Letto matrimoniale, misure e modelli

Misure letto matrimoniale

Un letto è destinato a durare nel tempo; prima di acquistare questo prodotto, devono essere verificate con attenzione le dimensioni della stanza, considerando sia l’ingombro generato dall’apertura di porte, finestre e ante d’armadio, sia la necessità di avere spazi di passaggio. Importante anche la posizione delle prese elettriche. Le misure di un talamo sono importanti e variano anche in funzione della struttura. Se la camera è piccola, meglio scegliere un modello di dimensioni contenute e dalle forme semplici, con pediere e testate non ingombranti o addirittura assenti; se lo spazio è ampio, non ci sono problemi Un grande locale dotato di soffitto alto può ospitare anche un modello a baldacchino. Le misure standard di un letto matrimoniale variano da 160x190 centimetri a 180x200 centimetri per modelli cosiddetti comodi. I letti king size, o oversize, sono molto spaziosi; la lunghezza non è molto differente rispetto a quella dei talami tradizionali, ma la larghezza può superare i due metri. In foto Letto Filo di Silenia. E’ rifinito in rovere termo trattato. La testata è leggermente curvata e il giroletto leggero. Larghezza interna 160 oppure 200 centimetri, lunghezza interna 200 oppure 210 centimetri.

Letto matrimoniale alla francese

Il letto alla francese, detto anche grand lit, misura 140 centimetri di larghezza e tra i 190 e i 200 centimetri di lunghezza e può essere usato anche come letto matrimoniale. Non deve essere confuso con il letto a una piazza e mezzo, detto anche letto da prete, largo 120 centimetri. In sostanza il queen bed, come viene chiamato in Gran Bretagna e in America, è un giaciglio più largo di un singolo, ma più piccolo di un matrimoniale pur potendo ospitare anche due persone. Come tutti i letti, può avere una base fissa oppure dotata di contenitore. Di gusto tipicamente francese quelli classici, con testiera e talvolta pediera imbottite, ad esempio in seta o in velluto, e trapuntate oppure i modelli di ferro battuto con ornamenti curvi oppure di legno decorato con intagli in oro. In foto Letto Incanto di Cosatto disponibile in due versioni, per rete da 120 oppure 140 centimetri. E’ lungo 190 centimetri. Le Dimensioni esterne sono, in funzione del modello, 127x202 centimetri, oppure 147x202 centimetri. La testata è alta 126 centimetri. E’ in tubolare di ferro, ferro pieno e ferro battuto, in versione con contenitore o con sola testata.

Letto matrimoniale contenitore

Spesso, soprattutto nelle abitazioni moderne, occorre ottimizzare lo spazio. Le superfici delle stanze da letto, in particolare, talvolta vengono ridotte per poter ampliare la zona giorno. In queste situazioni, sistemare armadi e cassettiere può diventare un problema, per questo motivo i letti dotati di vano contenitore diventano indispensabili. Solitamente si aprono grazie ad un dispositivo a sollevamento verticale, azionabile grazie a delle molle o a dei pistoni a gas, che fa alzare contemporaneamente la rete e il materasso. Alcuni modelli recenti hanno una base con movimento Easy Up che permette, tra l’altro, di rifare agevolmente il letto poiché la base si solleva verso l’alto, parallelamente al piano di calpestio. Spesso sono considerati letti con contenitori anche i modelli dotati di cassetti, ossia i beds with drawers. Un letto matrimoniale particolare è Impero di Cinius. Realizzato in legno massello di faggio lamellare svolge anche la funzione di contenitore, ma è dotato, anziché di un vano, di cassetti frontali o di un mobiletto ad ante scorrevoli. Molto sviluppato in verticale, non crea particolare ingombro ed è esteticamente gradevole.

Letto matrimoniale moderno

Semplicità e moderazione caratterizzano il letto matrimoniale moderno. In generale le decorazioni sono assenti e le linee, squadrate e regolari, richiamano al bisogno di funzionalità e di minimo ingombro. Le strutture sono più leggere rispetto a quelle tradizionali. Il materiale maggiormente impiegato è il legno in nuance molto scure o molto chiare come il teak, il wengé, il rovere scuro o luminoso. I letti ecologici sono in legno massello privi di metalli, colle o vernici e provengono da coltivazioni certificate. I letti di ferro sono caratterizzati da linee pulite e forme geometriche. Apprezzati anche i letti imbottiti, rivestiti in tessuto, in pelle o in ecopelle. Letto matrimoniale moderno particolarmente adatto ad ambienti di design, Air di Lago. Il pianale è sospeso su quattro lastre di cristallo e grazie alla trasparenza del vetro temperato extrachiaro, l’arredo sembra essere sospeso. Air è anche un letto trasformabile: schienali, mensole o cassetti possono essere agganciati in qualsiasi punto del telaio, come anche la mensola/libreria che può essere spostata lungo tutto il perimetro del letto. In foto Letto matrimoniale trasformabile Air di Lago.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche