Rivestimenti pareti interne

Le pareti di una casa possono dire davvero molto sul carattere di chi vi abita. Oramai elementi di design caratterizzanti, possono personalizzare e impreziosire un'anonima stanza, addirittura modificandone luci e spazi grazie agli effetti ottici che è possibile ottenere. Rivestire una parete significa regalarle dinamicità, colore, sensazioni visive e tattili capaci di modificare completamente l'aspetto della vostra casa, rendendola davvero unica e speciale. Esistono rivestimenti parete per tutti i gusti e per tutte le tasche: la classica carta da parati, fibra di vetro, grès porcellanato, piastrelle, pietre, legno o materiali sintetici che emulano in tutto e per tutto questi materiali. Se si possiede una discreta manualità è possibile ricorrere al fai da te; per rivestire una parete non sono necessari molti attrezzi e con l'aiuto degli addetti alle vendite nei grandi magazzini di bricolage sarete in grado di capire quale materiale può soddisfare al meglio le vostre esigenze.

Rivestimenti pareti cucina

I rivestimenti pareti per la cucina non svolgono solamente una funzione estetica, ma servono soprattutto per proteggere la parete dietro al piano di lavoro. Devono risultare facili da pulire e resistenti al grasso, allo sporco, alle alte temperature e all'acqua. Solitamente il materiale più comune risulta essere la piastrella di ceramica, resistente, di bell'aspetto e di facile pulizia. La scelta di eventuali colori e fantasie andrà ovviamente fatta in base al mobilio, l'importante è evitare di posare le piastrelle per tutta l'altezza della parete, altrimenti si otterrà un effetto obsoleto e soffocante. Nelle cucine più moderne si potrà invece optare per rivestimenti di impatto come le piastrelle e i pannelli in metallo, mentre con una spesa più contenuta si potrà scegliere il finto mosaico; pannelli che presentano uno spessore di soli 3mm e che possono essere posati su rivestimenti pareti preesistenti, ottenendo gradevoli aspetti estetici.

Rivestimenti pareti esterne

Non sono sempre solo le quattro mura domestiche ad aver bisogno di una rimodernata, chi possiede un giardino vuole che questo sia bello, curato ed accogliente; il luogo adatto per passare piacevoli serate con le persone che amiamo, durante la bella stagione. Quando parliamo di rivestimenti parete per esterni cerchiamo non solo un prodotto gradevole alla vista, ma che soddisfi anche numerosi requisiti tra i quali: resistenza all'acqua, al gelo, al fuoco, alle sostanze chimiche, facilità di manutenzione e lunga durabilità nel tempo. Tra i prodotti maggiormente in rilievo troviamo sicuramente la pietra. Che sia naturale, con qualche lavoro di manutenzione in più, oppure ricostruita (chiamata anche pietra artificiale), riproduzione fedele dei muri in pietra, facilmente lavabile con acqua e detergente neutro. Regina incontrastata di qualsiasi giardino che si rispetti può essere utilizzata per rivestire la facciata di una casa, oppure per rivestire o riparare i muretti esterni.

Costi rivestimenti parete

I costi per i rivestimenti parete sono molto soggettivi e variano sensibilmente rispetto al pregio dei materiali utilizzati, la grandezza della superficie da ricoprire e gli eventuali decori che si vogliono fare incastonare. La pietra artificiale, più economica della naturale ed eco-sostenibile, ha un prezzo al mq che oscilla tra i 40 e i 60 euro, diventando conveniente solo se si pensa di realizzare una parete dalle dimensioni ridotte. La pietra naturale costa un po' di più, anche perché non è una risorsa infinita e si vende al mq intorno ai 60 e i 90 euro. Per quanto riguarda i rivestimenti in legno il prezzo dipende molto dalla qualità della materia prima. Con un po' di dimestichezza nel campo del fai da te sarà possibile risparmiare sui costi della messa in posa, pagando solamente il materiale acquistato che, acquistato nei grandi magazzini di bricolage, solo in alcuni casi supera il costo di 50 euro al mq.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche