Casa Fai da Te

Zona studio in cameretta, come organizzarla

Allestire uno spazio studio ottimale è possibile in qualsiasi cameretta, anche nella più piccola: ecco una serie di consigli utili e suggerimenti e alcune idee da copiare e a cui ispirarsi.

Trucchi per risparmiare durante il trasloco

Se si deve traslocare, il punto principale è organizzarsi bene, imballare gli oggetti con ordine, decidere la stagione giusta e il periodo migliore durante la settimana. E cercare un’impresa di trasporti che possa unire affidabilità a un giusto budget.

Come organizzare uno sgabuzzino

Sgabuzzino: come ricavarlo, come organizzarlo, quali sono gli arredi più indicati. Tutti i consigli per utilizzare nel modo più efficace questo prezioso spazio

Riciclo creativo, dare una seconda vita agli oggetti

Cos'è il riciclo creativo, idee per creare mobili, complementi e oggetti decorativi per tutta la casa.

Calendario Avvento

Sono tante le idee per un calendario Avvento fai da te, da quelle realizzate con materiali low cost o di riciclo, a quelle che richiedono competenze specifiche, passando per i calendari da mangiare .

Candele Ikea

Grazie alle candele Ikea, potrete arredare e personalizzare le vostre stanze, i vostri uffici e negozi, in maniera semplice e creando atmosfere sempre nuove. La grandissima varietà di candele Ikea, vi permetterà di trovare i modelli ideali per ogni stanza, in perfetta armonia con il vostro stile.

Mercatini in veneto

I mercatini in Veneto sono colorati, allegri e ricchi di articoli di tutti i generi dalla borsa vintage al modellismo, dal mobile ai dischi d'epoca. Sono molto apprezzati anche dai turisti sempre alla ricerca del souvenir particolare e di occasioni a prezzi bassi.

Soluzioni di casa

Le soluzioni di Titti e Flavia sono pratiche, veloci e aiutano in tutte le faccende domestiche. Il loro sito prevede un rimedio per tutto dalle ricette al bucato, dai consigli per le pulizie straordinarie alla crescita delle piante e la cura degli animali domestici.

Dottorgadget

Dottorgadget è il punto di riferimento per chiunque cerca oggettistica e gadget utili ed insoliti, da regalare o da regalarsi. Online troverete una vasta selezione di prodotti per la casa, per la persona, accessori trendy e innovative idee regalo per tutta la famiglia, sempre a prezzi competitivi.

Mercatino

Il mercatino è un punto di riferimento per tantissimi appassionati, qui si possono avviare compravendite, scambi e conoscere la storia e tante curiosità su processi artigianali, su oggettistica varia, ecc. È possibile acquistare articoli di valore inestimabile, pezzi unici e rari anche lowcost.

Manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria comprende una serie di interventi di piccola entità che si possono effettuare in casa o nel condominio. E' bene, tuttavia, essere a conoscenza sia delle leggi vigenti sia di possibili detrazioni di cui è possibile beneficiare effettuando queste operazioni.

Pitture per interni

In base alla tecnica usata e al colore le pitture per interni creano effetti molto diversi l'uno dall'altro. Spesso si usano strumenti semplici, come un panno oppure una spugna imbevuta nella tinta. Una valida idea alternativa utilizza gli stencil da impiegare come base per applicare il colore.

Mercatino dell'usato

Sempre più persone si accostano al mercatino dell'usato trovando spesso diversi oggetti anche di valore. Ultimamente è molto trendy e c'è anche un'ampia scelta, dato che stanno sorgendo diversi mercati dell'usato in varie città italiane. Vale la pena visitarne qualcuno specie a Natale.

Mercante in fiera parma

La fiera internazionale di modernariato, antichità e collezionismo, Mercante in fiera Parma, con le sue due edizioni annuali (autunnale e primaverile), ospita più di mille espositori provenienti dalle più importanti piazze europee ed è divenuta negli anni un appuntamento imperdibile sia per gli operatori del settore che per il variegato mondo del c

Fai da te

Il fai da te, conosciuto anche come bricolage, non è solo la capacità di operare riparazioni e lavoretti domestici, ma anche l'estro e l'abilità di creare arredi e abbellire gli ambienti. Sono molti i complementi da poter realizzare, con risultati quasi professionali anche per neofiti.

Mercatini antiquariato

I mercatini antiquariato allestiti al Nord e al Centro Italia sono contraddistinti dalla presenza di centinaia di espositori provenienti dalle zone più disparate della Penisola. I visitatori amano interessarsi della merce in vendita, approfittando delle giornate di sole per una passeggiata.

Cose

Infinite sono le cose che si vorrebbero avere nella propria casa, alcune contribuiscono a renderla confortevole e fruibile, altre sono prettamente di bellezza, ma tutte rispecchiano il carattere di chi ci vive: lo stile d'arredo e l'atmosfera di ogni dimora dipendono anche da tutte le cose presenti.

Fai da te legno

Per fare il fai da te legno bisogna possedere gli strumenti necessari e qualche nozione tecnica sulla lavorazione di tavole, travi e assi. Utilizzando qualche tutorial online oppure un manuale sul bricolage acquistabile in edicola è possibile realizzare anche strutture complicate come i pergolati oppure le recinzioni.

Ikea Hackers, come trasformare i mobili Ikea

Gli Ikea Hackers nascono come una sorta di movimento nel 2006 e utilizzano mobili Ikea per dar vita a composizioni originali, oltre a impiegare parti di mobili per mettere in pratica idee creative e uniche.

Idee per apparecchiare la tavola in estate

Con mille idee per apparecchiare la tavola in estate potrete decorare la vostra sala da pranzo all'aperto e organizzare momenti conviviali con amici e persone care.

Poster Ikea per abbellire le pareti

Gli Ikea poster di Art Event 2017, in edizione limitata, sono stati realizzati da artisti contemporanei di fama mondiale e da esordienti. Queste stampe Ikea, disegnate a mano e con varie tecniche, rappresentano maggiormente la frenesia del vivere quotidiano e la voglia di ritrovare una dimensione umana nella percezione del mondo.

Ikea Planner

Ikea Planner è un software semplice da utilizzare sviluppato per ottimizzare al meglio gli spazi di ogni ambiente della casa, dalla cucina al salotto, dalla camera da letto alla stanza guardaroba. Ikea Planner simula le pareti e gli ingombri della stanza per disporre al meglio l'arredamento.

Contenitori per la raccolta differenziata

Utilizzando i contenitori per la raccolta differenziata dimostreremo rispetto per noi stessi e per l'ambiente. In commercio ce ne sono di vari tipi, adatti alle più diverse esigenze.

Suggerimenti e spunti per addobbi natalizi fai da te

Creare addobbi natalizi fai da te utilizzando materiali semplici o riciclati e coinvolgendo i piccoli di casa

Ora legale 2016

Con l'arrivo della primavera la natura si risveglia dal letargo invernale e il sole regala più ore di luce. La giornata è più lunga, si fa buio tardi. Con l'ora legale 2016 le lancette vengono spostate 60 minuti in avanti con un notevole risparmio energetico.

Arredamento fai da te

L'evoluzione degli stili di arredamento ha portato alla nascita di una corrente ecologista e sostenibile che sceglie di arredare casa con un arredamento fai da te ricavato da materiali naturali o riciclati.

Casa fai da te, consigli ed idee

Basta avere un po' di fantasia e possedere a disposizione quanto necessario per fare della propria casa un regno fai da te, con oggetti che si amano e che saranno più apprezzati perché creati con le proprie mani e secondo la propria immaginazione. Vediamo insieme come e cosa fare!

Mobili fai da te

L'arte manuale permette di realizzare vari arredi come armadi, mensole, porte, tavoli e sedie. I mobili fai da te sono eleganti e raffinati. La qualità del legno, inoltre, è scelta ad hoc ed ottimale.

Ikea ufficio, idee pratiche ed economiche

I mobili Ikea ufficio offrono soluzioni flessibili e componibili per rendere l'ambiente ufficio perfettamente consono alle tue giornate lavorative.

Barbecue fai da te

Il barbecue fai da te può essere realizzato in ferro o in muratura. La prima soluzione, più economica e rapida,può richiedere però strumentazioni laboriose. Un barbecue in muratura invece è stabile e duraturo. Non è necessario essere dei professionisti per costruirlo,ma bisogna essere molto precisi.

Tende fai da te

Per arredare casa è possibile ricorrere all'aiuto di specialisti e delegare a loro tutto il lavoro. Ma è in crescita la scelta fare alcuni lavori in autonomia, come realizzare delle tende fai da te che personalizzino l'ambiente.

Decorare le pareti

Se volete decorare pareti da soli, magari usando stencil, rulli o adesivi, sappiate che state per fare una cosa divertente e davvero appagante: ritagliarsi un momento per prendervi cura degli ambienti che abitate e che vi fanno sentire a casa sarà un modo per prendervi cura di voi stessi.

Idee per ghirlande natalizie originali

Le ghirlande natalizie contribuiscono a creare un ambiente magico e festoso, possono adornare la porta principale e altri spazi, con estrema originalità. Sono realizzabili con diversi materiali e tanta fantasia, contribuiranno a rendere la vostra casa fai da te, davvero unica.

Mobili antichi

I mobili antichi hanno un appeal davvero unico. Fortunatamente, chi non sa resistere ai pezzi d'epoca ha oggi innumerevoli chance per accaparrarsi un complemento d'arredo da sogno. Dalle offerte online agli arredi da restaurare, le proposte sono tante e alla portata di tutti.

Alberi di natale fai da te

Gli alberi di Natale fai da te sono la soluzione migliore per vivere in modo inedito la magia delle feste. Eccentrici, colorati, divertenti ed eco friendly, consentono di mettere alla prova la propria abilità, lasciando a bocca aperta persino gli ospiti più pretenziosi e incontentabili.

Posa piastrelle bagno

La posa piastrelle bagno è un'operazione che può essere svolta fai da te oppure rivolgendosi a dei posatori professionisti. È importante che il materiale utiizzato sia durevole nel tempo, considerare i prezzi di questi interventi e anche la possibilità di poter utilizzare piastrelle adesive.

Nanoflex

Impermeabilizzare una qualsiasi pavimentazione, ad esempio quella di un balcone o di un terrazzo, piuttosto che di un lastricato o di un giardino, è un compito veramente arduo anche per i più esperti in materia di fai da te. Nanoflex Aqua di Kerakoll ci aiuta in questa "mission impossible".

I Battiscopa in legno

Quando si arreda o ristruttura una casa si da solitamente priorità a tanti elementi, dimenticandone uno fondamentale: il battiscopa, o zoccolino. In particolare il battiscopa in legno merita di essere scelto con cura, al fine di trovare quello in grado mettere in armonia gli elementi circostanti.

Pittura pareti

Per poter rinnovare la propria casa, è possibile spendere poco ed utilizzare delle idee e delle tecniche innovative, i colori giusti, e la vernice adatta. Le soluzioni Fai da Te per arredare casa sono molte, e i risultati sono davvero soddisfacenti, anche solamente concentrandosi sulle pareti.

Centrotavola fiori

La guida presente fornirà alcuni consigli per creare un bel centrotavola floreale, delicato e d'effetto, che sarà il tocco perfetto per una tavola davvero personale e senza timore di risultare spoglia o troppo stucchevole. Pochi semplici passaggi vi permetteranno di fare da voi quell'addobbo che mancava.

Libreria fai da te

Una libreria fai da te è composta da mensole assemblate e facilmente trovabili in un normale negozio fai da te. Il colore del legno o del materiale che decidiamo di scegliere può essere chiaro o scuro. Se preferiamo, alla fine della procedura di assemblaggio, possiamo decorarle a nostro piacimento.

Colore pareti casa

La vendita dei colori per dipingere le pareti di una casa offre un'ampia scelta di prodotti, tonalità, strumenti, libri e ottime guide per svolgerlo. Le tonalità devono abbinarsi al pavimento, ossia, un colore scuro non potrà mai essere adatto alle mattonelle della nostra casa se sono scure.

Tecniche di pittura

Le tecniche di pittura attuali si basano su materiali che dal punto di vista qualitativo sono ottimi. La tecnica tradizionale si basa sulla tinteggiatura liscia. Le tecniche più innovative come lo spugnato, la cenciatura, la velatura e la conciatura sono più diffuse, più elaborate e alla moda.

Pareti colorate

Avere una casa con le pareti colorate può avere un effetto estremamente positivo sull'umore di chi la abita ma la scelta delle tinte è un compito tutt'altro che semplice. Scopriamo le ultime tendenze e alcuni consigli per avere l'intuizione giusta per ciascun ambiente.

Decorazioni fai da te

Cimentarsi nelle decorazioni fai da te è un'attività che oltre a farvi risparmiare, si rivelerà estremamente appagante: potrete dar sfogo alla vostra creatività e coinvolgere i vostri bambini o i vostri amici nel dare vita all'ambiente ideale per un Natale indimenticabile.

Colori caldi

I colori caldi suggeriscono una sensazione di attività, energia, passione, vivacità. Per questa caratteristica sono adatti in certe stanze, come uno studio o un soggiorno. Declinati nelle giuste tonalità, possono inserirsi benissimo anche in un ambiente dedicato al riposo come la camera da letto.

Battiscopa in legno

Il battiscopa è detto anche zoccolino e, contrariamente a quanto si pensi, è un elemento molto importante soprattutto per la rifinitura degli interni. Il battiscopa protegge la parte inferiore della parete, forma una barriera contro la polvere e contribuisce all'arredamento generale della stanza.

Banco da lavoro

Nel settore del fai da te nulla rende più felice l'appassionato di un banco da lavoro veramente possente e robusto. Si tratta in effetti di un elemento davvero importante perchè tutto il lavoro svolto per passione o professione passa sulla sua superficie: che si tratti di unire, tagliare o misurare.

Come ottenere quindi una casa a nostra misura? Lasciate spazio all'immaginazione, trovando su internet l'ispirazione, sfogliando cataloghi, scegliendo i mobili che più vi rispecchiano, e aggiungendo complementi d'arredo che parlino di voi.

Il trucco sta nella decorazione, nell'abbellimento, e può essere, se lo volete, un lavoro in continua evoluzione.

Potrebbe rispecchiare i nostri gusti letterari, il nostro lavoro, le nostre passioni sportive, oppure il momento dell'anno in cui ci troviamo e le festività in corso.

Potremmo ridecorare ciò che già possediamo, utilizzando le nostre abilità di bricolage e materiali facilmente reperibili in commercio.

Non é poi così difficile, e se abbiamo l'opportunità di coinvolgere altri membri della famiglia, soprattutto bambini, sarà un momento di creatività molto apprezzato da tutti! Perché non rendere nuovamente utile un oggetto che non usiamo più? Osservate con quanta creatività una vecchia bicicletta in disuso si adatti perfettamente all'arredamento che la circonda in questo bagno, e come ogni sua parte possa essere sapientemente riutilizzata e riportata cosi' in vita! Spulciando su internet possiamo trovare molte idee di interior design e lasciarci ispirare.

Alcune sono molto particolari e creative, come l'esempio della bicicletta, altre richiedono solo un po' di manualita' e di gusto estetico.

Occorre sempre decontestualizzare l'oggetto che si vorrebbe riutilizzare, trovando nuovi scopi di utilizzo dello stesso, e nuove forme, nuovi colori.

Se invece, ad esempio, volessimo abbellire una finestra, e tutto ciò a cui potremmo pensare fosse una tenda, beh...

Abbiamo bisogno di allargare i nostri orizzonti.

Perché, ad esempio, ad Halloween, non creare delle decorazioni come quelle nella foto qui sotto? I nostri bambini si divertiranno un mondo nel crearle! Tutto cio' che ci serve e' un po' di creatività, una media abilita' nel disegno, carta nera o colorata con uno spray nero o viola, visti i colori di Halloween, forbici (occhio ai bimbi!), nastro per attaccare la silhouette alla finestra, e magari una bella tenda monocroma arancione da usare come sfondo e ricreare così l'effetto giusto vedendola dall'esterno.

Non male, eh? Ma torniamo all'interno, e vediamo un po' come personalizzare una camera da letto con elementi Fai da te.

La camera da letto, zona notte per eccellenza nelle nostre case, sta perdendo la propria caratteristica di luogo ad esclusivo uso di riposo, per diventare piu' ampiamente zona relax, semplicemente con l’aggiunta di elementi d’arredo quali un divanetto, una chaise longue o una libreria.

Ma se ad esempio non avete molto spazio da dedicare ad un mobile di questo tipo, perche' non usufruire di spazi gia' esistenti per raccogliere le vostre collezioni letterarie e permettervi di averle a disposizione nella vostra zona relax? La zona intorno alla testiera del letto puo' essere rivisitata e puo' divenire proprio, tra le altre cose, una fantastica libreria.

Un po' di bricolage e falegnameria, o il riutilizzo di armadietti in tono col letto e con l'arredamento del resto della stanza, e il gioco e' fatto! Decorativo, utile, crea ordine e permette anche l'esposizione di fotografie, soprammobili, o oggetti personali di valore artistico.

E ha l'enorme vantaggio di rimpire uno spazio altrimenti vuoto e inutlizzato.

Bella trovata, non credete? Una casa abbellita col Fai da Te é una casa originale, che mostra la sua personalità.

Il riciclo creativo ci aiuta a dare alla nostra dimora l'impronta personale che desideriamo.

Un vecchio mobiletto inutilizzato, se decontestualizzato, puo' diventare una bella mensolina da cucina magari con un gusto un po' retrò.

Allo stesso modo possiamo appendere, e rendere cosi' delle comode mensole, comodini e armadietti che non usiamo piu', magari tutti ridipinti nello stesso colore: cambiando destinazione d'uso ad un oggetto, possiamo creare un momento di originalita' che attirera' sicuramente l'attenzione dei nostri ospiti.

Cio' che e' davvero importante quando decidiamo di riciclare un mobile in maniera creativa, e' che il mobile stesso sia di buona qualita', sia resistente, non sia stato attaccato da tarme, e occorre proteggerlo e sanificarlo, soprattutto se destinato ad essere utilizzato in un ambiente delicato come la cucina.

Ma spesso il risultato puo' essere estremamente interessante, come nella cucina nella seguente foto, che troviamo davvero sorprendente.