Cameretta per ragazzi

Camera per ragazzi

La cameretta per ragazzi perfetta deve essere la giusta unione tra praticità e stile. Infatti gli adolescenti amano decorare le proprie stanze con poster e immagini o oggetti che rispecchino le loro passioni. Quando arredate la loro stanza dovrete quindi tenere in considerazione i loro gusti e le loro necessità. Un ottimo consiglio è quello di scegliere la stanza partendo dal loro colore preferito, evitando tinte neutre come rosa chiaro o azzurro chiaro che ricordano troppo l'infanzia. Inserire complementi d'arredo utili sarà indubbiamente indispensabile ma non vi scordate di chiedere l'opinione ai vostri figli per evitare di spendere soldi inutilmente in complementi d'arredo che potrebbero non tornare utili alle loro esigenze, come ad esempio lampade decorative o appendiabiti. Puntate sulla praticità e sulla stravaganza per riuscire a conquistare i loro gusti estremamente variabili a causa della crescita e delle nuove scoperte. Un altro ottimo consiglio può essere quello di scegliere mobili componibili, che possono essere sfruttati in varie parti della stanza e assembrati in modo differente qualora ce ne fosse la necessità.

Camera per ragazze

La camera per ragazze deve essere il luogo perfetto per le vostre figlie per invitare tutte le amiche e crescere in allegria. Il miglior modo per arredarla è quello di creare un ambiente amichevole e solare. Questo è possibile e molto facile da realizzare semplicemente sfruttando adeguatamente i colori e gli accessori d'arredamento. Per ottenere un effetto solare e caldo nella stanza potrete arredare la stessa sfruttando varie gradazioni dello stesso colore. Ad esempio potrete inserire mobili semplici e dalla colorazione neutra (in legno di betulla o semplicemente bianchi), come per la cameretta per ragazzi, e arricchire la stanza con tappeti, tendaggi e coperte che si ispirino ad una tonalità precisa di colore. Se vostra figlia ama il giallo la soluzione ottimale per arredare la sua stanza potrebbe essere quella di arredare la stessa con colori come giallo, arancione e rosso. Tutte le tonalità di colore che richiamano l'estate o l'autunno donano subito alla stanza un senso di accoglienza e, quindi, potrete arredare la stanza semplicemente senza spendere troppo.

Modificare l'illuminazione in una camera per ragazzi

Se desiderate arredare la cameretta per ragazzi in modo davvero speciale e rendere l'ambiente particolare a seconda delle sensazioni e dello stato d'animo dei vostri figli vi basterà scegliere la giusta illuminazione. Potrete infatti posizionare un semplice lampadario sul soffitto e sfruttare varie luci a led o lampade dalla colorazione variabile in vari punti dell'ambiente. In questo modo i vostri figli potranno sia utilizzare una luce classica nei momenti di studio e di gioco sia scegliere un colore per illuminare la stanza nei momenti di relax. Le luci a led e le lampade dalla luce variabile sono molto semplici da installare e, se siete minimamente esperti di fai da te, potrete eseguire l'installazione in completa autonomia. Per modificare la proiezione ed il colore delle luci sarà necessario premere un pulsante sul telecomando che avrete in dotazione con le stesse. Questa infatti è un'ottima alternativa per rendere speciale un arredamento standard, adattando anche i gusti dei vostri figli al resto della casa.

letti a castello salva spazio

Ovviamente se la cameretta dei ragazzi dovrà contenere più di una persona al suo interno sarà opportuno che valutiate la soluzione di inserire all'interno della stessa un letto a castello. I letti a castello salva spazio non sono solo gradevoli alla vista sono anche estremamente funzionali perché vi consentiranno di risparmiare moltissimo spazio che potrete lasciare ai vostri figli perché si possano godere a pieno la loro stanza. I letti a castello possono avere diverse forme e tipologie che si adatteranno ovviamente alle dimensioni della stanza all'interno della quale volete inserirli. Un'ottima soluzione potrebbe essere quella di acquistare un mobile con letti a castello e scegliere un modello che contenga al suo interno un letto extra. In questo modo quando i vostri figli vorranno invitare un amico per dormire da voi non avrete problemi aggiuntivi di spazio. Anche in questo caso potrete acquistare una camera che sia funzionale ma personalizzarla con l'uso di biancheria che rispecchi il carattere e le passioni dei vostri figli, dedicando anche a loro un ambiente bello e che li rispecchi anche se fisicamente è molto ristretto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche