Alcune idee per arredare la cameretta dei bambini

Configurazioni compatte per le camerette per bambini a ponte

Per ovviare ai problemi di spazio, sempre più frequenti negli appartamenti di oggi, il letto o armadio a ponte nelle camerette per bambini è una soluzione comoda e pratica.
Il ponte ad angolo con il letto sotto il mobile risolve brillantemente il problema del contenimento sfruttando interamente gli spazi. In questo modo si ottengono configurazioni compatte e funzionali grazie alla componibilità di sistema. Un pratico contenitore retro letto sottoponte è da considerare per lo stivaggio dei guanciali e dei corredi tessili o altro a piacimento.
Nella cameretta per bambini a ponte modello n.197 di Doimo Cityline (nella foto), il tema dell’angolo ponte è sviluppato dalla modularità degli elementi di serie in configurazioni dalle misure ideali per ogni spazio per alloggiare fino a tre letti.

Camerette per bambini a soppalco, soluzione salva spazio e divertenti

Oltre a essere delle ottime soluzioni salva spazio, i letti a soppalco per le camerette dei bambini e dei ragazzi sono un modo divertente per arredare l’ambiente. A quale bambino infatti non piace dormire in alto?
Questa soluzione è apprezzata anche dagli adulti per la sua praticità negli ambienti di piccola metratura, soprattutto se a condividere la stanza sono due o più figli. Gli spazi sotto o di fianco al letto, a seconda della composizione, possono essere riempiti con armadi, scrivanie o tappeti per i giochi.
Nella foto, un esempio di cameretta soppalco proposto dall’azienda Tumidei nel modello Tiramolla. Questa composizione è in legno laccato con particolari in nobilitato e tubi e trafile in laminato. I letti sono ben divisi all'interno della stanza e sono sollevati da terra.

Largo alla fantasia con le camerette per bambini particolari

Librerie da disegnare, scrivanie colorate, letti come nidi, stickers colorati da attaccare al muro e armadi sospesi: una cameretta particolare può realizzare i sogni dei bambini e al tempo stesso assecondare le esigenze di funzionalità dei genitori.
I mobili delle camerette particolari e di design sono realizzati per dare libera espressione ai bambini e spazio per giocare. Spesso “crescono” assieme al bambino, da quando è piccolo a teenager, seguendo le diverse tappe delle loro inclinazioni.
La libreria DiagoLinea di Lago arreda con originalità la cameretta dei bambini creando forme inedite grazie a un sistema di mensole laccate che si sostengono a vicenda e che si possono comporre e trasformare nel tempo a seconda delle esigenze e dei gusti del momento.

Come arredare una cameretta piccola per bambini

Che sia per uno o per due bambini, progettare una cameretta piccola può davvero rappresentare una sfida. Tuttavia con i mobili giusti e un approccio multifunzionale si possono arredare camerette di 6-7-8 mq perfettamente attrezzate.
Ecco i 3 mobili indispensabili per organizzare camerette piccole e piccolissime:

  • letto salva spazio multifunzionale: a soppalco, a castello, estraibile o a scomparsa;
  • armadio a ponte: per sfruttare gli spazi in verticale;
  • mobili trasformabili: letti a scomparsa con scrittoi integrati, armadi con scrivanie a ribalta, mobili-letto con divanetti o pouf.
Maxy di Clever è un armadio a 2 ante che, con la sua profondità di poco più di un metro, è una soluzione perfetta per camerette di piccole dimensioni. All'interno è dotato di tubi appendiabiti che consentono di organizzare gli abiti a seconda del cambio di stagione.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche