Armadio bianco, una scelta sempre vincente

Armadio bianco moderno

L’armadio bianco è un evergreen. Cambiano i tempi, il mondo dell’arredamento si evolve ma l’armadio bianco resta una scelta sempre vincente. I motivi sono diversi e tutti validi. Innanzi tutto, si sa, questo colore dona luminosità ed eleganza. Secondo, è perfetto sia nelle stanze arredate con gusto classico che in quelle caratterizzate da un mood moderno. Proprio per quanto riguarda gli armadi bianchi moderni, la scelta in commercio è ormai vastissima. Ante battenti oppure scorrevoli (per risparmiare spazio), superfici lucide e lisce oppure opache, strutture fisse oppure modulari: il livello di personalizzazione è molto elevato. Ciò vale anche per quanto riguarda i materiali, poiché oltre agli armadi in legno sono sempre più richiesti quelli in metallo, tipici dello stile industriale, e quelli realizzati con i “parenti” del legno, per esempio il truciolare, che garantiscono comunque un apprezzabile grado di resistenza e sicurezza. Gli amanti del minimalismo sono sempre molto attratti dagli armadi bianchi in quanto sottolineano il fascino dell’essenzialità e della pulizia formale. Spesso, nella camera da letto, sono presenti soltanto l’armadio, il letto, i due comodini e al massimo il comò. In foto il modello Cipressi di Chateau D’Ax, caratterizzato da due ante complanari in vetro verniciato bianco effetto lucido e vetro acidato bianco. Fianchi e profili laccati bianco opaco.

Armadio bianco shabby

L’armadio bianco è protagonista delle camere sia moderne che classiche. E’ un vero e proprio must nelle stanze shabby chic, ovvero caratterizzate da un arredamento romantico, elegante, da effetti di invecchiamento ad hoc. Lo shabby chic, si sa, predilige mobili che sono nuovi ma hanno un aspetto consunto, vissuto, consumato. Oppure forme che riportano indietro nel tempo, nel passato, creando atmosfere avvolgenti e calde e anche un po’ nostalgiche. Shabby, nella maggior parte dei casi, fa rima proprio con “bianco”. Gli armadi, in particolare, hanno linee e contorni arrotondati, sono di dimensioni contenute ma dotati di una buona capacità contenitiva e non mancano decorazioni che consentono di personalizzare ulteriormente la stanza, rendendola anche più originale. In foto l’armadio bianco Valentine di Maisons du Monde. La rifinitura bianco opaco leggermente patinata lascia intravedere le leggere asperità del legno (paulonia, abete e MDF); le maniglie a forma di cuore donano un tocco di romanticismo in più. Dimensioni (cm): altezza 186 x lunghezza 130 x profondità 52. Peso 78 kg. Altre caratteristiche: un lato portabiancheria con ripiani e un lato appendiabiti. Prezzo 649 euro.

Armadio bianco laccato

L’armadio bianco laccato è composto da pannelli (in fibre o particelle di legno, in laminato, mdf, melaminico, impiallacciato, truciolare) verniciati con vernici poliuretaniche o poliestere. Dopo essere stato laccato subisce un processo di lucidatura e spazzolatura che elimina tutte le impurità e rende la superficie estremamente liscia al tatto. L’armadio può avere una laccatura lucida oppure opaca: la prima dona maggiore personalità e anche luminosità, la seconda è più discreta e, sotto alcuni punti di vista, più elegante. L’armadio bianco laccato è ideale per camere moderne, mentre può risultare decisamente fuori luogo in ambienti connotati da un gusto più classico. Anche se molto dipende dalla forma e dalle linee. Linee che però, nella maggior parte dei casi, sono essenziali e geometriche. Molti guardano con diffidenza alle superfici laccate in quanto, su di esse, ditate ed eventuali macchie appaiono decisamente più evidenti. Questo è vero, ma è altrettanto vero che basta una passata con un panno pulito per mandarle via. In foto l’armadio in legno laccato bianco a poro aperto Vertix di Napol. Look moderno e minimale, con maniglia verticale incassata. Disponibile in olmo o in rovere.

Armadio bianco camera

Molte aziende di arredamento, e soprattutto le più affidabili e quotate, puntano ormai sulla componibilità e sulla modularità dei mobili, poiché tali caratteristiche consentono di rispondere più concretamente alle esigenze degli utenti. Ciò vale, naturalmente, anche per l’armadio bianco. Per la vostra camera da letto, dunque, il consiglio è proprio quello di puntare su un modello che possa essere concepito e/o modificato in base al vostro gusto, allo spazio di cui disponete e alla struttura dell’ambiente stesso. Se la superficie è ridotta, per esempio, si può scegliere un armadio sviluppato nel senso dell’altezza oppure dotato di ante scorrevoli; molto importante è anche l’attrezzatura interna, che permette di organizzare nel miglior modo possibile il vostro guardaroba e gli accessori. Se possibile, posizionate l’armadio bianco vicino alla finestra oppure al balcone, perché così potrà riflettere con maggiore intensità i raggi solari e rendere più luminosa, nonché visivamente più ampia, la stanza. In foto l’armadio laccato con ante scorrevoli Emotion di Fimar. La particolarità? La tv integrata. La tecnologia trova modo di esprimersi anche attraverso l’armadio e di offrire ulteriore comfort.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche