Camerette per bambini a ponte

Camerette per bambini a ponte: i bimbi le adorano!

Eccovi dunque alle prese con misurazioni, progetti, matite e righelli, fogli di carta millimetrata e grattacapi di varia natura. Arredare la cameretta per bambini non è esattamente come arredare il salotto, la camera matrimoniale o la cucina: qui i nostri piccoli saranno i padroni della stanza, tutto deve essere a loro misura, e soddisfare il loro gusto, le loro passioni, i loro desideri. Tralasciando naturalmente le richieste di camerette in foggia di astronavi e sottomarini, che possono piacere per un mese e poi stancano anche il bambino più appassionato, dobbiamo dare comunque spazio alle idee dei bambini, ascoltarli e accontentarli ove possibile. E se lo spazio manca, proporre al nostro piccolo severissimo giudice l'idea delle camerette per bambini a ponte potrebbe riscuotere un incredibile successo. Le camerette a ponte infatti sono una delle scelte preferite dai bambini e ragazzi perché danno un'idea di protezione: l'armadio contiene il lettino in una nicchia specifica, ricavata e incastonata al suo interno, e questo fa sentire il bambino protetto e coccolato, come tra le braccia della mamma o del papà.

Camerette per bambini a ponte: questione di spazio

Se le vostre esigenze sono quindi legate a questioni di spazio, non temete di dover sacrificare aree essenziali quali scrivanie o aree ludiche: optate per le camerette per bambini a ponte. Quando infatti ci si trova a combattere con quei centimetri che non si hanno, è facile pensare di sacrificare una parte dell'arredo, per poter arredare la cameretta in modo classico: ad esempio, pur di far stare l'armadio e il letto, giudicati, a ragione, imprescindibili, si eliminano scrivanie, cassettiere, librerie e aree gioco. Tuttavia, se gli indispensabili della cameretta si riunissero in un solo mobile, occupando una sola parete, ecco che si avrebbe a disposizione uno spazio aggiuntivo da dedicare al resto dell'arredo. Con le camerette a ponte, fate una scelta pratica e funzionale, che permette a vostro figlio di vivere in una stanza armoniosa e in cui nulla manca o è lasciato al caso. Un rifugio perfetto in cui dormire, crescere, disegnare, studiare e giocare, senza dover mai scendere a compromessi. in foto: cameretta a ponte Doimo Cityline 201.

Camerette per bambini a ponte: vantaggi principali

I vantaggi fondamentali che riscontrerete scegliendo le camerette per bambini a ponte sono dunque legati in primis al risparmio di spazio. Il posizionamento di un armadio richiede di lasciare liberi una cinquantina di centimetri almeno davanti allo stesso, per la sua apertura ed un suo agevole utilizzo. Questo spazio fa sì che il letto, in una cameretta tradizionale, debba posizionarsi a debita distanza dalle ante dell'armadio, e se i metri quadri sono ridotti, ciò potrebbe non essere possibile, oppure potrebbe compromettere la fruibilità di altre componenti quali una scrivania o una cassettiera. Inoltre, scegliere di arredare una cameretta a ponte permette di sviluppare e sfruttare gli spazi anche in altezza, quando di solito i muri liberi sono relegati al massimo a qualche mensola qua e là. Il ponte, se ben strutturato, può includere anche la scrivania, che può posizionarsi sopra il letto, raggiungibile attraverso una scaletta, o viceversa sotto con un letto che lo sovrasta. Se la larghezza della parete lo permette, scrivania e lettino possono anche essere attigui.

Camerette per bambini a ponte e soluzioni aggiuntive

Con un po' di fantasia, il ponte può contenere davvero di tutto. Rappresenta infatti un'ottima soluzione anche laddove la cameretta debba ospitare due lettini, che possono essere paralleli, scorrevoli o fissi, oppure a castello ma comunque all'interno della zona armadio. Le camerette per bambini a ponte possono contenere la scrivania al loro interno, con un lettino al di sopra, oppure di sotto, o ancora in soluzioni strategiche quando i lettini sono due. La scrivania può anche essere scorrevole, o a scomparsa, per incrementare la versatilità della stanza. Ovunque all'interno della struttura, al di sopra della scrivania, di lato, addirittura sotto con scalette di accesso alla zona studio, possono trovare posto armadietti, cassetti e mensoline per libri e cancelleria. Un'altra soluzione che sta prendendo piede recentemente è costituita dalle camerette a ponte a soppalco, in cui il letto è sormontato e circondato da voluminose armadiature e contenitori, costituendo una vera e propria cornice che si sviluppa per tutta l'area occupata dal letto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche