questo prezzo, sarà compresa la struttura del letto ed una scrivania, con armadio. Aggiungere una struttura a ponte, una libreria o un'area adibita al gioco, potrebbe far salire il prezzo anche di qualche centinaia di euro. In genere, con 500 euro si riesce ad acquistare una cameretta completa e coloratissima. Per le camerette doppie, i prezzi non scendono sotto i 600 euro: una struttura a ponte, generalmente, con tutti gli accessori del caso e gli elementi indispensabili in una cameretta, si aggira sugli 800 euro. Per la tripla, invece, il divario è minore rispetto a quello che intercorre tra la singola e la doppia: un letto in più costerà ai genitori delle tre piccole fanciulle un centinaio di euro, non di più.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche