Guida pratica alla scelta delle tapparelle

Scopri il costo delle tapparelle in alluminio

Le tapparelle in alluminio sono robuste e al contempo leggere, resistono all’usura, all’azione degli agenti atmosferici e anche ai tentativi di scasso; se chiuse, non si lasciano minimamente attraversare dai raggi solari. L’alluminio è inoltre un materiale molto flessibile, di conseguenza permette di realizzare tapparelle delle più svariate tipologie, il che si traduce nella facilità di abbinamento con altri elementi che caratterizzano l’abitazione.

Una tapparella di alluminio, in più, conserva il proprio colore intatto negli anni, ovvero non tende a scolorirsi. Ma quanto costano le tapparelle in alluminio? Dipende in primis dalle dimensioni e dal peso, certo. Ma ci sono altri fattori che incidono parecchio: i modelli con lamelle orientabili, quelli coibentati e quelli blindati più costosi rispetto a quelli più tradizionali.

E lo stesso dicasi per le tapparelle in alluminio su misura e le tapparelle che si aprono tramite meccanismi elettrici anziché manualmente. In generale, comunque, il costo varia dai 35 euro ai 65 euro al mq. In foto Alika di Kikau, tapparella in alluminio a lamelle orientabili: scorre lungo le guide standard e si avvolge completamente all’interno del cassonetto. Costa circa 250 euro.

Come procedere per l’automazione delle tapparelle e renderle elettriche

Non hai più voglia di alzare e abbassare manualmente le tapparelle, ma per il momento non hai neppure la possibilità di sostituirle con modelli elettrici? Nessun problema: è possibile automatizzare l’apertura e la chiusura installando, all’interno del cilindro di avvolgimento delle tapparelle, un apposito e piccolo motore.

Motore che si gestisce tramite un interruttore a due fasi, il quale a sua volta viene invece collocato sulla parete. I motori per l’automazione delle tapparelle possono essere filari oppure, per i più esigenti, senza fili nonché gestibili tramite smartphone e una connessione wifi.

Automatizzare le tapparelle significa risparmiare non solo tempo e fatica, ma anche energia elettrica; è possibile, cioè, limitare l’uso dei sistemi di riscaldamento e dei climatizzatori. Sono i vantaggi della domotica.

Si consideri, inoltre, che l’automatizzazione permette di programmare l’apertura e la chiusura automatica delle tapparelle e questo è pure un ottimo modo per non far capire che la casa è vuota, magari anche per più giorni. Si parte con maggiore serenità, insomma.

Perché scegliere i cassonetti a scomparsa per tapparelle

I cassonetti a scomparsa per tapparelle sono una scelta all’insegna della discrezione e dell’eleganza. I tradizionali cassonetti esterni non soltanto risultano ingombranti e antiestetici, per quanto diventano un ricettacolo di polvere, lasciano passare spifferi e contribuiscono alla dispersione dell’aria calda d’inverno e dell’aria fresca in estate. Ebbene, con i cassonetti a scomparsa tutti questi problemi svaniscono.

Il rullo dell’avvolgibile e il suo contenitore, infatti, vengono completamente alloggiati nella parete. E non si pensi che, in caso di interventi ordinari o straordinari sulla tapparella, l’accesso risulti difficoltoso: il cassonetto resta comunque ispezionabile.

Certo, ogni medaglia ha il suo rovescio, quindi c’è da fare presente che una simile soluzione rende necessari lavori di muratura e fa lievitare la spesa, ma ne vale decisamente la pena. In foto Cubik-B di Sei System, cassonetto prefabbricato con coperchio frontale calamitato per un’ispezione rapida e sicura. Il Cubik-B è realizzato in polistirene espanso rinforzato esternamente con malta, sabbia e cemento additivato e rifinito all’estremità inferiore esterna con un profilo in alluminio.

A cosa servono le centraline per tapparelle elettriche

Le tapparelle della tua casa sono già motorizzate, ma non ti accontenti più della pulsantiera e desideri movimentarle tramite un più comodo telecomando: ok, anche in questo caso la soluzione è semplice. Basta infatti installare nei quadri elettrici e nei cassonetti (quindi esternamente al motore) una centralina.

Esistono centraline universali per tapparelle e tende, che costano una trentina di euro, ed esistono sistemi molto più sofisticati (che per esempio comandano 4 motori), i quali tuttavia difficilmente superano i 60-70. euro. Il nostro consiglio? Scegliete autonomamente la centralina che ritenete più adatta alle vostre tapparelle, chiedendo informazioni ai vari rivenditori e anche consultando il web, e poi affidate l’incarico di installarlo a un tecnico qualificato.

In altre parole, affidatevi agli esperti solo per l’ultima fase: è un ottimo modo per risparmiare. In foto la centralina per automazione tapparelle a motore TM1000 di Selco.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche