Camerette con letti a scomparsa

Camerette con letti a scomparsa

I bambini sono affascinati dal mistero e dalle storie di magia e, perciò, rimarranno sicuramente a bocca aperta quando vedranno che mamma e papà, con un semplice gesto, sono in grado di far apparire un letto a scomparsa da un mobile o da un cassetto posto sotto il letto in vista. Eppure non è magia, ma solo un sistema elaborato da designer e arredatori che hanno ideato il perfetto escamotage. I cataloghi di arredamento per bambini sono ricchi di prodotti con questa caratteristica: il letto c'è, ma non si vede. E per vederlo non occorre particolare forza o specifiche competenze. Un gesto, una maniglia, una parete che si trasforma in giaciglio: sono questi gli ingredienti che gli esperti del settore hanno fatto confluire nei prodotti più amati da chi deve limitarsi nelle dimensioni dei mobili per le camerette dei propri figli, ma non vuole rinunciare a praticità e comodità per i piccoli, ai quali viene assicurata comunque una camera da letto in piena regola.

Il letto nascosto in un cassetto

La soluzione di camerette con letti a scomparsa più diffusa e preferita dai bambini è quella del letto nascosto in un cassetto, solitamente posizionato inferiormente rispetto al letto principale, oppure ricavato nella parte sottostante un divano incassato in un ampio armadio a muro. Sia in un caso che nell'altro un semplice movimento, simile a quello che quotidianamente si effettua per aprire un cassetto tradizionale, permetterà di svelare la sorpresa, un letto in piena regola ideale per chi, durante il giorno, utilizza la stanza in questione in un modo diverso dalla sua funzione durante la notte. In alternativa, la scelta del letto estraibile può essere dettato da esigenze legate alla volontà di lasciare al bambino uno spazio sufficientemente ampio da poter effettuare movimenti in assoluta libertà e sicurezza. Il design moderno si impegna a realizzare questi "cassetti porta letti" in modo sempre più elaborato, nascondendo sempre più efficientemente il giaciglio dietro un cassetto dalla forma e dalle finiture curate fin nei minimi dettagli e pratici nell'apertura e nella trasformazione in elemento diverso da quello che appare.

Il letto ribaltabile: la parete che diventa materasso

Riprendendo una moda che già risulta essere abbastanza diffusa tra i letti degli adulti, anche il settore dell'arredamento di camerette con letti a scomparsa ha introdotto letti ribaltabili. Si tratta di un particolare tipo di struttura che permette, con un semplice gesto, di trasformare un'anta di un mobile o un pannello con tanto di mensole che funge da vera e propria parete attrezzata, in un pratico e comodo letto. La mensola diventa uno dei supporti verticali del materasso che rimane chiuso all'interno del mobile, quando non viene utilizzato, per spuntare fuori all'occorrenza quando il proprietario ne presenti la necessità. Si tratta di veri e propri oggetti di design, curati in modo tale da non far neanche lontanamente sospettare la presenza, dietro il mobile, di un elemento diverso da quello che appare all'esterno. Ognuno di questi prodotti è sempre caratterizzato da una particolare attenzione per l'aspetto estetico, dalla scelta di materiali in grado di supportare carichi e movimenti di trasformazione e di supporti metallici che irrigidiscono la struttura ma le danno un aspetto decisamente innovativo e moderno.

Il letto si triplica

Se esistono letti singoli estraibili e, parimenti, esistono letti estraibili doppi, lo stesso vale per i tripli. Quasi a creare un castello di letti, infatti, per le camerette con letti a scomparsa sono stati pensati anche elementi composti da tre cassetti sovrapposti che, tirati con estensioni diverse, creano una vera e propria scaletta di letti. La soluzione non si presenta più semplicemente come un espediente pratico, ma come l'espressione di una volontà di divertire i più piccoli, di farli sentire in un castello, appunto, in cui la forma dei letti ricorda le merlature delle torri dalle quali è possibile controllare tutto quello che succede nel proprio regno. Colori brillanti e in netto contrasto tra di loro completano un quadro già abbastanza fantasioso, conferendo una pennellata di novità e di brio in una stanza che, se associata al riposo notturno, non si può definire l'ambiente della vitalità. Ma i bambini, si sa, sono una forza della natura e scegliere un letto che esprima questo loro brio vuol dire dare loro una possibilità in più di divertirsi e di dare libero sfogo alla loro fantasia vivida e in continuo movimento.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche