Stanzette per ragazzi

Stanzette per ragazzi

Le stanzette per ragazzi devono essere arredate e progettate in maniera tale da accompagnare la crescita del bambino. Solitamente una cameretta dura fino all'età dell'adolescenza, poi viene rinnovata e riarredata in maniera più consona all'età del ragazzo.Le camerette dei bambini ma anche dei ragazzi sono caratterizzate dalla presenza di alcuni mobili essenziali, quali un letto, una scrivania, armadi, e uno spazio per il gioco o per lo svago. L'armadio risulta essere l'elemento più grande della stanza, mentre il letto ha dimensioni standard di 90x190 cm. Gli elementi all'interno della stanza devono essere atossici, ma anche resistenti ad urti e graffi.Il materiale più usato per il mobilio è il legno, duro e resistente nel tempo.Usualmente i colori utilizzati per decorare le pareti sono tinte pastello, sull'azzurro o sul verde: sono colori adatti e non troppo accesi, consigliati poiché conciliano il sonno, e quindi usati nelle camere da letto.

Stanzette per ragazze

Le stanzette per ragazze sono molto difficili da arredare, poiché sono luoghi molto personali, che devono assolvere tante funzioni, come lo studio, il gioco, il dormire. In più le ragazze hanno esigenze più particolari, quindi il compito dell'arredamento della stanza risulta ancora più complesso. Nelle camerette per bambine e ragazze i colori predominanti sono tendenti al rosa e al lilla: anche in questo caso sono tinte tenui e delicate, adatte per una zona notte. Alternative valide sono anche l'uso di carta da parati o tappezzeria, e motivi floreali o fantasiosi sulle pareti, per dare un tocco di stile alla camera. Per le bambine più grandi le tinte migliori sono il bianco e il panna. Gli elementi di mobilio essenziali sono, come per le camere dei ragazzi, un letto, una scrivania e un armadio. Solitamente però, le camere delle ragazze ospitano armadi molto più grandi e capienti; anzi, quando lo spazio lo permette, spesso si può pensare ad una cabina armadio, dato che i capi di vestiario delle donne sono molto più numerosi di quelli degli uomini!

Stanzette con letti a soppalco

Al giorno d'oggi le case moderne sono progettate con camere sempre più piccole, e spesso le stanzette per i ragazzi arrivano appena ai 9 metri quadri. Nel caso in cui i figli fossero due o più, e la metratura a disposizione fosse ridotta, ci sono soluzioni per camerette pensate appositamente per ottimizzare al meglio lo spazio; ad esempio una pratica alternativa al letto singolo è il letto a castello, a ponte o il letto a soppalco. I letti a soppalco sono soluzioni valide per risparmiare spazio: lo spazio inferiore del letto può essere usato per posizionare un armadio, o uno spazio per i giochi, o una scrivania. In questo modo è uno spazio che può includere più funzioni in uno spazio ristretto. Le stanzette con i letti a soppalco hanno diversi vantaggi, ma bisogna considerare anche alcuni aspetti negativi. Ad esempio, rifare il letto in alto può risultare scomodo e non pratico. O molti bambini sono spaventati dall'altezza del letto. Nonostante ciò, bisogna considerare tutti gli aspetti che meglio si adattano alle proprie esigenze e necessità.

Marche per stanzette per ragazzi

Le marche per stanzette per ragazzi sono numerose. Le più famose sono Doimo Cityline, Clever, Giessegi. Doimo è un'azienda nata nel 1991, realizza prodotti di qualità, con materiali che rispettano l'ambiente. Include nella sua offerta camerette pensate per ogni esigenza: stanzette a castello, a ponte, femminili e maschili. E' compresa nel catalogo anche la "cameretta di Barbie": studiata per le bambine più sognatrici, con un letto chic con testiera che richiama la forma di un cuore. Tutte le camerette Doimo sono personalizzabili e adattabili alle proprie necessità.Le camerette Giessegi offrono un design moderno, con materiali di elevata qualità. Le soluzioni proposte sono componibili, modulari, in modo tale da poter essere adattate ad ogni tipo di spazio. Sono offerte anche alternative salvaspazio, con letti e ponte con scrivanie estraibili, letti scorrevoli e a castello.La stanze Clever sono studiate per i ragazzi più grandi, hanno uno stile e un design più elegante, sobrio e lineare. Clever è nata nel 1993, e offre prodotti di grande qualità, che ha permesso all'azienda di diventare una leader nel settore.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche