Camera a ponte, soluzione salvaspazio

Camera a ponte

Scegliere di arredare la cameretta dei bambini con una soluzione a ponte é generalmente frutto di una constatazione fondamentale: lo spazio a disposizione non é sufficiente per soddisfare le esigenze familiari in termini di arredamento, e non si vuole rinunciare a nulla per il bene dei figli. Basta una bella parete grande, anche se le altre non sono utilizzabili completamente, per attrezzarsi con una camera a ponte! Una singola parete lunga verrà riempita con un armadio ampio, all'interno del quale, in una nicchia dedicata e sufficientemente ampia, si inserisce inserire il letto del vostro bambino, posizionato sia perpendicolarmente che longitudinalmente, in base al resto dello spazio e alle esigenze del piccolo. In questo modo, gli spazi rimanenti, benché esigui, possono ospitare il resto dell'arredamento, da una zona studio a una cassettiera, oppure un tappeto per il gioco a terra.

Cameretta a ponte idee

Per rendere felice il proprio bambino, non si deve far altro che personalizzare la sua cameretta, anche quando é una cameretta a ponte. Bisogna dire poi che, per un bambino, la camera a ponte é un qualcosa di anticonvenzionale, di innovativo, non é la camera di mamma e papà, non le assomiglia per niente, e proprio per questo é piena di pregi, di elementi divertenti e particolari. Per il bambino, é l'inizio di un'avventura strepitosa, che lo accompagnerà nella crescita adattandosi ai suoi nuovi gusti. Proprio perché i gusti di un bambino cambiano velocemente, sono sconsigliate quelle bellissime camerette a tema (i vari cartoni animati quali Cars, Nemo o Planes che, man mano che il bimbo cresce, vengono dimenticati o relegati a simboli di un'infanzia con la quale non ci si vuole piú identificare) ed è meglio prediligere una camera semplice da decorare con stickers, posters, adesivi e decalcomanie facili da sostituire con poca spesa.

Camerette a ponte

Per conferire profondità e ampiezza ad una camera a ponte di pochi metri quadri, é importantissimo giocare con i colori delle pareti e dell'arredamento, e con la luce, che dovrà pervadere lo spazio garantendo luminosità e incrementando il piacere di vivere in quell'ambiente. Le pareti dovranno essere tinteggiate in tonalità neutre, ottimo il bianco ma via libera ai colori pastello che amplificano l'ambiente e danno serenità. Vanno benissimo anche le carte da parati, con motivi decorativi su sfondo chiaro, un giallo tenue o un azzurro pastello. Per quanto riguarda la luce, é importante che il suo ingresso sia permesso e favorito il piú possibile, attraverso l'uso di ampie finestre, tende in nuances tenui e delicate, e, in mancanza di un sufficiente afflusso di luce naturale, che ci sia una forte illuminazione artificiale sia nella zona notte che nella zona studio, per permettere al bambino di studiare senza sforzare eccessivamente la vista.

Camere a ponte

Ogni genitore si preoccupa che la cameretta del proprio figlio sia facile da pulire e sanificare, evitandogli allergie e malattie e, anche per questo, la camera a ponte é ancora una volta un'ottima soluzione. Col letto incastonato all'interno dell'armadio, si riducono gli spazi morti e gli angoli ciechi tra i vari mobili. Sarà semplicissimo pulire le superfici orizzontali e verticali dell'armadio a ponte, così come i pavimenti, soprattutto se si scegli una base del letto con contenitore, che aggiunge alla semplicità della pulizia il vantaggio di una zona extra in cui riporre coperte, vestiti e quant'altro senza sprecare ulteriore spazio. Anche in termini di sicurezza, il letto a ponte é un'ottima scelta in quanto la struttura é sempre molto robusta e compatta. L'armadio in qualche modo abbraccia la zona riposo mantenendola protetta e sicura. E anche se ci sono due bambini, la zona ponte può essere costituita da un lettino aggiuntivo a mo' di letto a castello, ma con una struttura più pratica e robusta.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche