Stanzette per ragazze

Come arredare la stanzetta per ragazze

Le figlie sono cresciute, da bambine sono diventate ragazze e, se non avessero già una cameretta adatta a questa loro fase della vita, bisognerà occuparsene quanto prima. Con il trascorrere degli anni, infatti, cambiano i gusti e le necessità delle piccole che si incamminano verso la fase adolescenziale. Se prima erano circondate da pupazzi o decorazioni con figure di cartoni animati e fiabe, tutto questo, adesso interessa loro ben poco. Giocano sempre di più a comportarsi da adulte, anche se, spesso, ricadono nel bisogno di ritornare le bambine di una volta. Questa crescita fisica e psicologica sente l'esigenza di essere sostenuta da un arredamento che le faccia sentire a loro agio e gli permetta di accompagnarle durante questi anni della loro vita.Eliminiamo immagini troppo infantili dalla loro camera, cerchiamo di trasformarla spendendo pochi soldi, magari, ridipingendo le pareti, comprando tappeti, tendaggi e biancheria che le faccia sentire più grandi. In questa difficile, ma interessante tappa è necessario aiutarle a crescere, creando un ambiente consono alle loro esigenze e che dia loro la possibilità di esprimere la loro creatività.

Camerette ragazze

Decorare la cameretta delle ragazze potrebbe essere difficile, ma perché non farlo divertendoci e chiedendo loro consigli? Saranno loro, innanzitutto, a trasmettere alcuni segnali o dirci, direttamente, di essersi stancate di quell'arredamento e decorazioni. Ragion per cui rimbocchiamoci le maniche e vediamo cosa è possibile fare. Conserviamo o regaliamo pupazzi e bambole, in quanto rappresentativi di una fase che è ormai terminata. Mettiamo, magari, da parte l'amichetto di pezza al quale sono maggiormente legate. Ritinteggiare le pareti cambia, significativamente, l'aspetto della cameretta. Dipingiamola con colori e tonalità da loro preferite. Altri elementi rivoluzionari sono rappresentati dall'acquisto di nuove tende, un tappeto e biancheria per il letto con immagini o stampe più legate a questa nuova fase della loro vita. Per quanto concerne le decorazioni e gli accessori cerchiamo di capire da che cosa sono principalmente attratte. Portiamole con noi a fare shopping o diamo un'occhiata su internet in loro presenza, in questo modo saremo in grado di individuare a cosa sono interessate, senza poter commettere i classici errori da genitori.

Camerette per ragazze

Se non vogliamo commettere errori in fase di arredamento e decorazione della cameretta delle ragazze, cerchiamo di trarre spunto dai loro gusti e passioni. A parte acquistare accessori dai colori e dalle figure geometriche da loro prediletti, dovremmo considerare i loro interessi, come: la musica, il ballo, l'arte, la pittura, l'amore per i cuccioli, l'astrologia, il mare o la montagna, fiori o piante e via dicendo. L'importante è essere in grado di creare un luogo "sacro" per le nostre signorine, dove possano riposare, sognare, dare sfogo all'immaginazione, invitare orgogliosamente amichette e poterle intrattenere nel loro piccolo, ma straordinariamente bel rifugio. Il voler riprodurre un ambiente ideale per loro, con il richiamo alle loro passioni e gusti, permetterà, allo stesso tempo, di stimolare il loro intelletto e dare sfogo alla propria estrosità, rendendole protagoniste principali di un gioco che, probabilmente, un giorno diventerà realtà. Se, per esempio, ci rendiamo conto che possiedono uno spirito romantico, perché non realizzare una stanza di questo genere? Stessa cosa se avessimo delle figlie sognatrici o amanti della tecnologia.

Camera ragazza

Se ci dobbiamo imbattere nell'arredamento di stanzette per ragazze cerchiamo di essere moderati nella scelta di mobili, accessori e decorazioni. Il sovraccaricare l'ambiente lo rende "pesante", quasi asfissiante, spezza quell'atmosfera che la cameretta dovrebbe possedere e riduce lo spazio che, da grandi, diventa sempre più importante. Cerchiamo di dare gusto alle nostre ragazze, di renderle partecipi nei cambiamenti che effettueremo nella loro stanza, giochiamo con i loro gusti ed esaltiamo le loro passioni. Se non lo avessimo già fatto, acquistiamo uno specchio verticale, lasciamo campo libero nell'armadio, rimuovendo vecchi vestiti in disuso, poiché le ragazzine amano cambiarsi di abito più volte al giorno. Scrivanie e librerie saranno sempre più indispensabili con l'avanzare degli anni, in quanto più si cresce, più ore si trascorreranno studiando. Importantissimo inserire un tipo di illuminazione che sia adeguata per creare un'atmosfera rilassante ed un'altra che possa essere utilizzata mentre si legge. Ricordiamoci, per cui, di comprare lampade moderne, colorate e divertenti. Se conosciamo bene le nostre ragazze non ci sarà modo di sbagliare...

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche