Mensole per camerette

Mensole per camerette

La camera di ogni bambino dovrebbe essere colorata, accogliente calda e soprattutto pulita ed ordinata. A tal fine, gli scaffali e le mensole dovrebbero aiutare ogni genitore a trovare la posizione giusta ad ogni oggetto, giocattolo, libro o consolle di gioco. I libri ed i giochi, sono fondamentali per una crescita sana poiché aiutano i bambini a creare una propria personalità, ed è proprio questa necessità che spinge un genitore a scegliere il complemento d’arredo adatto alle proprie esigenze. Colori vivaci, ampi spazi e linee creative aiutano i bambini ad integrarsi con lo spazio circostante, creando armonia tra l'esigenza di divertimento dei più piccoli e la necessità di ordine dei genitori. Analogamente agli adulti, anche i bambini hanno dei bisogni da non sottovalutare, il massiccio utilizzo dei computer, ad esempio, crea l’esigenza di installare mensole per computer ed altri tipi di supporti anche nelle camerette dei più piccoli. Tante sono le soluzioni tra cui scegliere ma tra le più comuni troviamo: librerie e mensole a sospensione.

Librerie per bambini

Alcuni bambini amano sin da piccoli avere delle collezioni di giochi, DVD o libri; in ognuno di questi casi, una libreria potrebbe risultare la soluzione adatta. Poiché le sue mensole non sono da fissare al muro, ma sono incorporate nella struttura stessa, esse permettono una maggiore mobilità degli elementi all’interno della cameretta e una maggiore stabilità dei componenti, in modo da poter riporre su di esse qualsiasi tipo di materiale senza, per questo, crearsi il problema degli avvallamenti causati dal peso. Le mensole per camerette di questo tipo, si possono trovare di qualsiasi materiale; rivenditori come Ikea, hanno sviluppato delle soluzioni in policarbonato, oltre che in legno, tali da adattarsi perfettamente alle esigenze di una cameretta per bambini, grazie ai colori vivaci ed ai design versatili. Per i più creativi le librerie possono diventare anche splendidi elementi decorativi con l’aggiunta di disegni a tema e forme particolari, con la possibilità di poter personalizzare ogni fase della costruzione: dai materiali ai colori e alle forme.

Mensole a sospensione

La bellezza delle mensole per camerette a sospensione è la loro elevata versatilità, esse danno la sensazione di aumentare gli spazi della camera senza occupare le superfici calpestabili. Le mensole a sospensione sono adatte a qualsiasi tipo di cameretta e grazie alla vasta gamma di possibilità, alcune di esse, possono diventare delle vere e proprie scrivanie o fungere da supporti per computer e televisioni. La comodità di questo tipo di mensole e, allo stesso tempo, il loro svantaggio sta nel fatto che vengono ancorate al muro tramite dei supporti sfruttando lo spazio aereo della camera. Nonostante questo, esse possono diventare un complemento d’arredo di grande impatto grazie alla versatilità dei materiali, dei colori e del design. Sul mercato online, sono disponibili anche mensole a sospensione di varie forme come dinosauri, nuvolette od altri oggetti simpatici, con la possibilità di poter personalizzare la propria scelta grazie all’aggiunta di ganci per abiti o cassetti dalle piccole dimensioni.

Mensole

Quando si scelgono delle mensole per camerette bisogna tenere conto delle esigenze da soddisfare. Solitamente, i genitori decidono di utilizzare questi supporti per mantenere in ordine giocattoli, libri e collezioni. Quando si pensa ad arredare una cameretta, le prime cose da tenere presenti sono il colore, gli spazi da occupare e l’armonia d’insieme. Per i bambini i colori da utilizzare sono, oltre al classico azzurro e rosa in base al sesso, anche il giallo, in quanto stimola la creatività, il verde per bambini iperattivi che hanno bisogno di tranquillità ed il bianco da utilizzare in piccoli spazi. Anche la posizione delle mensole è di fondamentale importanza, infatti, nelle camere per i più piccoli le mensole non dovrebbero essere a portata di mano per non rischiare che i suppellettili possano ferire i bambini. Ultima cosa da tenere in considerazione, durante la scelta delle mensole, è il design. Nelle camerette minimali, delle mensole dalle forme particolari potrebbero donare un tocco di vivacità stimolando l’immaginazione, mentre, sono da sconsigliare mensole troppo semplici o dalle forme lineari.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche