Finestre

Guida alla scelta delle finestre scorrevoli

Le finestre scorrevoli rappresentano una soluzione moderna e versatile, in grado di trasformare la tua abitazione con eleganza e carattere: scegli tra le varie tipologie e i materiali più utilizzati.

Finestre scorrevoli

Le finestre scorrevoli sono modelli salvaspazio molto apprezzati perché si aprono in modo facile, semplice e veloce. In genere si opta per gli infissi esterno muro al fine di evitare costosi e intensivi interventi edili, creando un'apposta intercapedine tra l'anta e il telaio nella parete.

Finestre

Il mercato offre molte possibilità di scelta nel campo delle finestre. Si possono scegliere finestre in legno, finestre in pvc, finestre in alluminio, ma anche porte finestre e inferriate per finestre. Ciascuno di questi elementi ha i suoi vantaggi e prezzi, ed è indicato per le diverse situazioni.

Mansarde abitabili con le finestre per tetti

Nella progettazione della mansarda vanno scelte con cura le finestre per tetti che garantiranno l'ingresso della luce naturale nell'ambiente.

Finestre, idee e consigli

Le finestre sono elementi architettonici importantissimi per ogni abitazione. Sono parte integrante di ogni edificio e devono pertanto rispettarne gli stili e i materiali. Occupano una parte rilevante delle pareti consentendo alla luce di entrare e all'aria di circolare all'interno.

Inferriate per finestre, idee e modelli

Ridurre al minimo l'infrazione, è il compito delle inferriate per finestre. Bisogna prevederne il montaggio per i piani bassi e alti, che sono più a rischio. É importante prestare attenzione a questi consigli, per aiutarvi a scegliere un modello che non ostacoli la visuale e sia efficiente.

Vasistas, sistema pratico e sicuro

La finestra a vasistas viene usata soprattutto per l'aerazione di edifici industriali, cantine, vani scale, o può essere la soluzione perfetta per i tetti e le soffitte. E' caratterizzata da una maniglia posta sulla parte inferiore del battente che ne facilita l'apertura.

Maniglie finestre

Sostituire una maniglia non è un'azione complessa e impossibile. È importante trovare il modello che la rimpiazzi al meglio. Le maniglie finestre classiche sono particolari per la loro eleganza e pregio nei materiali.

Ponte termico, cos'è e come eliminarlo

Nelle zone dove si verifica un ponte termico l'isolamento è peggiore. Proprio in questi punti critici si ha una riduzione della temperatura degli ambienti interni, e alcune volte si possono creare condense superficiali e muffe.

Porte finestre prezzi

Porte finestre prezzi: quando bisogna scegliere le porte o le finestre nuove per il proprio appartamento, conviene sfogliare diversi cataloghi per farsi un’idea di tutti i prezzi.

Le finestre vasistas

Le finestre vasistas si aprono verso l'esterno dell'edificio, dall'alto e con cerniere poste in basso, per un arco di movimento limitato. Consentono di illuminare gli ambienti e favoriscono l'aerazione. Sono utilizzate in industrie, laboratori, officine e in casa in locali di passaggio e servizio.

Maniglie per finestre

Esistono alcuni tipi di maniglie per finestre, si va, ad esempio, dalla semplice martellina ai maniglioni, in differenti finiture e materiali. Ci sono maniglie per finestre in legno o quelle per finestre in alluminio. I materiali variano dall'ottone all'alluminio in una vasta gamma di colori.

Infissi legno alluminio

Un buon infisso isola un immobile dal freddo e dal caldo. Arreda un'abitazione in uno stile diverso e ha una lunga durata nel tempo. Gli infissi legno alluminio possono essere scorrevoli, a battente, a una o più ante. I colori sono scelti in base allo stile di una casa o di un edificio.

Le Inferriate per finestre

I serramenti (e le inferriate per finestre) rappresentano spesso ciò che, insieme alla facciata, colpisce di più chi visita per la prima volta una casa. Anche se si tratta di un dettaglio che troppi tendono a trascurare, nel nostro inconscio assume connotati legati a un complemento d'arredo.

Schuco finestre

Scopriamo le caratteristiche dei prodotti Schuco, finestre perfettamente isolate termicamente, robuste e resistenti, sono disponibili in molti modelli diversi e materiali, tra cui alluminio e PVC. Il loro design le distingue esteticamente e le tecniche di produzione le rendono altamente funzionali.

Inferriate finestre

Per esser sicuri di avere davvero al sicuro gli oggetti a cui siete particolarmente affezionati potete installare le inferriate finestre.

Tendine per finestre

Nella scelta delle tende sono importanti diversi elementi: la luce naturale delle stanze, la resistenza e sporchevolezza dei vari tessuti, le caratteristiche dei colori caldi e freddi, l'aromonia con gli altri arredi della casa, tutto ciò per creare il giusto mix tra buon gusto e personalità.

Finestre legno alluminio

Avere una casa spaziosa e ordinata è un biglietto da visita importante per far capire la vostra personalità. La luminosità dell'abitazione è fondamentale, e le finestre devono essere scelte con attenzione. Le finestre in legno e alluminio possono essere la risposta giusta per la vostre esigenze.

Infissi pvc

La tua casa può diventare ecologica se sgegli le nuove finestre in pvc, disponibili in tanti modelli diversi e in una vasta gamma di colori amici dell'ambiente. Con un budget limitato potrai investire su sicurezza, estetica, senza costi ulteriori di manutenzione.

Finestre per tetti guida alla scelta

Le finestre per tetti, installate nella mansarda, offrono vari vantaggi. Fanno entrare una gran quantità di luce solare, isolano termicamente la stanza, fanno entrare aria fresca, permettono una buona vista. Disponibili in diversi modelli, devono però essere molto resistenti, con vetri di sicurezza.

Porta finestra scorrevole

In una casa di oggi, dove lo stile moderno ed innovativo regna, le finestre appartenenti alla categoria porta finestra scorrevole sono una magnifica soluzione. Il sistema di apertura e chiusura è meno ingombrante e scelto soprattutto per ambienti giovani perché arredano con ottima funzionalità.

Finestre prezzi

L'universo delle finestre è molto vasto e variegato: infissi in legno, alluminio, pvc e materiale misto. Il prezzo per metro quadro varia molto a seconda del materiale e delle caratteristiche.Tutti i prodotti sono certificati per il risparmio energetico.

Finestre vasistas

A volte in casa si hanno stanze con soffitti altissimi, cantine, soffitte, mansarde, che non consentono l'uso di finestre tradizionali. Ma non si può rinunciare per questo ad una buona apertura. Esistono in commercio finestre vasistas, cioè apribili in verticale e con limitatori dell'apertura.

Vetri oscuranti per finestre

In risposta alla sempre crescente esigenza di rendere le abitazioni più confortevoli e a ridotto impatto ambientale, in commercio esistono diversi modi per coniugare la comodità e la bellezza con le più sofisticate tecniche per ottenere delle ottime finestre oscuranti.

Consigli finestre

I consigli sulle finestre hanno come fine quello di acquistare dei prodotti adatti alla propria abitazione, adattando il tutto a gusti personali. Occorre tener conto della garanzia, degli agenti climatici, dei materiali di realizzazione, dall’isolamento acustico e termico etc.

Tende per finestre

E' sempre dura arrivare alla scelta finale delle tende per finestre nella propria abitazione. Può aiutare restare in linea con le tendenze europee del momento, dove l'interior design sta vivendo varie sfaccettature originali e facilmente personalizzabili, oltre ad aver compiuto passi da giganti.

Finestre in pvc prezzi

Il pvc è uno dei materiali plastici più impiegati nel mondo. Dall'edilizia all'imballaggio, si presta per la realizzazione di infissi e serramenti. Le finestre in pvc hanno prezzi che variano per le dimensioni e per i modelli che vengono realizzati con grande professionalità da esperti del settore.

Porta finestra guida alla scelta

Una porta finestra ha una duplice funzione: permette l'entrata e l'uscita da un ambiente all'altro e come una finestra, permette di far entrare la luce o oscurare una casa e far entrare l'aria o lasciare gli ambienti caldi. Il sistema di apertura e chiusura varia a seconda dei modelli.

Tapparelle elettriche

Le tapparelle elettriche sono la nuova alternativa alle classiche serrande o alle tapparelle manuali: perché questa novità casalinga risponda perfettamente alle nostre esigenze, è necessario abbinare buoni motori o giusti kit per una sicura e corretta automazione.

Porte finestre scorrevoli

Quando si costruisce o si ristruttura una casa, la scelta delle finestre per colore, dimensioni e struttura, andrà operata tenendo conto dello spazio a disposizione e, se si può procedere all'installazione di porte finestre scorrevoli molto ampie, si avrà una struttura architettonica funzionale.

Infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio necessitano di poca manutenzione, sono facili da pulire ed hanno una notevole resa termica grazie ai moderni metodi di lavorazione. Inoltre sono disponibili in differenti colori e varie finiture, pertanto adattabili ad ogni esigenza di stile e di design.

Inferriate per finestre

In seguito si riporta un'ampia trattazione sulle tipologie di inferriate per finestre, a cui sono annesse trattazioni sui prezzi ed eventuali consigli per gli acquisti. Esistono, infatti, diverse tipologie di inferriate che vi permettono di rendere sicura la vostra abitazione secondo lo stile a voi più consono.

Zanzariere fai da te

Le zanzariere fai da te sono principalmente delle tendine trasparenti che si fissano al telaio delle finestre (o delle porte-finestre) grazie a magneti che ne consentono l'apertura ogni volta che qualcuno passa dalla porta e poi la loro automatica chiusura.

Finestre per tetti

DESCRIZIONE2 Le finestre sono un elemento molto importante se desideri avere ambienti confortevoli, ben illuminati e con il giusto isolamento dall'esterno. Specialmente se possiedi una mansarda, le finestre sotto il tetto sono un elemento importante per rendere l’ambiente vivibile e agevole.

Finestre in pvc

Le finestre non sono solo una sorta di schermo protettivo verso l'esterno, ma anche un possibile elemento architettonico da integrare al meglio con lo stile dell'abitazione. Tra i materiali usati per la loro produzione, vanno ricordati soprattutto il legno, l'alluminio e il polivinile di cloruro.

Infissi in pvc

Le finestre non sono solo una sorta di schermo protettivo verso l'esterno, ma anche un possibile elemento architettonico da integrare al meglio con lo stile dell'abitazione. Tra i materiali usati per la loro produzione, vanno ricordati soprattutto il legno, l'alluminio e il polivinile di cloruro.

Le finestre occupano un posto di grande importanza nella scelta delle finiture di una nuova casa o nella ristrutturazione di una vecchia.

Sono essenziali per I diversi materiali delle finestre disponibili sul mercato permettono un'ampia scelta in grado di assecondare e incontrare i bisogni di quasi ogni necessità.

Potrebbe essere il bisogno di finiture particolari per accordarsi ad un arredamento moderno o classico, potrebbe essere la richiesta di serramenti particolarmente isolanti (rumore o calore) o potrebbe essere la necessità di misure non standard: l'offerta a disposizione del consumatore è davvero vasta e in grado di assecondare tutte queste richieste.

Le finestre in commercio si differenziano principalmente per i materiali impiegati nella costruzione dei telai.

I più diffusi sono PVC, legno o alluminio.

La scelta, però, si complica perché esistono, e sono piuttosto vantaggiosi, anche serramenti in materiale misto: legno-alluminio o alluminio-legno, ad esempio.

Ognuno di questi materiali contribuisce a dare alle finestre caratteristiche specifiche di resistenza alle intemperie o al passare del tempo, particolari doti di coibentazione o permetterà particolari finiture estetiche.

Il PVC è un particolare materiale plastico, tra le più utilizzate nell'industria dell'arredamento e dei serramenti.

Le finestre in PVC sono costruite con telai particolari in grado di assicurare un ottimo isolamento termico e dai rumori dell'esterno.

Essendo materiale plastico sia all'interno sia all'esterno le finestre in questo materiale non richiedono particolari interventi di manutenzione mantenendo l'aspetto originario per un buon periodo di tempo.

Non solo, essendo un materiale plastico così diffuso e di lungo utilizzo il mercato è in grado di offrire molte soluzioni differenti e proposte con design anche molto diversi: da finestre a imitazione dei più classici serramenti alle forme più innovative, magari realizzate su misura.

La caratteristica che distingue il PVC da tutti gli altri materiali, comunque, è l'elevatissimo potere isolante a cui si è accennato.

Installare finestre con telai plastici permetterà di ammortizzare la spesa grazie ad un risparmio consistente sulle bollette energetiche.

Questa opzione, è inoltre consigliata in caso di vicinanza a strade trafficate: l'indice di fonoassorbenza è generalmente molto elevato in quasi tutti i modelli.

Le finestre in legno utilizzano uno dei materiali da costruzione più antichi e diffusi al mondo.

Sono molti i vantaggi da sfruttare scegliendo questo tipo di infissi.

Il primo è certamente estetico: diverse sono le finiture possibili e, perciò le case a cui si potranno adattare le finestre in legno, è chiaro, però, che in alcuni casi (baite e abitazioni in montagna, campagna) questo tipo di infissi saranno la scelta da privilegiare per completare l'arredamento con uno stile adeguato e a tono.

Se si pensa ad ambienti con condizioni climatiche problematiche, come ad esempio quelle connesse alle basse temperature delle altitudini elevate, il legno potrà essere una valida scelta.

Con le giuste precauzioni e la corretta manutenzione, infatti, il legno assicura durate eccezionali unite ad una notevole capacità di servire da isolante termico.

Quest'ultima caratteristica naturale è stata recentemente amplificata grazie ad alcune innovazioni tecnologiche e costruttive come inserti di materiale isolante ecologico o intercapedini appositamente create.

Le finestre in materiali misti sono attualmente l'opzione più richiesta e più diffusa nel mercato di fascia medio-alta.

I serramenti così costruiti, infatti, uniscono i pregi dei materiali migliori per ottenere finestre particolarmente isolanti dai rumori esterni e con una ottima capacità di trattenere il calore della casa e, allo stesso tempo, proteggere dal freddo invernale o dal sole estivo.

Tra le migliori sono, certamente, le finestre composte da legno e alluminio.

Bisogna prestare attenzione perché l'ordine con cui i componenti sono elencati stabilisce se la parte esterna sarà composta dall'uno o dall'altro materiale.

Generalmente la configurazione migliore è quella che assicura all'esterno la durata dell'alluminio e, verso l'interno della casa, il calore e il design del legno.

L'esterno, in questo modo, sarà esente da ogni rischio di corrosione, usura o danneggiamento legato agli agenti atmosferici, ma saranno finestre ugualmente belle da vedere, ottime per un arredo caldo e tradizionale, e strutturalmente efficaci nella coibentazione complessiva dell'abitazione.