Scegli il tavolo da cucina perfetto per la tua casa

Le dimensioni e le forme per il tavolo della tua cucina

Il tavolo da cucina deve essere pratico, comodo, funzionale e proporzionato allo spazio che puoi dedicargli.

Il modello rettangolare è sicuramente uno dei più utilizzati, la cucina tipo in genere consente l'inserimento di tipologie con dimensioni variabili da un minimo di 110 x 70 cm a un massimo di 160 x 90 cm.

I tavoli da cucina rotondi o quadrati si possono posizionare anche in ambienti con dimensioni contenute ma con pianta quadrata.

Ogni loro forma può essere disponibile anche in versione allungabile, per espandere la superficie dell'area pranzo quando necessario.

Veneta Cucine, ci propone Lounge, sistema appartenente al mondo Essence, con tavolo ovale modello Sache della dimensione 180x110 cm, con struttura in massello impiallacciato; piano laminato o Fenix, in vetro temperato, o impiallacciato.

Il tavolo c'è ma non si vede nella cucina piccola

Nella cucina piccola si può optare per diverse soluzioni di arredo che permettono di risparmiare spazio:

  • Il tavolo da cucina a scomparsa, una soluzione pratica che offre la possibilità di avere un piano d'appoggio o un luogo dove mangiare che può essere facilmente nascosto quando non necessario. 
  • Pieghevole da fissare al muro, è un'ottima soluzione per guadagnare spazio prezioso, ripiegandolo a parete quando non in uso durante i pasti. 
  • Se la tua cucina è piccola ma fornita di una penisola, potresti considerare di rinunciare al tavolo tradizionale e optare per l'aggiunta di alcuni sgabelli.

Il sistema Evolution di Atim utilizza l’anta della composizione del mobile per la sua apertura. Nella versione media da 100 cm è previsto l’utilizzo di 2 pianetti, 3 invece nella versione grande (XL) da 150 cm.

Come abbinare il tavolo da cucina alle sedie

Per garantire un armonioso rapporto estetico e proporzionale tra tavolo e sedie, è importante considerare due requisiti fondamentali:

  • Assicurarsi che le sedute possano essere facilmente spinte sotto di esso senza ostacoli, che eventuali braccioli non tocchino la sua superficie e che le loro gambe non si scontrino con quelle del piano.
  • Selezionare il numero di sedie in base alle dimensioni del tavolo, considerare anche la loro larghezza, ci deve essere abbastanza spazio per muoversi comodamente attorno. 

La scelta dell'abbinamento giusto tra questi due elementi è volto a creare connessioni tra materiali, colori e forme, con la possibilità di esplorare varie combinazioni che riflettano il tuo stile personale ed il tuo arredamento. 

Il tavolo Duca di Calligaris, in abbinamento con sedie, offre piani in laminato, nobilitato, vetro temprato, ceramica, o Fenix NTM. 

La scelta del materiale adatto per il tavolo della cucina

Il tavolo in legno, sia esso un modello interamente in essenza o un mix con altri materiali risulta essere una scelta intramontabile ed estremamente raffinata.

Il laminato offre una valida e funzionale alternativa, magari abbinata a gambe in metallo per allergerirne l'aspetto.

Materiali come il marmo, il quarzo, il Fenix, e il vetro temperato offrono un mix perfetto di, resistenza, impermeabilità e funzionalità, regalano inoltre un tocco di contemporaneità alla tua zona pranzo. 

Il tavolo Tema di Team 7 si svela nella bellezza del legno massello e nella versatilità delle sue finiture, è disponibile nella versioni fissa, con lunghezza fino a 300 cm, oppure allungabile, fino a 350 cm.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche