Quali fattori determinano i prezzi del parquet

prezzi del parquet variano notevolmente in base al tipo di legno scelto, alcune varietà pregiate possono avere un costo elevato, ma offrono risultati estetici e funzionali superiori rispetto ai legni più economici.

Un altro fattore da considerare è il costo del trasporto, ci sono essenze che sono prodotte solo in determinati paesi e l'acquisto di tali materiali comporta spese significative per il trasporto. L'Italia si posiziona tra i primi paesi, insieme alla Germania per produzione e qualità del legno per parquet, anche se i suoi  prezzi sono fra quelli più alti.

La dimensione dei singoli elementi incide sul costo complessivo, ogni elemento che compone il pavimento ha misure e spessori variabili: 

  • Il listello ha una lunghezza variabile tra 20 e 35 centimetri, una larghezza compresa tra 5 e 6 centimetri e uno spessore di 10 millimetri, i legni esotici possono avere dimensioni leggermente più grandi in termini di larghezza e lunghezza.
  • Il listoncino, invece, presenta una lunghezza che varia tra 30 e 50 centimetri, una larghezza compresa tra 6 e 8 centimetri e uno spessore di 14 millimetri.
  • Per quanto riguarda il listone, le sue dimensioni sono una lunghezza che varia dai 50 centimetri al metro, una larghezza compresa tra 7 e 10 centimetri e uno spessore di 22 millimetri.
  • Infine, il maxilistone ha una lunghezza che può variare tra gli 80 centimetri e i 2,5 metri, una larghezza compresa tra 10 e 20 centimetri e uno spessore di 22 millimetri.

Décoplus Parquets propone Dalles Chantilly Fumé Huile in legno massello. La gamma “Les Motifs” offre molteplici finiture e texture, dallo stile più classico a quello più moderno, pavimenti in rovere europeo provenienti da foreste eco-gestite.‎

Scopri i prezzi del parquet massello

Il parquet massello grezzo è un tipo di pavimentazione composta da listelli di legno nobile.

Tra le essenze di legno più costose, ma anche più belle, ci sono il noce, il ciliegio e la quercia, altri tipi comunemente utilizzati sono il rovere e l'acero.

Il parquet massello grezzo offre la possibilità di personalizzare il pavimento in base alle proprie preferenze: viene rifinito da un parchettista, che lo leviga e lo vernicia direttamente sull'area di installazione. 

I prezzi del parquet massello possono variare tra i 50 e i 150 euro al metro quadro, a seconda dell'essenza scelta, della modalità di installazione e delle rifiniture richieste.

È considerato una scelta di alta qualità e di lunga durata per i pavimenti, tuttavia, richiede cura e manutenzione anche dopo l'installazione.

Quattrocento Italiano di Listone Giordano in Rovere Invisible Touch: tavole in legno larghe fino a 390 millimetri con lunghezze che sfiorano anche 3 metri, ricavate da un unico segato, trattate con finiture a base di oli naturali per esaltarne la bellezza ed enfatizzarne l’aspetto tattile.

Ecco quanto costa il parquet prefinito

Il parquet prefinito è un tipo di pavimentazione in cui uno strato di legno nobile viene applicato ad un supporto di legno di qualità inferiore.

La levigatura e la verniciatura vengono eseguite sulle tavole prima della posa, il che consente di risparmiare tempo e denaro, questo processo lo rende pronto all'uso immediatamente dopo la posa.

Uno dei principali vantaggi del parquet prefinito è la ridotta necessità di manutenzione straordinaria, in genere, non è richiesta alcun intervento per i primi 10 o addirittura 15 anni, dal punto di vista estetico è molto simile al parquet tradizionale.

Per quanto riguarda i costi, generalmente ha un costo più accessibile rispetto al massello tradizionale. I prezzi del parquet si aggirano tra i 35 e i 65 euro al metro quadrato, a seconda dell'essenza del legno scelto, delle finiture e della qualità complessiva del prodotto.

Casapark di Bauwerk Parkett mostra un parquet 3 strati prefinito in rovere, in un'ampia gamma colori: dai più chiari Rovere classico, farina, Rovere decapato nero, sasso e crema ai più scuri fumè e fumè farina, pensati per gli ambienti di stile contemporaneo.  

Il costo della posa in opera del parquet

La scelta del tipo di posa può influire significativamente sui prezzi del parquet

  • Posa incollata: normalmente, il costo di posa per un parquet prefinito si situa intorno ai 20€ al metro quadro, mentre per il parquet massello si può stimare un prezzo tra i 35 e i 50€ al metro quadro. Tuttavia, è importante sottolineare che questi prezzi sono solo stime indicative e non tengono conto delle molteplici variabili coinvolte, tra cui la complessità della geometria di posa.
  • La posa flottante o galleggiante di un pavimento in legno prefinito a due o tre strati, richiede l'utilizzo di un idoneo materassino in polietilene, come base e si aggira tra i 18 e i 21 euro al metro quadrato, a condizione che le dimensioni degli spazi da pavimentare siano considerate "standard"
  • Posa inchiodata: richiede una struttura di fondo, che può essere uno strato di legno sul massetto o una serie di listelli detti magatelli, il parquet viene fissato direttamente alla struttura di fondo utilizzando chiodi. Questa tecnica è sconsigliata per spessori inferiori ai 18 mm. Il costo di posa dipende dalle dimensioni dell'area, dallo spessore del parquet e dalla complessità della struttura di fondo.

È importante considerare che i prezzi indicati sono solo stime, e potrebbero variare in base alla dimensione dell'area da pavimentare, alla complessità del lavoro e agli eventuali requisiti specifici, è sempre consigliabile richiedere preventivi dettagliati da professionisti del settore per ottenere una valutazione accurata dei costi totali dell'installazione del parquet.

La collezione Termotrattati di CP Parquet offre un esclusivo trattamento completamente naturale che impiega il calore per dare vita a superfici dalle intriganti tonalità di colore scuro e dal fascino esotico.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche