Camerette a soppalco

Camera a soppalco

Le camerette a soppalco sono senza dubbio la soluzione migliore per chi vuole ottimizzare lo spazio e avere a disposizione uno spazio moderno e funzionale. Certamente una cameretta a soppalco presenta numerosi vantaggi e un numero non indifferente di note positive: aumenta lo spazio creando zone comode e riempie l’ambiente senza ingombrarlo; inoltre, i bambini si divertono moltissimo avendo la possibilità di dormire in un letto che sia come se fosse sospèeso. Sarà una maniera originale per creare una stanza confortevole. Esistono un gran numero di tipologie di soppalchi, costruiti in maniera da ospitare più letti, zone studio, scrivanie, divani, librerie, cabine armadio, zone gioco o tanto altro.Questa soluzione risulta molto comoda perchè prevede la possibilità di disporre di più letti, che risultano essere indispensabili nel caso ci siano più figli o quando si pensa che ci saranno ospiti.

Camerette a soppalco: camere condivise

Spesso si sceglie di ricorrere a una struttura a soppalco poiché la camera viene condivisa da due o più persone. In questa maniera si rende possibile dividere l’ambiente consentendo una corretta ripartizione degli spazi nel pieno rispetto delle esigenze della privacy. Creare una struttura a soppalco, in questo caso, significa dunque fare spazio a più letti. Si può sfruttare lo spazio sottostante il soppalco per inserire un altro letto o un divano letto, oppure si può ricorrere a più di una struttura soppalcata, andando così a moltiplicare ulteriormente lo spazio. Si può ricorrete altresì a letti a castello o a strutture a ponte che creino un blocco compatto di guardaroba, libreria, zona notte. In questo caso, forse, si sacrificano un po’ le preferenze estetiche, ma tutto a vantaggio del massimo dell’ergonomia e dell’efficienza spaziale. Per due o più bambini che condividono la cameretta, una struttura a soppalco sarà davvero la soluzione migliore, divertente e comoda, che li renderà felici di vivere il loro ambiente giorno per giorno.

Camerette a soppalco: come gestirle

Spesso l’armadio è ciò che in camera occupa la maggior parte dello spazio. Con alcune soluzioni a soppalco il problema non si pone, in quanto il letto viene posizionato sopra un sistema di guardaroba o una cabina armadio. Il primo caso è indicato soprattutto per letti singoli, mentre il secondo si usa piuttosto nel caso di letti più grandi, che spesso occupano davvero troppo spazio. In questa maniera si permette di avere contemporaneamente un ampio guardaroba e una bella struttura letto. In alcuni casi, il letto soppalcato serve per fare spazio a una zona studio sottostante. In questa maniera è possibile posizionare scrivania, libreria o un sistema predisposto con scaffalature. Creando un soppalco con zona studio è possibile far fronte a diversi problemi, dall’ubicazione del letto a quella della scrivania, passando per mensole, scaffali, librerie, ante. Un’altra soluzione è quella di creare una zona relax, con divanetto, schermo tv, tavolini o strumenti musicali. Sopraelevare il letto vuol dire in questo caso consentire un recupero di spazio per coltivare le proprie passioni o riposarsi.

Consigli sulle camerette a soppalco

In conclusione, si può dire che optare per una soluzione a soppalco è decisamente una maniera comoda, bella e funzionale per risolvere tutti i problemi di carenza di spazio o difficoltà nel conciliare tutti i mobili necessari a una camera o cameretta che si rispetti. Infatti avere un letto sopraelevato consente una dilatazione dello spazio utile, permettendo l’inserimento di librerie, scrittoi, zone studio, divani, pouf, altri letti, mensole, strumenti musicali, ante, ripiani, guardaroba, ceste e cassetti, garantendo sempre ordine ed efficienza. Belle da vedere e pratiche da usare, le strutture a soppalco saranno ancora più preziose se le si decora, personalizzandole con tempere, decorazioni adesive o magneti, scritte, colori e stoffe per fare in modo che vi sia armonia, continuità e coerenza con il resto della stanza e l’arredo scelto in generale. Resistenti e al tempo stesso bilanciate, le strutture letto saranno sicuramente amate da bambini e ragazzi ma non mancheranno di soddisfare le esigenze anche di adolescenti e ragazzi più grandi.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche