Consigli e idee per la scelta delle tende a pacchetto

Come devono essere le tende a pacchetto per la cucina

Si possono fissare sui vetri delle finestre, sulle pareti, in alcuni casi anche sul soffitto; proteggono da sguardi indiscreti, permettono di modulare l’intensità della luce naturale in base ai momenti della giornata e contribuiscono alla definizione stilistica dell’ambiente: ci riferiamo alle tende a pacchetto.

Contrariamente alle classiche tende con anelli, si aprono non in senso orizzontale bensì in senso verticale e tramite apposite cordicelle o catenelle (o sistemi motorizzati, nel caso delle proposte più evolute e sofisticate). Quando vengono chiuse si “impacchettano”, come spiega il loro stesso nome. Rappresentano una soluzione elegante, pratica e comoda. Ma come scegliere le tende a pacchetto per la cucina?

Innanzi tutto bisogna stabilire se sia meglio una tenda a pacchetto tesa oppure una tenda a pacchetto arricciata: la prima tipologia è più indicata per le cucine arredate in stile moderno, la seconda per quelle classiche (country, in primis). Il tessuto e le fantasie, invece, dovrebbero essere selezionati valutando in primis l’illuminazione naturale.

Se la cucina non è di per sé molto luminosa, consigliamo di optare per tende chiare, caratterizzate da disegni non grandi e anzi sobri e delicati. Se invece i raggi solari entrano nella stanza senza alcun problema, si ha una maggiore libertà di scelta e si può anche decidere di acquistare tende dalle tonalità più scure e con disegni “importanti” e decisi.

Consigli per la scelta delle tende a pacchetto bagno

Le finestre del bagno, in molti casi, hanno una sola anta. Più in generale, quasi sempre questo è l’ambiente più piccolo della casa, di conseguenza bisogna ottimizzare gli spazi e trovare soluzioni che diano una sensazione di ariosità, l’illusione ottica che la superficie non sia poi così ridotta.

Forse non tutti ci pensano, ma anche le tende aiutano a raggiungere questi obiettivi. E quelle a pacchetto possono rivelarsi le più indicate: scegliete un modello corto, ovvero poco più lungo delle finestre stesse, e poco pesante. Per quanto riguarda i tessuti, per le tende a pacchetto bagno date la precedenza al lino e al cotone; le composizioni miste non ci sembrano molto adatte.

Accertatevi che il livello di trasparenza sia quello giusto, tendendo conto che in questa stanza ci si prende cura dell’igiene personale, ed evitate colori accesi e vivaci. Il bianco e le tonalità molto chiare e/o neutre vincono senza riserve.

Quanto costano le tende a pacchetto per soggiorno Ikea

Se siete alla ricerca di tende a pacchetto per il soggiorno economiche, resistenti e moderne, vi consigliamo di prendere in considerazione Ikea. La nota azienda svedese ha infatti messo a punto la collezione Ringblomma, composta da modelli di diverse dimensioni: 80x160 cm, 60x160 cm, 120x160 cm, 100x160 cm, 140x160 cm.

Risulterà molto semplice, quindi, trovare le tende adatte alle finestre del vostro soggiorno. I prezzi variano da 13 a 23 euro a pezzo, quindi si tratta in tutti i casi di cifre molto contenute. Il materiale utilizzato è il poliestere, che resiste nel tempo e si lava con estrema facilità (anche in acqua fredda).

Per quanto concerne i colori e le fantasie, si sceglie fra il bianco e le versioni a strisce verticali bianche e grigie, di conseguenza gli abbinamenti con gli altri elementi e complementi di arredo presenti nella stanza non presentano difficoltà di sorta. Queste tende aiutano a difendere la privacy ma anche a evitare che si creino fastidiosi riflessi sullo schermo della tv e/o del pc. E la luce esterna riesce comunque a filtrare bene.

Le più belle immagini di tende a pacchetto moderne

Le tende a pacchetto moderne sono tese, come anticipato nei paragrafi precedenti, oppure steccate. Le tende a pacchetto steccate vengono definite così perché composte non solo dal tessuto ma anche da aste inserite nel tessuto stesso alla medesima distanza l’una dall’altra. Sono generalmente realizzate in PVC oppure in plexiglas.

Che siano tese oppure steccate, le tende a pacchetto moderne sono progettate all’insegna della massima semplicità. Presentano cioè disegni “basic”, definiamoli così, che non catalizzano l’attenzione e non creano contrasti rispetto agli altri elementi scelti per una determinata stanza; il loro compito, in altre parole, è quello di aggiungere un tocco di classe in più.

Se siete alla ricerca di idee, avete osservato le foto pubblicate in questa pagina ma vorreste vederne altre, vi consigliamo di non puntare sui siti di e-commerce bensì di fare una generica ricerca su Google. Digitate le parole “tende a pacchetto”, se preferite aggiungete anche il nome dell’ambiente che vi interessa (“soggiorno”, “cucina” e via dicendo” e il motore di ricerca vi offrirà centinaia di immagini. Starà a voi, poi, selezionare quelle che meglio rispondono alle vostre esigenze. In foto la tenda in filati di carta Cloud di Woodnotes.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche