Cameretta bimba

Il tempo passa, ma certe tradizioni restano immutate. Lo stesso vale per i colori delle camerette bimba. E' consuetudine associare il colore rosa, in tutte le sue varianti, al sesso femminile, indipendentemente dall'età della donna.Sarà per questo motivo che, sfogliando i cataloghi dedicati alle camerette per le bambine, prevalgono sempre il rosa, il lilla e il viola, impeccabilmente abbinati tra loro o con un bianco limpido e luminoso.Dalle ante degli armadi, alle sedie, ai pomelli dei cassetti, i le tinte del rosa svolgono un ruolo dominante nell'arredamento delle camerette, tanto più se i mobili sono accompagnati da piccoli oggetti di design o da elementi tessili, come tende e copriletto che ne riprendono le sfumature.A tinta unita o a fantasia, infatti, il colore rosa viene largamente utilizzato, oltre che per i mobili, anche per piccoli complementi d'arredo che non possono mancare nella cameretta di una bimba e per accessori utili a completare e adornare il mondo che la piccola crea intorno a sè, scegliendo accuratamente i mobili e tutto il resto per renderli parte integrante di questo spazio unico.

Cameretta bimbi

Un ruolo fondamentale nelle camerette bimba è svolto dalle eroine dei moderni cartoni animati, quei personaggi femminili estremamente coraggiosi ed emancipati. Le principesse contemporanee non aspettano un principe azzurro, non hanno bisogno di aiuto per essere salvate e non piangono se sono rinchiuse in un castello senza via d'uscita, ma combattono, agiscono e sono in grado di cavarsela da sole in ogni circostanza. Sarà per questo motivo che Ribelle, Elsa, Anna e molte altre sono i personaggi preferiti da grandi e piccini per abbellire e personalizzare le camerette.Sono sempre più diffusi, infatti, i mobili per bambini su cui vengono applicati adesivi che ritraggono questi fantasiosi personaggi, ma molto spesso gli esperti nel settore dell'arredamento consigliano anche di dipingerli sulla parete della stanza o di acquistare accessori legati a questi film d'animazione. E l'idea sembra essere apprezzate dalle bambine, che si svegliano ogni mattina con le immagini delle loro eroine preferite, e dagli adulti, che trasmettono alle piccole valori di autonomia e indipendenza tanto professati e sponsorizzati al giorno d'oggi.

Camerette bimbe

Nonostante la persistenza delle principesse classiche, Biancaneve, Cenerentola, Aurora e Belle, sono sempre più frequenti i casi in cui le bimbe preferiscono camerette stilisticamente minimaliste e strutturalmente pratiche. Rinunciano alle decorazioni applicate sui mobili e scelgono elementi polifunzionali, in cui un divano si trasforma in letto, un cassetto nasconde un giaciglio estraibile e una scrivania un po' più ampia sottrae spazio ad un'anta decorata. Ad alcune bimbe di oggi importa poco se non hanno la Sirenetta stampata sul proprio armadio, ma ritengono indispensabile avere spazio a sufficienza per giocare con l'amica del cuore che, all'occorrenza, può fermarsi anche a dormire nel letto estraibile nascosto sotto il letto principale.Un pizzico di romanticismo e di immedesimazione nelle principesse più "vecchie" ma anche più attuali delle fiabe può essere interpretato nella predilezione per i letti a soppalco o a castello, che in qualche modo rimandano alle fortezze descritte così dettagliatamente nei libri delle favole tradizionali e che, oggi, sembrano lasciare spazio a storie più pratiche e decisamente più vicine alla realtà che stiamo vivendo.

Camerette per bambini

La novità nell'arredamento delle camerette bimba è rappresentata dalle decorazioni a parete. Cuori, fiori e motivi astratti applicati alla parete utilizzando semplicemente della pittura e qualche stencil sembrano essere le forme preferite dalle bimbe per abbellire e personalizzare la propria cameretta.Probabilmente la scelta è influenzata dalla diffusione del murales come vera e propria forma d'arte, oppure da motivi più strettamente pratici, legati al fatto che si tratta di un accessorio bello ma non ingombrante.La decorazione a parete, infatti, sia essa ottenuta attraverso i colori oppure tramite l'applicazione di adesivi realizzati appositamente per assolvere a questa funzione, non riduce lo spazio vitale della piccola inquilina della camera e, di conseguenza, non compromette l'area destinata al gioco con le amiche, allo studio o ai semplici movimenti quotidiani. Le decorazioni a parete, infatti, sono l'ideale per abbellire una stanza da letto di piccole dimensioni, aggiungendo un accessorio in più senza occupare spazio prezioso per poter utilizzare la cameretta in perfetta comodità e in assoluta sicurezza.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche