Scegli con noi il miglior antifurto per la casa

Il primo passo: esegui la valutazione del rischio

Solitamente, un kit del miglior antifurto per la casa comprende una centralina, una sirena, sensori di movimento per porte e finestre, telecamere, un telecomando e un'applicazione mobile, è importante assicurarsi che tutti i componenti siano compatibili con l'ambiente in cui verranno installati, per garantire un'elevata sicurezza dell'abitazione.

Per individuare i potenziali rischi, è essenziale concentrarsi su diversi fattori, tra cui:

  • Considerare il tipo di abitazione in cui si andrà ad installarlo, villetta singola, monolocale o grande appartamento, su uno o più livelli;
  • Valutare la posizione dell'immobile, vale a dire se l'area circostante è isolata, molto frequentata, sicura oppure pericolosa;
  • Contare il numero di finestre e porte da proteggere e valutare la presenza di spazi esterni come giardini o balconi, per acquistare elementi compatibili con tali ambienti;
  • Stimare il valore degli oggetti presenti nella casa. 

L'antifurto filare-radio BTicino è la soluzione per realizzare impianti di sicurezza flessibili e professionali. Le nuove centrali sono dotate di interfaccia Ethernet per l’integrazione con l’impianto domotico MyHOME e la connessione ad Internet per la gestione delle funzioni mediante APP, possono essere programmate on-line grazie alla web app dedicata. 

Ecco le varie tipologie di allarme per la casa

Le caratteristiche del miglior antifurto per la casa tradizionale con filo sono le seguenti: 

  • Sfrutta la rete elettrica per una comunicazione continua e stabile;
  • Resiste alle interferenze elettromagnetiche;
  • Adatto per nuove costruzioni o ristrutturazioni, con possibilità di passaggio dei cavi in modo efficiente; 
  • Prevede opere murarie per l'installazione, aumentando i costi in determinate situazioni, inoltre una volta installato non è removibile.
  • Come per la versione wireless, può essere GSM ed utilizzare una scheda SIM.

I sistemi antifurto wireless:

  • Sono alimentati da batterie a lunga durata o pannelli fotovoltaici per i componenti esterni, garantendo un funzionamento continuo anche in caso di interruzioni elettriche.
  • Non richiedono lavori murari per l'installazione;
  • Comportano la possibilità di interferenze o manomissioni del segnale, specialmente in proprietà estese;
  • Necessitano di controllare e sostituire regolarmente le batterie dei sensori.
  • In situazioni di intrusione, la centralina invia notifiche direttamente all'applicazione installata sullo smartphone del proprietario dell'abitazione.

Sol/G, di Inim è un pannello di controllo con tastiera touch-sense, display LCD e 4 LED di segnalazione. Prevede la programmazione rapida tramite l'app InimTech Security e tecnologia QuickGO per la configurazione fino a 30 dispositivi wireless con QR-code.

Le funzioni del miglior antifurto per la casa

Un aspetto importante da considerare riguardo al miglior antifurto per la casa sono le varie funzioni che offre.

Tra queste, vi sono il programma totale, che attiva tutti i sensori interni ed esterni della casa, utile quando ci si trova fuori casa, mentre il programma notte attiva solo determinati sensori, soprattutto quelli esterni, permettendo il movimento interno degli abitanti e prevenendo intrusioni.

Il collegamento diretto con le forze dell'ordine invece consente di impostare il numero di emergenza, in modo che, in caso di intrusione, la chiamata avvenga automaticamente.

Infine, il sistema anti-manomissione attiva l'allarme in caso di danneggiamento di un componente o interferenze alla corrente elettrica.

Grazie alle centrali miste radio/filo di Ave puoi creare un impianto antifurto performante in ambienti residenziali, le centrali smart IoT sono perfettamente integrate con la domotica Ave.

Cosa si intende per sicurezza attiva o passiva

Il miglior antifurto per la casa può essere classificato in 3 principali categorie:

  • Sistema di sicurezza attivo, come gli allarmi sonori, emettono segnali acustici per allertare in caso di intrusione. L'impianto perimetrale protegge esclusivamente le aree esterne della casa, come il giardino o il balcone e può essere realizzato sia in modalità wireless che cablata. Il volumetrico assicura la protezione delle aree interne della casa attraverso sensori di movimento e altri dispositivi domotici;
  • Passivo, comprende dispositivi fisici che impediscono l'accesso non autorizzato, come inferriate, cancelli, porte e persiane blindate, cerniere antisfondamento;
  • Videosorveglianza, consiste nell'installazione di telecamere interne ed esterne all'abitazione per monitorare costantemente l'ambiente circostante ed ottenere prove video in caso di intrusioni.

Per garantire una protezione completa della propria abitazione, si consiglia di integrare diversi sistemi di sicurezza.

Sistema Antintrusione 1067+ di Urmet, è controllabile via web e integra domotica e TVCC.‎ Tramite la specifica App My1067+ è possibile accedere a tutte le funzioni dell'impianto e verificare lo stato di rilevatori, uscite, telecamere e sistemi diversi collegati alla centrale antintrusione.‎

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche