Misure e caratteristiche dei letti a 1 piazza e mezza: guida completa

Letti a 1 piazza e mezza: per chi è una buona scelta?

Un letto a 1 piazza e mezza può essere una scelta ottimale per diverse situazioni ed esigenze:

  • Spazi ridotti: è più largo di un singolo ma ingombra meno di un matrimoniale.
  • Camera per ospiti: offre un compromesso tra spazio e comfort e può ospitare comodamente una persona, ma anche due in caso di necessità.
  • Adolescenti o giovani adulti: è una buona se necessitano di maggiore agio.
  • Coppie in spazi ristretti: può essere un'opzione ragionevole per una coppia che preferisce avere più comodità rispetto ad un singolo, ma che non ha dimensioni sufficienti per un matrimoniale.
  • Come elemento aggiuntivo in una stanza multifunzionale: può essere una scelta pratica, poiché occupa meno spazio e può comunque fornire un posto comodo per dormire in caso di necessità.

In foto letto 1 piazza e mezza Denver di V&Nice.

Differenza tra il letto 1 piazza e mezza e il letto alla francese

I letti "1 piazza e mezza" e i letti "alla francese" sono due tipologie che spesso vengono confuse a causa delle dimensioni simili. Tuttavia, presentano alcune differenze significative sia in termini di dimensioni che di design:

  • Il primo è un letto più ampio rispetto a un singolo ma più stretto di un matrimoniale, è progettato per ospitare comodamente una persona, ma offre anche un po' di spazio extra per una seconda o per un sonno più comodo per chi tende a muoversi durante la notte.
  • Il secondo è generalmente noto come un elemento più piccolo rispetto al  matrimoniale standard. Nonostante le dimensioni più contenute, il modello alla francese può comunque offrire spazio sufficiente per due persone.

In foto letto SC213 1 piazza e mezza di Moretti Compact.

Le misure dei letti 1 piazza e mezza

Le misure di un letto da 1 piazza e mezza possono variare leggermente a seconda del produttore e del modello, ma generalmente si aggirano intorno ai 120-140 centimetri di larghezza e ai 190-200 centimetri di lunghezza.

Come per altri elementi dello stesso genere è possibile richiedere un fuori misura, che sarà progettato per adattarsi a esigenze specifiche. Questo significa che le dimensioni potranno essere personalizzate in base alle vostre preferenze o alle particolari caratteristiche dello spazio disponibile. Tuttavia, è importante tenere presente che la realizzazione di letti su misura può comportare costi aggiuntivi e richiedere un tempo di produzione maggiore rispetto ai modelli standard.

Le dimensioni standardizzate facilitano notevolmente la ricerca di accessori come materassi, biancheria e coperte adatte a questo arredo.

In foto letto 1 piazza e mezza, cameretta per ragazzi Doimo CityLine.

Scegliere i materiali per i letti 1 piazza e mezza

Quando si tratta di scegliere il materiale per un letto 1 piazza e mezza, è fondamentale considerare anche il design della camera.

  • I tessuti sono una scelta versatile, offrono una vasta gamma di opzioni in termini di colori e texture.
  • L'ecopelle, d'altra parte, offre un aspetto lussuoso, simile alla pelle, ma in una versione più sostenibile.
  • Il legno quale prima scelta degli amanti del genere è un classico intramontabile. Con una vasta gamma di tonalità e finiture disponibili, offre un'opzione versatile che si adatta bene a diversi stili di arredamento.
  • Un mix o una combinazione di materiali può conferire un tocco di originalità e personalità all'arredamento della camera.

In foto letto 1 piazza e mezzo Sommier H27 di Noctis.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche