Idee e consigli utili sulla scelta dei tappeti moderni

Tappeti moderni grandi per valorizzare l'ambiente

A pelo lungo, a tessitura piatta, rettangolari, rotondi: i tappeti moderni donano comfort e atmosfera alla casa. I più grandi occupano il posto d'onore nel soggiorno o nella camera da letto, ne valorizzano l’arredo e lo stile.
Qual è la scelta migliore per un tappeto moderno di grandi dimensioni? Dipende da dove lo si vuole mettere e da quale uso se ne vuole fare. Se è per sdraiarsi davanti al camino è meglio scegliere un modello morbido e spesso, se invece è puramente ornamentale meglio optare per un oggetto a motivi geometrici o a fantasia. Di solito i tappeti moderni si dividono in due categorie:

  • a pelo lungo (curly);
  • rasati (flat).
Il tappeto modulare Slide di Lago è composto da trapezi rettangolari che si possono abbinare tra loro generando infinite combinazioni.

Praticità e stile con i tappeti moderni per la cucina

I tappeti per la cucina trovano il proprio posto naturale a protezione del pavimento da graffi e accidentali macchie in corrispondenza del piano cottura. A questo ruolo si adattano particolarmente bene le stuoie di plastica perché molto resistenti ed estremamente facili da lavare.
I tappeti in sisal o in iuta, altrettanto semplici da pulire, costituiscono un'elegante alternativa ai tappeti sintetici. I tappeti moderni per cucina sono disponibili in molti formati diversi e con le decorazioni alla moda e il design poliedrico si sposano bene con qualunque stile d’arredamento. Anche le cucine di piccole dimensioni si possono integrare con una semplice e versatile passatoia.
Il tappeto su misura della linea Mora di Swedy è un mix di stile e modernità. Larghezza fissa di 60 cm e lunghezza personalizzabile.

Esistono tappeti belli ed economici?

Chi lo ha detto che per avere un bel tappeto moderno bisogna spendere tanti soldi? In commercio esistono tante soluzioni economiche, ma di buon gusto e in grado di dare quel tocco di stile in più alla stanza.
Si può scegliere il tappeto del salotto accompagnandolo allo stile e ai colori del pavimento e dell’arredamento, oppure giocando a contrasto. Ecco alcuni tipi di tappeti moderni:

  • a fantasie geometriche e dai colori decisi;
  • etnico, dai tessuti “grezzi” con trame evidenti e colori caldi;
  • shabby, dai tessuti morbidi come la lana o a pelo lungo.
  • monocromatico, magari in un tono neutro tipo il beige
In foto, un tappeto in lana beige con motivi geometrici neri di Zara Home. Il prezzo è 45,99 euro ed è acquistabile online o nei negozi del marchio.

Tappeti moderni in lana, una garanzia di comfort

Confortevoli, naturali e pregiati, i tappeti moderni di lana donano calore alla casa e sono ideali per la camera da letto e il salotto. Le fibre di lana, in virtù della loro struttura flessibile, presentano buone proprietà termoregolatrici. Attraverso la loro struttura vaporosa sono in grado di trattenere l’umidità, rilasciandola poi in un secondo momento e sono molto resistenti allo sporco.
Essendo molto elastica, ma al contempo stabile, la lana riesce sempre a ritrovare la propria forma originaria anche dopo essere stata sottoposta a pesanti carichi, come per esempio i mobili di grandi dimensioni.
Elegante, sobrio e contemporaneo è il tappeto Conrad di Calligaris (in foto). In lana 100 per cento, intrecciato a mano, questo tappeto è l'ideale per qualsiasi stanza della casa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche