Camerette salvaspazio per arredi funzionali

Le camerette dei bambini

Le camerette dei bambini devono essere arredate in modo da poterli accompagnare durante la loro crescita. L'arredamento è importante per soddisfare i vari bisogni del bimbo dalla nascita all'età adulta. Non sempre infatti le camere vengono sostituite con il passare degli anni e quindi la soluzione di arredamento deve essere completa e funzionale. Da quando sta nella culla, al momento dello studio deve esserci spazio e mobili adatti al gioco, con armadi angolari, scelti in modo da lasciare spazio disponibile per altre attività. Quindi le varie camerette salvaspazio adottano anche porte scorrevoli per armadi, letti ribaltabili o con possibilità di trasformarsi in comodi divani, dove intrattenere gli amici. Gli scaffali alle pareti danno modo di comporre l'arredamento poco alla volta a seconda delle varie esigenze. La stanza è anche luogo di relax e deve contenere varie soluzioni di svago, adatte alle diverse fasi di crescita del bambino, quindi deve essere versatile e comoda.

Caratteristiche delle camerette per bambini

Non sempre ci sono gli arredatori che ci aiutano a trovare la soluzione giusta al tipo di camera, che arrediamo per i nostri figli. E' importante prima di tutto che i genitori o chi arreda badino alla sicurezza dei mobili e di tutti i complementi di arredo, che si inseriscono. La stanza dei piccoli infatti deve essere a prova di gioco, spigoli ed angoli su cui farsi del male giocando sono banditi. Le soluzioni che lasciano uno spazio, dove porre un tappeto in cui il bambino se è piccolo può giocare circondato da ciò che preferisce ed in tranquillità, prevedono di solito mobili che si poggiano alle pareti, con letti o culle, circondate da pannelli imbottiti ed ampi cassettoni su cui riporre l'abbigliamento ed i giochi. La zona centrale della stanza è meglio che sia libera perchè il bambino abbia lo spazio per muoversi ed improvvisare nuovi giochi o utilizzare quelli già esistenti senza preoccuparsi di mobili ingombranti e fastidiosi. La libertà di giocare da solo o in compagnia ed avere un ambiente sicuro e tranquillo per farlo è molto importante per la crescita del bambino.

Camerette salvaspazio

Le camerette salvaspazio sono la soluzione giusta per chi vuole arredare in modo completo e funzionale le stanze di piccole dimensioni. I vari progetti e la loro realizzazione, infatti, sfrutta al massimo ogni piccolo angolo di stanza, organizza in modo versatile e disinvolto la disposizione di ogni mobile e complemento di arredo. Le varie collocazioni di mobili, letti, della parte della stanza dedicata allo studio, della libreria, della zona relax ed intrattenimento viene studiata con cura e si cerca di risolvere intelligentemente ogni problema di spazio. Le camerette sono le zone in cui i ragazzi vivono in libertà emozioni ed esperienze di gioco e di studio, il luogo dove ricevono gli amici e l'arredamento deve soddisfare tutti i requisiti indispensabili alle varie esigenze. La tinta è importante, i colori neutri con il soffitto più chiaro, tendono a rendere apparentemente più ampia la stanza. Le luci, se poste dove realmente occorrono e di intensità variabile, sono in grado di creare vari ambienti nella stessa stanza, rendendola confortevole ed arricchendo l'atmosfera.

Camerette a soppalco

In un mondo in cui le persone non si fermano mai è normale che anche le camerette si sono adattate agli adulti del futuro o a quelli che lo sono diventati e che devono vivere e riposare in camerette salvaspazio. Si sta facendo sempre più strada in questo settore, precedentemente risolto con letti a ponte ed armadi sovrastanti, l'esatto contrario: la stanza con soppalco. Mentre a diretto contatto con il pavimento, ci sono: i mobili, la scrivania, gli armadi, le sedie e la zona libera per altre attività; per mezzo di una scaletta, i cui gradini possono diventare capienti cassetti, si accede al letto, che in questo modo non occupa alcun spazio utilizzabile per altri componenti di arredo. Ecco quindi che in una parete si realizza tutto l'arredamento della stanza, con materiali resistenti ed in stili diversi, che vanno dal classico al moderno, secondo i gusti. In una stanza di questo tipo, possiamo inserire più posti letto ed avere ugualmente lo spazio da adibire alle attività quotidiane, nonostante le dimensioni siano esigue. Arredare significa saper usare lo spazio disponibile, ottimizzando le scelte, senza rinunciare all'eleganza ed allo stile.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche