Letti castello Ikea, pratici e funzionali

Strutture per letti

Quando si sceglie un letto, molto importante è la struttura. Generalmente le strutture per letti sono in metallo o in legno, ma in entrambi i casi la loro funzione è soprattutto quella di sostenere il peso di chi dorme sul letto. Se questo è destinato ai bambini, però, la qualità e la robustezza della struttura sono ancora più importanti, perché chiunque conosca i bambini sa che il loro hobby preferito è saltare sul letto, per cui si pone un problema di sicurezza. Per questo è necessario scegliere accuratamente i materiali e anche gli accessori di fissaggio delle strutture per letti. Nel caso di strutture di metallo, è fondamentale che i tubolari usati abbiamo un diametro sufficiente a resistere al peso e che le viti e gli altri accessori siano di qualità. Se, invece, la struttura è in legno, essa può essere in massello, molto resistente, o in derivati dal legno che sono un po' meno robusti, ma al tempo stesso funzionali. Anche in questo caso, la qualità degli accessori di fissaggio è fondamentale.

Letti a castello per bambini Ikea

Ai bambini l'idea di un letto a castello è sempre molto gradita perché amano dormire in alto, arrampicarsi e avere uno spazio tutto per loro. I genitori, invece , a volte sono perplessi perché pensano che i letti a castello possano essere pericolosi e far cadere i bambini. Ma queste resistenze si superano facilmente per via della praticità della soluzione e soprattutto perché i letti a castello, oggi, sono dotati di misure di sicurezza come spigoli arrotondati e barriere anti-caduta. I letti castello Ikea per bambini sono un'ottima soluzione, soprattutto per il buon rapporto qualità-prezzo. L'azienda svedese produce letti a castello con strutture sia in legno massiccio, sia in metallo. Tra le strutture in legno massiccio, il modello storico di Ikea è sicuramente Mydal in legno di pino non verniciato, con scaletta montabile sia a destra che a sinistra e base a doghe inclusa. Poi c'è Nordal, sempre in pino, ma verniciato, divisibile in due letti singoli. Tra i letti con struttura in ferro, c'è il classico Svarta, in acciaio verniciato, e il nuovo, compatto Tuffing, con scaletta centrale.

Letti a castello Ikea catalogo

I letti castello Ikea sul catalogo sono presentati come soluzioni funzionali e divertenti, sicuramente apprezzati dai bambini per gli allestimenti vivaci e i tessili dedicati al mondo giovane. Il catalogo Ikea ha una sezione dedicata alle camerette in cui i letti a castello sono inseriti in suggerimenti di arredo. La galleria delle foto è un elemento fondamentale per la consultazione. Infatti, il lettore può scoprire stili e allestimenti che non aveva immaginato. Inoltre, l'azienda fornisce idee su come utilizzare al meglio gli spazi. Ad esempio, ci sono foto di camerette in mansarda, quindi con soffitto spiovente, che sembrano non avere svantaggi dalla particolare condizione. In una di queste foto, è presentato il letto a castelo Svarta in acciaio che, al piano inferiore, invece di avere il letto, monta una funzionale scrivania. Il tutto in uno stile metropolitano e molto giovanile. Per il resto, il catalogo riesce a fornire anche di un letto a castello tutto nero, come Nordal, un'immagine fresca e adatta ai ragazzi.

Ikea letti una piazza

I letti castello Ikea o i modelli a soppalco hanno misure di larghezza variabili. Ad esempio, il letto Tromso in acciaio, ha una larghezza di 153cm, che equivale a quelle che comunemente si indicano come "due piazze", cioè un letto matrimoniale. Il resto dei letti a castello del marchio svedese, invece, ha una larghezza di poco inferiore al metro, precisamente dai 95 ai 97 cm, che equivale ad una piazza e mezzo. Infatti questi letti necessitano di materassi larghi 90cm, come specificato nelle indicazioni. Tuttavia, si possono trovare in Ikea, letti ad una piazza in una grande varietà. Tra quelli in legno naturale, Tarva e Fjellse, in pino massiccio e doghe in multistrato, possono essere lasciati al naturale, per uno stile scandinavo e minimale, o si possono verniciare. Molto funzionali sono i letti Ikea con contenitore. C'è Brimnes, letto-divano con due utili cassetti, la cui struttura si allarga fino a raddoppiare. Con contenitore e con medesimo sistema, Hemnes è il letto con linee tradizionali verniciato bianco. Infine, Ikea propone due modelli di letto contenitore che si solleva: sono Gressvik e Herdla, il primo rivestito in tessuto, l'altro in legno.

Ikea letti singoli

Molto spesso, quando si cerca un letto, si è portati a scegliere quello che ci piace, senza pensare se sia un buon prodotto e soprattutto se ci consenta di avere un buon riposo. Scegliere i letti castello Ikea permette di avere un prodotto di qualità, materiali provenienti da foreste certificate, testati sul consumo e un buon prezzo. Tutte queste caratteristiche appartengono alla filosofia aziendale, che si rispecchia nella produzione degli elementi di arredo. Poiché la funzione base di un letto è il riposo, Ikea produce reti a doghe in legno naturale, in alcuni letti incluse e fisse; in altri, vendute a parte. La funzione estetica non è trascurata: infatti i letti prodotti hanno un bel design. In Ikea, i letti singoli hanno una larghezza leggermente superiore allo standard, 90cm anziché 80cm, tanto da poter essere considerati da una piazza e mezzo; anche la lunghezza raggiunge i 2mt: la comodità è fondamentale! Inoltre, l'azienda svedese è sempre preoccupata di creare prodotti pratici. Per questo motivo, i letti singoli Ikea hanno contenitori e cassetti integrati, oppure elementi contenitori a parte studiati appositamente per essere posizionati sotto al letto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche