Camerette bambino

Camerette per bambino

Le camerette bambino devono essere resistenti ed organizzate, così da non permettere ai piccoli, di distruggere ogni mobile che si trovi a tiro del loro pallone. I bambini sono iperattivi ed i loro bisogni vanno rispettati e valutati nella scelta degli arredi adatti; per questo bisogna essere coscienti della loro personalità e di come fare per aiutarla a svilupparsi al meglio, lasciando che siano proprio loro a suggerirci lo stile più adatto per la loro stanza. Assecondare le decisioni dei più piccoli permette loro di sentirsi a proprio agio. Esprimere i propri gusti personali, infatti, permette che crescano più sicuri e con delle personalità forti ed indipendenti, migliorandone lo sviluppo. Le soluzioni sono così tante da potersi adattare a qualsiasi tipo di situazione, per cui, scegliere la composizione su misura è solo una questione di gusto. Da dove partire? Le basi per arredare una cameretta partono tutte dal colore, dalla scelta degli arredi e dallo sviluppo degli spazi. Di seguito troverete una pratica guida in tre punti da poter applicare a qualsiasi ambiente.

Impostare la combinazione dei colori

Se pensate che i colori adatti alle camerette bambino siano solo quelli della squadra del cuore, potreste restare sorpresi. Come punto di partenza vanno considerati i gusti del bambino ma, ci sono dei criteri da valutare nella combinazione cromatica dello stile. I colori primari sono sempre la soluzione migliore nelle camerette per maschi. Colori vivaci come il blu, il verde ed il rosso sono pieni di energia, per questo, perfetti per dipingere le pareti ed essere combinati insieme in diverse varianti. Per gli arredi, invece, sono da preferire i colori classici come il legno, aggiungendo tocchi di colore nei tessuti: dalle tende ai copri sedia. Il blu, è di sicuro il colore più usato, grazie all’alta capacità di resistenza. Nelle camerette per bambino dallo stile moderno, il blu viene abbinato con l’arancione, da utilizzare per contenitori, tessuti e suppellettili. Per mantenere uno stile più classico, basterà colorare le pareti con un colore cachi o verde salvia, con arredi in legno scuro e complementi delle sfumature del verde o del beige.

Trovare gli arredamenti adatti ad ogni stile

Gli arredamenti più adatti alle camerette bambino sono quelli con superfici durevoli che reggano bene ammaccature e graffi. Allo stesso modo, bisognerà utilizzare tessuti e vernici lavabili. Gli arredi dalle forme divertenti e funzionali coniugano le esigenze creative con quelle di ordine. In una cameretta per più bambini, il letto a castello limita lo spazio occupato e può trasformarsi, grazie a delle piccole aggiunte di tessuto come bandiere, corde o sagome in legno, in una roccaforte che stimoli il gioco di gruppo e la fantasia. Per degli arredi moderni, pensare fuori dagli schemi è la soluzione più adatta. Dei piccoli tocchi creativi come una testata a forma di elefante o delle mensole ricavate da tavole da surf, potranno portare originalità e design in qualsiasi spazio. Laddove la disponibilità di metratura lo permetta, sarebbe meglio utilizzare un letto ad una piazza e mezza in modo che, la cameretta, possa trasformarsi all’occasione, in una stanza per gli ospiti.

Come sfruttare al meglio gli spazi?

Non c’è nulla da fare, i bambini accumulano oggetti in continuazione. Se da un lato i genitori non vogliono soffocare la creatività, dall’altro necessitano di soluzioni in grado di ordinare il caos delle camerette bambino. Tenere le cose in ordine, aiuta i bambini ad organizzare i propri desideri e trovare tutto ciò di cui necessitano, in modo più semplice ed immediato. Per questo motivo, mentre si arreda una camera, non vanno sottovalutati gli spazi espositivi come mensole e librerie o contenitori in grado di selezionare i diversi giochi. Le mensole, serviranno a raccogliere le collezioni ed i libri, in modo da rendere fiero il bambino dei suoi trofei. Allo stesso modo, gli scaffali e le librerie creano un accesso facile ai giocattoli, limitando al minimo l’utilizzo di altri mobili ingombranti. Per tenere in ordine, i cestini ed i contenitori, sono indispensabili. Essi aiutano a completare le finiture e la personalizzazione dello stile e sono anche la soluzione organizzativa più semplice, soprattutto nelle camere dalle piccole dimensioni, le quali, non possono permettersi l’utilizzo di panche o cassetti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche