Scale a chiocciola per interni

Scale a chiocciola per interni: caratteristiche

Le scale a chiocciola per interni collegano i diversi livelli di un'abitazione occupando poco spazio, sviluppando il loro volume in altezza piuttosto che in larghezza, come accade invece per la scala a rampa.

La classica forma della scala a chiocciola per interni è elicoidale, vale a dire che la disposizione dei scalini forma una spirale che ruotando su se stessa parte da un livello (ad esempio il piano terra), fino ad arrivare a quello successivo.

La forma degli scalini assume un ruolo determinante per la fruibilità della struttura, ancor più se parliamo di scala a chiocciola, così come l'altezza del parapetto.

L'alzata dello scalino non deve superare i 19 cm, ma in questo caso è consigliabile realizzarla anche più bassa, ad esempio di 15 cm -17 cm, mentre la pedata deve essere ampia almeno 23 cm e larga dai 100 a 200 cm, a seconda dello spazio disponibile.

Il parapetto deve essere alto almeno 100 cm, ma, soprattutto in presenza di bambini e soggetti con capacità motorie compromesse, sarà bene superare questo limite anche di 10, 20 cm.

scala a chiocciola di Rizzi Scale

Grundig 2 x Luce Notturna a LED Promo-Pack 2 Pezzi Square Cambia Colore Accensione a Presa di Corrente

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


La struttura delle scale a chiocciola per interni

scala a chiocciola Titania di Faraone Il parapetto delle scale a chiocciola per interni può essere realizzato in diversi materiali, come legno, plastica o metallo, e anche se si opta per una ringhiera, si dovrà tenere conto di una regola per garantire la sicurezza degli utenti: il parapetto, di qualunque struttura esso sia, non deve essere attraversabile da una sfera di metallo del diametro di 10 cm.

Questa norma, approvata dal D.M. n. 236 del 14/06/1989, è valida sia per gli edifici pubblici che privati.

Il foro attraverso il quale la scala a chiocciola giunge al piano successivo è di solito circolare, con un diametro da stabilire rispetto ad alcuni dati. Il primo è l'ampiezza della spirale formata dai gradini, comprensiva del parapetto e del corrimano.

Il secondo dato da tener presente comprende tutti gli elementi strutturali e accessori della scala a chiocciola: ad esempio una struttura autoportante in cemento occuperà uno spazio diverso da una che si collega ai solai dei diversi livelli.

  • ringhiera in ferro battuto Il ferro battuto è un materiale che costa di più perché offre maggiore eleganza e raffinatezza ad una ringhiera scala interna. La maggior parte delle scale sono rifinite in legno, oppure in vinile o i...
  • Esempio di scala interna a chiocciola moderna Non c'è limite alla fantasia e al buon gusto! In commercio, oggi, esistono moltissime soluzioni per una scala interna, adatte per qualsiasi tipologia di spazio, stile e gusto. La combinazione dei...
  • Scale per la casa Costruire una casa che preveda la presenza di scale per interni richiede un'attenta progettazione elaborata in base a reali esigenze abitative e funzionali. Per ottenere la maggiore cubatura possibile...
  • Ringhiere in legno per scale interne Quando e perché scegliere ringhiere in legno per scale interne? L'effetto delle ringhiere in legno può essere rustico o romantico, o entrambi, ma anche moderno: tutto sta nel tipo di legno e nella sua...

SUPPORTO CORRIMANO ACCIAIO INOX PER TUBO D. 42.4 CON ROSETTA DI COPERTURA AISI 304

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,85€


Scale a chiocciola in cemento e acciaio inox - vetro

scala a chiocciola Pixima Cube Tube di Albini & Fontanot La scala a chiocciola con struttura portante in cemento è una delle più stabili e confortevoli, e arreda con eleganza ogni tipo di ambiente: i gradini, i parapetti e i corrimano possono essere in legno, acciaio, vetro e marmo.

Le scale a chiocciola in cemento sono spesso autoportanti, anche prefabbricate, come Elica di Rizzi, priva di colonna centrale - completa di gradini con due travi elicoidali - nelle cui scanalature viene inserita l'armatura che apporta stabilità alla struttura, e che le permette di collegare il piano inferiore con quello successivo.

Le ringhiere e i corrimano, invece, possono essere aggiunti anche in un momento successivo, mentre la finitura degli scalini può essere in marmo o legno.

L'abbinamento acciaio inox – vetro è molto elegante e scenografico: Faraone realizza scale a chiocciola per interni con elementi componibili e regolabili, come Titania, con gradini in acciaio, legno, pietra, marmo o plexiglas e ringhiera in acciaio, vetro o in entrambi i materiali.


Albini & Fontanot

scala chiocciola Steel di Albini & Fontanot La gamma di scale a chiocciola per interni prefabbricate Pixima Cube di Albini & Fontanot ha pianta quadrata e non circolare, e si compone di un sistema modulare componibile, con elementi in acciaio e legno massello.

La colonna centrale è in acciaio, mentre i fissaggi sono in alluminio cromato e il corrimano può essere realizzato in massello di faggio o Pvc con anima di alluminio e ringhiera in colonnine di acciaio verniciato.

La struttura è semplice e leggera, con un pianerottolo realizzabile in forma trapezoidale, circolare triangolare. Sempre di Albini & Fontanot, una soluzione economica è rappresentata da Steel, scala a chiocciola a pianta circolare, con ridotto ingombro della superficie a terra, ha la struttura e i gradini in acciaio verniciato bianco e corrimano in Pvc grigio.

Steel ha gradini con rivestimento antisdrucciolo e anti usura, ed è alta da 273 a 305 cm, ma con l'aggiunta di ulteriori gradini può arrivare a misurare fino a 376 cm.