Letti a castello in ferro

Letti a castello

I letti a castello, utilizzati con gioia dai più piccoli per la loro struttura caratteristica che ricorda quelle da arrampicata dei parchi giochi, sono amati anche dai genitori, che oltre a rendere felici i figli, possono regalare loro tanto spazio in più per giocare o studiare.

Non si tratta certo di un vantaggio da poco, considerando che i ragazzi passano la maggior parte del loro tempo nelle camerette, sia da soli, che in compagnia di amichetti e di fratelli o sorelle.

Oltretutto, le case contemporanee, specie quelle ubicate nelle metropoli, hanno spesso dimensioni ridotte, che non di rado costringono a fare i conti con i pochi metri quadri a disposizione. In queste condizioni, quelli aggiuntivi offerti dai letto a castello si rivelano davvero preziosi.

Questo tipo di letti conta poi su ulteriori vantaggi: oltre all'estetica veramente caratteristica, che dà subito un tocco di brio in più alla zona notte, si tratta di strutture estremamente versatili, perfette anche quando il proprietario della cameretta è uno solo. In questi casi, la postazione supplementare verrà sfruttata per ospitare qualcuno o, in alternativa, potrà diventare un comodo divano o un'eccellente zona gioco.

letto a castello in ferro moderno e minimale

Baldiflex Letto a Castello con Rete a Doghe in Legno Ortopedica Modello Dolcilune, Colore Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,8€


Letti a castello in ferro Ikea

letto a castello in ferro Ikea Svarta color argento Ikea si impegna sempre per soddisfare al meglio le esigenze dei più piccoli e non a caso offre molte chance per chiunque voglia portare nella cameretta la giocosità dei letti a castello in ferro. Da quelli in ferro a quelli in legno, i prodotti sono tutti molto resistenti e sottoposti a rigidi test di qualità.

Per quanto riguarda i letti a castello in ferro, Ikea propone due soluzioni, entrambe dal design asciutto ed essenziale. La prima è Svarta (in foto), disponibile in due nuance, per adattarsi ad ogni esigenza. La colorazione argentata è ideale per camerette dallo stile moderno. La casa svedese consiglia di abbinarla a mobili semplici e lineari, come i modulabili della linea Stuva. Qualche faretto a led, tende a rullo oscuranti e tanti cuscini originali e la stanza è pronta per i ragazzi più all'avanguardia.

Anche la versione bianca si addice al mood attuale ma forse è più indicata per camerette romantiche, dalle dominanti chiare e pastello. Il modello Tuffing ritrova infine la modernità dei toni metallici e delle linee minimaliste. A caratterizzarlo sono la scaletta centrale e la sponda superiore in poliestere, oltre al prezzo molto conveniente.

  • letto a castello ...
  • Letti a castello Ikea La mancanza di spazio è uno dei principali problemi nelle case di città, la metratura più ampia della zona giorno spesso va a discapito della cameretta dei più piccoli. Scegliere un letto a castello s...
  • cameretta con letto a soppalco Dovendo disporre di un numero limitato di metri quadrati, una soluzione ingegnosa e molto originale è costituita dalla scelta di uno dei letti a soppalco, che intervengono laddove non si possa o non s...
  • Esempio di cameretta a soppalco Le camerette a soppalco sono senza dubbio la soluzione migliore per chi vuole ottimizzare lo spazio e avere a disposizione uno spazio moderno e funzionale.Certamente una cameretta a soppalco present...

Rete-Letto a castello in ferro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 180,9€


Letti a castello in ferro battuto

letti a castello in ferro battuto moderno I letti a castello in ferro battuto hanno un aspetto molto caratteristico, che rimanda a un passato di tradizioni artigianali.

L'allure romantica e le linee sinuose che solitamente lo contraddistinguono lo rendono perfetto per le camerette classiche, sia che si vogliano ottenere effetti aristocratici, sia che si preferiscano atmosfere più semplici come quelle del shabby chic.

Nonostante ciò, è pur vero che i modelli più recenti presentano spesso particolari e dettagli che vanno a rivisitarne i design, per riproporli in chiave meno raffinata e più moderna.

Insomma, il letto in ferro battuto non è più prerogativa delle camerette dal gusto antico. A questi ambienti si possono riservare le proposte più eleganti e lavorate o quelle che combinano il rigore del ferro con il calore intimo del legno.

Anche il colore è importante nella scelta: il nero accostato alle linee ricercate va bene per ambientazioni esclusive, il bianco per quelle country chic, il mélange col marrone del legno per quelle rustiche. Nelle camere moderne, i dettagli neri che spezzano il total white danno invece al letto a castello in ferro battuto un'impronta più attuale e decisa.


Letti a castello in legno o in ferro?

letti a castello in ferro battuto La scelta tra i letti a castello in legno o in ferro è dettata spesso dal design che dà forma al materiale prescelto.

Insomma, proprio perché entrambe le materie prime sono estremamente affidabili, sia in termini di sicurezza che a livello di durata, le preferenze sono determinate dall'aspetto e dal particolare stile della struttura.

Decidere per il legno affiancato a linee semplici significa dunque optare per un letto a castello che rimanda ad atmosfere rustiche, con i colori scuri e le texture lasciate al naturale che si addicono alle camere country e le nuance chiare, soprattutto quando nascondono nodi e venature, più consone a quelle shabby chic.

Mentre il legno denota quindi, generalmente, un certo rivolgersi al passato, optare per il ferro può invece celare scopi del tutto diversi: è' possibile puntare a un effetto moderno, selezionando i modelli più semplici e lineari, caratterizzati da sfumature metalliche o invece dirigersi verso proposte in ferro battuto dal gusto tradizionale, dove le linee curve sono rigorosamente accostate al bianco o al nero.

Se poi non si riesce a decidere, ci sono sempre i prodotti che combinano il ferro con il legno.


Letti a castello per bambini

letti a castello per bambini moderno Basta visitare le sedi delle catene d'arredamento o dare uno sguardo agli e-commerce specializzati per rendersi conto che i letti a castello per bambini sono davvero tanti, così diversi da soddisfare tutte le esigenze.

Dai modelli in acciaio a quelli in legno, dai più romantici a quelli minimal, dalle proposte classiche in ferro battuto dove le linee curve rimandano ad atmosfere d'altri tempi, fino a quelle in cui le stesse sinuosità rivelano un mood avveniristico, i letti a castello per bambini sono infiniti.

Ma il loro tratto più importante, al di là della sicurezza e della rispondenza alle normative, non è dato dal design. I letti a castello pensati per i più piccoli devono soprattutto saperli divertire e non è un caso che i loro prodotti preferiti presentino caratteristiche che li avvicinano alle attrazioni che si trovano ai giardinetti.

Dalle strutture che portano in cameretta le residenze di re e principesse a quelle che ripropongono l'avventura della stazione dei pompieri, fino ai modelli che li stupiranno offrendo loro incredibili campi da calcio in miniatura, i bimbi che cercano il gioco non hanno davvero che l'imbarazzo della scelta!