Alberi di natale fai da te

Albero di Natale fai da te

Realizzare degli alberi di Natale fai da te è un passo irrinunciabile per tutti gli appassionati di bricolage, che durante le feste non perdono occasione per mettere alla prova la loro abilità. Tuttavia, la maggior parte dei progetti è talmente semplice da realizzare che anche chi ha scarsa manualità può cimentarsi nell'impresa e ottenere risultati eccellenti. Oltretutto, molti alberi autoprodotti sono realizzati a partire da materiali riciclati che, da rifiuti inutili che avevano perso la loro funzionalità, riprendono vita all'interno di oggetti di design originali e suggestivi. Si pensi, ad esempio, agli abeti di vetro, costruiti impilando tantissime bottiglie, rigorosamente verdi. Insomma, l'albero di Natale fai da te non è solo un modo di impreziosire la casa e stupire la famiglia e gli amici, esprimendo la propria creatività. Serve anche a vivere le feste in modo più etico, autentico ed eco friendly. Se poi si pensa che il riciclo creativo è tremendamente in voga, diventa difficile sfuggire al richiamo di questi alberi inconsueti. Dunque, questo Natale, rivisitiamo la tradizione: rispetteremo l'ambiente e ci aggiudicheremo un pezzo unico e estremamente trendy!

Idee originali per alberi di Natale fai da te

Chi cerca idee originali per alberi di Natale fai da te dovrebbe fare una visita ai siti di bricolage. I consigli e i suggerimenti si sprecano ed è davvero impossibile non trovare un progetto che ci faccia innamorare al primo sguardo. Di quelli più sbrigativi fa parte ad esempio l'abete creato sovrapponendo tanti cuscini in velluto dorato. Per aggiudicarsi questa creazione, un po' eccentrica ma di sicuro effetto, basta mettere il cuscino più grande sopra un secchio, che farà da base e diminuire via via le dimensioni.Un'altra creazione sicuramente inusuale, che ci permetterà di esprimere le nostre passioni, è l'albero di libri. Scegliamo i tomi più colorati e impiliamoli mettendone sempre meno, man mano che ci si avvicina alla cima: potremo esibire così un fantastico abete letterario! Sempre dedicato a chi ama leggere è l'albero fatto di carte di giornale: dal fascino erudito, per costruirlo è sufficiente selezionare delle pagine con fotografie dai toni caldi. Ripieghiamole in modo da formare delle punte ed assembliamole, incollandole ad un bastone di legno. Infine, aggiungiamo una stella in cima et voilà, ecco l'albero più informato del mondo!

Decorazioni per albero di Natale fai da te

Rinnovare la tradizione può essere entusiasmante ma chi è affezionato ad un albero di Natale che racchiude tanti preziosi ricordi non vorrà sicuramente rinunciarvi. Niente paura, comunque: anche chi vuole riproporre il suo abete convenzionale potrà comunque personalizzarlo e renderlo più originale per mezzo di fantastici addobbi autoprodotti! Tra le decorazioni per alberi di Natale fai da te più dolci figurano certamente quelle che mettono in mostra le più care foto di famiglia. Sfogliamo il nostro album e selezioniamo le immagini più belle, da inserire all'interno di palline trasparenti o al centro di coccarde di carta o tessuto. Un altro addobbo molto simpatico e d'impatto, ma semplice da realizzare, sfrutta la forma delle lampadine: avete mai pensato che basta aggiungerci degli occhi, un naso e un sorriso, oltre a due bastoncini come braccia, per ottenere un delizioso pupazzo di neve? Per renderlo più attraente, ricopriamo la superficie con tanti candidi glitter. Infine, chi ama i giochi in scatola non potrà resistere alle decorazioni fatte con le tessere dello Scarabeo, perfette per esprimere con le parole più belle l'autentico spirito natalizio!

Addobbi per albero di Natale fai da te

Gli addobbi per albero di Natale fai da te sono molto romantici, perché racchiudono tutto lo spirito e l'intimità di una festa magica, da vivere in famiglia. Chi ha figli piccoli, poi, non dovrebbe perdere l'occasione per creare insieme a loro delle decorazioni che, dopo tanti anni, diventeranno inestimabili ricordi.Oltretutto, i bimbi sono veri e propri esperti nel campo del bricolage, considerando tutti i lavoretti che gli assegnano a scuola. Allora, perché non sfruttare la loro perizia, frutto di anni di allenamento? Confezionare insieme ornamenti per l'albero sarà un modo per sentirsi uniti, nel periodo più incantato dell'anno!Tra le decorazioni più semplici e divertenti da realizzare ci sono sicuramente i piccoli alberi di Natale di cartoncino. Basta tagliare tre strisce e fissarle per ottenere un triangolo, da riempire con brillantini e tanti bottoni colorati come palline. Se si vuole che l'addobbo duri nel tempo, chi li ha a disposizione potrà sostituire il cartoncino con dei bastoncini di gelato. Se poi non si hanno in casa, si possono sempre reperire: scommettiamo che i bimbi non si sottrarranno a mangiare i gelati per una giusta causa?

Albero di Natale fai da te in legno

Tra gli infiniti materiali a disposizione per costruire gli alberi di Natale fai da te, il legno occupa certamente un posto d'onore. Sarà per il calore che emana o per la sua autenticità e naturalità, ma le creazioni prodotte assemblando rami o assi di legname hanno un'allure davvero unica. Se poi si pensa che gli abeti in legno siano adatti esclusivamente ad abitazioni dal gusto country, ci si sbaglia di grosso. A seconda del tipo di progetto, il risultato finale può armonizzarsi con ogni genere di stile, a partire da quello shabby chic.L'albero perfetto per questo mood si fabbrica a partire dai pallet, da mettere in fila in senso orizzontale e fissare a un perno centrale. Le assi, volendo, si possono decapare, dopo di che si procederà a dipingerle di bianco e ad impreziosirle con motivi a forma di fiocco di neve, per aumentarne l'aria romantica. Se poi l'abete è destinato ad un ambiente contemporaneo, basterà unire dei fogli di legno chiarissimo, a forma di triangolo rettangolo. Il risultato sarà un albero sorprendentemente elegante ed essenziale, quasi avveniristico, perfetto per interpretare lo stile minimal più asciutto e all'avanguardia.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche