Letti a soppalco

Letti a soppalco

Dovendo disporre di un numero limitato di metri quadrati, una soluzione ingegnosa e molto originale è costituita dalla scelta di uno dei letti a soppalco, che intervengono laddove non si possa o non si voglia costruire un soppalco vero e proprio. Il letto a soppalco è comodo in un monolocale, per non sacrificare nè spazio nè comfort, ma anche nelle camerette risulta estremamente adattabile; il letto di questo tipo può essere singolo o matrimoniale, e può constare solo della parte letto oppure essere progettato per avere anche uno spazio percorribile dove ad esempio poter poggiare un comodino, un piccolo mobile o uno sgabello ausiliare. Nella zona sottostante il letto si può creare una zona studio-lavoro (con uno scrittoio e una libreria o un sistema di mensole dalle misure adatte) o uno spazio giochi e relax, andando a intervenire con mobili appropriati. Nel caso in cui la stanza non riceva luce naturale, dato che il letto soprastante agirà come uno schermo rispetto all'illuminazione centrale, è bene fornire il sottopalco di luci artificiali, come faretti o lampade, in maniera tale che non risulti buio anche quando c'è la luce accesa.

Cameretta con letto a soppalco

Le camerette con i letti a soppalco devono garantire sicurezza e comodità, ma non devono mancare di piacere ai bambini. Molte case di arredamento propongono versioni diverse di soppalchi, adattabili a diversi contesti e rispondenti a una grande varietà di gusti: molte sono in materiali nature, adatte a uno stile shabby o minimalista, altre sono molto colorate, adatte ai più vivaci. In generale, è bene che la struttura abbia una sorta di piccola ringhiera di protezione, per evitare qualsivoglia incidente. Gli spazi devono essere bilanciati: impensabile che non vi sia sufficiente spazio nella zona inferiore, dove il bambino dovrà comunque o studiare o rilassarsi, ma altrettanto impensabile credere di poter sacrificare la zona superiore, dato che un soffitto troppo basso rispetto al letto provoca claustrofobia e anche attacchi d'asma. La cosa migliore è quella di cercare un'altezza mediana, lievemente maggiore nella zona sottostante: si deduce, comunque, che si deve poter fare affidamento su soffitti mediamente alti per poter godere di ogni comfort e ottenere un risultato pienamente soddisfacente e appagante.

Marche letti a soppalco

I letti a soppalco sono un articolo trattato da moltissime maison d'arredamento, che ne propongono diverse versioni per venire incontro alle esigenze di una clientela quanto più vasta possibile. Sono disponibili sia soluzioni più minimaliste sia soluzioni più complesse, con un gran numero di accessori di vario genere, come scale a cassetti o strutture libreria. Per chi vuole un letto già fatto per la camera del proprio bambino, solo da portare a casa e montare, si può provare con le grandi catene multinazionali, come la casa svedese Ikea o Leroy Merlin, leader nel settore dell'arredo low cost e del bricolage, o approfittare delle tante offerte su internet continuamente aggiornate. Ikea propone una struttura a soppalco a prezzi generalmente contenuti come STORA a circa 239 euro, SVARTA a 129 euro o TROMSO a 164 euro. Se si vogliono misure precise, tuttavia, resta la soluzione migliore quella di affidarsi a un falegname, che vi potrà aiutare con il progetto e vi permetterà di soddisfare tutte le vostre necessità estetiche e le aspettative riguardo all'effetto finale, tenendo sempre come punti fermi il canone della sicurezza e dell'affidabilità.

Opinioni letti a soppalco

Nei blog e sui social dedicati all'arredamento della propria casa o al mondo dei bambini, molto di discute riguardo ai letti a soppalco. In genere, chi ne ha uno si dice pienamente soddisfatto, riuscendo a risparmiare spazio da garantire al proprio figlio per una cameretta confortevole e non soffocante e contemporaneamente ad ottenere un arredo che rispetta le esigenze estetiche di ciascuno. Molti tessono le lodi del loro letto a soppalco definendolo il miglior investimento possibile e ribadendo che vale assolutamente il prezzo. Non manca chi non ritiene, a prescindere, per nulla affidabile una struttura del genere e chi trova che l'effetto finale sia tutt'altro che piacevole o bello dal punto di vista estetico, sconsigliando l'acquisto in favore di altre soluzioni. Se il letto a soppalco può piacere o non piacere, tuttavia, resta ben poco da dire riguardo alla sua funzionalità: i divani-letto, i letti a scomparsa e le tante soluzioni alternative che di volta in volta si presentano su internet o nei cataloghi della aziende specializzate in soluzioni d'arredo non possono competere con la comodità immediata di una buona struttura a soppalco.

Prezzi letti a soppalco

Sulla questione prezzo, i letti a soppalco si mostrano particolarmente difficili da far rientrare in una fascia specifica. Ne esistono di economici così come ne esistono di molto costosi, costruiti in materiali di pregio e particolarmente belli alla vista. Molte le offerte su internet. In molti casi si possono concludere buoni affari riguardo alla struttura in sè, ma potreste rischiare di dover spendere molto per le spese di spedizione: se sul sito non vengono specificati i costi aggiuntivi, contattate sempre personalmente il venditore e chiedete con precisione tutti i dettagli. Minori rischi si corrono affidandosi a una casa d'arredo multinazionale, che garantisce molta più affidabilità: i cataloghi e i siti online, peraltro, vi possono essere molto utili per selezionare le offerte e le soluzioni che vi risultano più interessanti, in maniera tale da compiere una scelta direttamente a casa, senza doversi stressare girando da un negozio all'altro. Se volete rivolgervi a un falegname o a un'azienda specializzata, è bene sempre chiedere un preventivo, fissando un budget e cercando di venirvi incontro a vicenda.

Conclusioni e consigli

In conclusione, facendo un veloce riepilogo, il letto a soppalco presenta molti vantaggi, ma così anche un numero discreto di necessità proprie. Il soffitto deve avere un'altezza di almeno due metri e settanta centimetri e la struttura deve essere protetta da barriere o ringhiere per evitare il rischio che i bambini piccoli cadano e riportino danni non indifferenti. Se la struttura consta solo del letto, è bene che il materasso abbia uno spessore ridotto, compreso tra i ventidue e i trenta centimetri. La scala può essere a pioli, montabile sui diversi lati della struttura, o composta di gradini, spesso (sempre per ragioni di risparmio di spazio) adibiti a vani portaoggetti e cassetti in cui riporre biancheria da letto o giocattoli. La struttura deve essere in materiali massicci e resistenti come il legno di pino massiccio trattato affinché non sia oggetto di attacchi da parte di polvere o tarli che ne comprometterebbero in maniera irreparabile la solidità. Anche la pulizia deve essere costante ed accurata, eseguita con prodotti specifici che non causino reazioni allergiche e che rimuovano tutto lo sporco e la polvere accumulata.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche