Camerette ragazzi

Camerette per ragazzi

I ragazzi hanno personalità diverse dalle ragazze. Le passioni e i gusti sono particolari durante l'adolescenza; amano lo sport, la musica e la tecnologia. Nello spazio del quale sono i padroni supremi, creano il rifugio dove possono studiare, ascoltare la musica, giocare con la play-station e trascorrere delle ore piacevoli in compagnia dei loro amici. L'ordine non sempre è perfetto, punto dolente per loro quando, su richiesta delle madri, devono riordinare la camera. Le camerette dei ragazzi hanno arredi colorati e vivaci. Negli appartamenti poco spaziosi, i letti soppalcati sono il massimo della comodità, recuperare lo spazio in altezza è diventata la soluzione per le case piccole. Il legno è il materiale preferito per l'ottima qualità che offre. Gli accessori sono combinati in base alle esigenze del ragazzo. Comodini, scrivanie e mensole sono scelti per riporre tutti gli oggetti che appartengono ai giovani che trascorrono delle ore piacevoli nelle loro camere. I poster dei loro calciatori preferiti, i disegni con macchine e moto decorano le pareti. Gadget e oggetti curiosi riflettono la loro personalità.

Camerette per ragazze

Il colore rosa predomina nelle camere delle ragazze, non solo nell'etá infantile ma anche durante l'adolescenza. Abbinare i letti e le scrivanie con tappeti e tende è il passatempo preferito delle mamme che, con la complicità delle loro figlie, sanno portare un tocco chic nel loro spazio tutto al femminile. Le camerette dei ragazzi sono perlopiù scelte in base alle loro passioni, quelle delle ragazze riflettono non solo i loro interessi ma anche la raffinatezza e l'eleganza. Le signorine hanno gusti più esigenti. Una cameretta senza uno specchio non sarebbe il loro spazio ideale. Gli arredi colorati e componibili sono adatti a camere piccole, i letti a scomparsa sono poco usati; le ragazze preferiscono il letto accanto al comodino, visibile in ogni momento, gli armadi grandi e le scrivanie con scaffali adibiti ad appoggiare libri, riviste e oggetti in generale. Il tocco è elegante con tende che cascano verso il basso e creano un effetto magico. Passare delle ore in una cameretta per ragazze spesso fa invidia ai ragazzi che sanno molto bene che le loro rivali si divertono nel loro spazio e sanno restare in totale autonomia per tanto tempo.

Camerette a ponte

Un appartamento grande offre tante soluzioni per arredare le camere. Una casa piccola, al contrario, mette in difficoltà e limita le scelte personali. Il salva spazio è la soluzione a tutto. Le camerette a ponte sono ormai diventate una moda, non solo un'esigenza legata allo spazio, ma anche e soprattutto al piacere. Molte persone la scelgono proprio perché possono mettere in una sola parete un letto o più letti, un armadio, una scrivania e una cassettiera. L'armadio viene creato al di sopra del letto principale, il letto si trova sotto e può essere usato anche come divano durante il giorno e la scrivania viene posizionata alla testa o ai piedi del letto, sotto il soppalco dell'armadio o un pó all'esterno. La regola dell'incastro è la soluzione vincente. L'ultimo pezzo dell'arredamneto, ovvero la cassettiera, viene messa al di sotto del letto. Alcune camere hanno in più una mini cassettiera accanto al letto e più letti posizionati in alto e a scorrimento. La scelta di una struttura in altezza di questo tipo è bizzarra ed originale. Molti la scelgono per arredare camere grandi perché apprezzano il design fuori dagli schemi tradizionali.

Tende per camerette

Una stanza con arredi e accessori non è completa se mancano le tende. Oltre ad essere funzionali, perché proteggono dalla luce troppo forte e creano intimità, sono decorative ed eleganti. Le camerette dei ragazzi sono caratterizzate da tende dai colori accesi, come arancione oppure blu mare, in tinta unica o a doppio colore. La scenografia crea un impatto meraviglioso soprattutto nelle camerette delle ragazze che , spesso, optano per tende doppie colorate, in stoffa o in tessuto pregiato. La scelta è meticolosa e molto soggettiva. I disegni che decorano le tende possono essere a tema: i protagonisti sono i personaggi o le tendenze del momento. Le mamme sono sempre le artefici dell'acquisto delle tende o del fai da te. Alcune preferiscono comprare i tessuti all'ingrosso e, con una macchina da cucire gelosamente regalata dalle loro madri o dai mariti più attenti ai gusti delle loro donne, si ingegnano e creano le tende per le camere dei loro figli. Il montaggio viene lasciato ai mariti che, dall'alto di una scala, si adoperano per creare l'impatto scenografico per accontentare figli e mogli. Il risultato finale è sempre una stanza vivace e luminosa.

Decorazioni per camerette

Le pareti delle stanze dipinte danno già un effetto diverso all'arredamento, se poi i colori sono combinati tra loro l'effetto è sicuramente migliore. Gli schemi tradizionali non piacciono più alle persone, ai genitori che sin dall'acquisto della cameretta del loro figlio in arrivo, oltre a scegliere culle, armadi e accessori per rendere la stanza magica e favolosa, abbelliscono le pareti con disegni, immagini e decorazioni del mondo infantile. Animali, fate, maghi e cavalieri portano la magia. Una tecnica piuttosto diffusa è quella degli stickers, ovvero, gli adesivi che si attaccano alle pareti e che sono dei veri e propri disegni. Le camerette dei ragazzi hanno spesso alla testa del letto decorazioni che raffigurano scritte o oggetti come macchine, chitarre, simboli e segni scelti in modo personale. Le ragazze sono più delicate e amano le scritte tratte da poesie o canzoni che rispecchiano la loro sensibilità. Il disegno libero con i colori appositi è un'altra tecnica apprezzata e di certo più complessa perché richiede del tempo e una buona mano. I disegni diventano dei quadri sui muri e danno alle camere l'effetto tipico dei murales.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche