Camini

termocamini a legna o a pellet: consigli per la scelta

Termocamini a legna o a pellet, ad aria oppure ad acqua, che producono acqua calda sanitaria oppure no: qua trovi tutto quello che bisogna sapere su questi sistemi di riscaldamento domestico.

Camino al bioetanolo come funziona opinioni

camino al bioetanolo: come funziona, quanto consuma, quanto riscalda. Tutte le risposte ai tuoi dubbi riguardanti questa tipologia di caminetto domestico.

Termocamino

Il termocamino è dotato di focolare chiuso. Permette di evitare sprechi di calore, quindi di combustibile e di conseguenza porta a un risparmio economico. Funziona a legna o a pellet, che costano meno di metano e gasolio. Riscalda la stanza, tutta la casa e anche l'acqua dei termosifoni e del bagno.

Inserti per camini

Concepite per erogare il massimo calore all'ambiente, limitando i consumi energetici e l'emissione di sostanze inquinanti, gli inserti per camini a legna o a pellet sono il prodotto ideale per riscaldare la casa. Ecco una breve guida ai più innovativi modelli in commercio.

Camini a gas

I camini a gas sono dei dispositivi non solo molto efficienti per riscaldare la casa, ma possono essere anche degli elementi di arredo belli e raffinati che possono valorizzare la tua casa. Usare i camini a gas è la soluzione ideale dal punto di vista economico, funzionale e anche estetico.

Termocamini per riscaldare casa

Molto curati esteticamente e dal punto di vista tecnologico, i termocamini più moderni possono essere installati in parallelo o in sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento, garantiscono i comfort degli impianti di nuova generazione e arredano gli ambienti con la bellezza di un camino.

Camini a legna per un caldo inverno

I camini a legna regalano una magica atmosfera alla vostra abitazione. Ma questo non è tutto. Infatti se vengono utilizzati per scaldare la casa, da soli o ad integrazione del calore prodotto dai termosifoni, avremo la possibilità di risparmiare notevolmente rispetto al classico riscaldamento a gas.

Caminetto, riscaldamento bello e funzionale

Arredare con il calore e l'accoglienza di un caminetto a prezzi molto interessanti, con la praticità che la tecnologia di oggi può offrire. Chi crede che il caminetto sia un ritorno al passato non conosce i vantaggi dell'uso di combustibili ecologici come la legna, il pellet e il bioetanolo.

Camino a pellet

Focolare monoblocco destinato ad essere utilizzato all'interno di camini pre-esistenti o con nuovi rivestimenti, il camino a pellet è un inserto che consente di riscaldare l'ambiente in modo economico, garantendo massima resa di calore e nel più totale rispetto dell'ambiente.

Termocamino a pellet

Pratici, funzionali ed innovativi, i tmodelli di termocamino a pellet o con alimentazione combinata a pellet e legna sono prodotti dall'altissimo rendimento calorico che permettono di riscaldare l'ambiente in modo economico e nel più totale rispetto dell'ambiente.

Rivestimenti camini

Concepiti per ricoprire un inserto o un focolare a legna o pellet, i rivestimenti camini attualmente in commercio sono disponibili in un'ampissima varietà di modelli e stili (moderno, rustico o classico), tutti a prezzi particolarmente convenienti e costruiti con materiali resistenti.

Caminetti a legna

Pratici da installare, all'avanguardia tecnologica ma anche stilisticamente sofisticati, i caminetti a legna sono il prodotto ideale per donare carattere all'ambiente e per riscaldarlo realizzando un notevole risparmio energetico, nel più totale rispetto dell'ambiente.

Camini Palazzetti

Leader nel settore del riscaldamento, il gruppo Palazzetti propone una vastissima gamma di camini e focolari a legna, a pellet o con sistemi di alimentazione combinata che impiegano tecnologie assolutamente innovative e tutti da abbinare a rivestimenti dallo stile autentico e ricercato.

Camini a pellet

In grado di accontentare le più disparate esigenze di praticità e stile, i camini a pellet realizzati da alcune delle più innovative aziende del settore sono prodotti di altissima qualità che garantiscono un'elevata resa calorica a fronte di ridotti consumi energetici.

Termocamini a legna

I termocamini a legna o pellet sono sistemi di riscaldamento convenzionale che ottimizzano la combustione di legno o derivati del legno attraverso un processo capace di consentire consistenti risparmi sulla bolletta energetica. Vediamo quali sono i sistemi in commercio e quali sono i loro pregi.

Prodotti la Nordica extraflame

Leader nel settore del riscaldamento, i prodotti de la Nordica Extraflame sono proposti in un'ampissima gamma di stufe e termostufe con sistema idro che funzionano con alimentazione a pellet.

Caminetti Palazzetti

Da anni leader nel settore del riscaldamento, il gruppo Palazzetti propone un'ampia gamma di caminetti a legna e a pellet. i caminetti Palazzetti sono tutti dotati dei più innovativi sistemi di erogazione del calore nonchè innumerevoli possibilità di rivestire il proprio focolare con modelli dal design esclusivo.

Rivestimento camino

Perfetto per ricoprire un nuovo inserto o focolare a legna o a pellet, il rivestimento camino è disponibile in commercio in tantissimi modelli, tutti all'avanguardia tecnologica e dallo stile raffinato ed esclusivo. Ecco una breve guida per scegliere quello che fa al caso proprio.

Rivestimento termocamini

La produzione di rivestimenti termocamini, in questi ultimi anni si è specializzata per far fronte alla maggiore richiesta da parte delle famiglie, che hanno scelto un termocamino per il riscaldamento domestico. Un sistema di riscaldamento ottenuto ricavando acqua calda da una caldaia a legna.

Camino a legna

Il camino a legna da sempre è stato utilizzato per scaldare, illuminare e cucinare. Oggi nelle case moderne il camino è considerato un elemento decorativo e allo stesso tempo, una valida alternativa al riscaldamento principale, ma è anche il centro naturale di attrazione della vita familiare.

Caminetti moderni

I caminetti moderni danno ampie possibilità di scelta riguardo a forme e materiali; si accordano con ogni esigenza di utilizzo non solo estetico ma anche sanitario o funzionale. Particolare attenzione va sempre rivolta all’istallazione del prodotto e soprattutto alle condizioni della canna fumaria.

Camino moderno

Un camino moderno dona un tocco di stile e carattere all'arredamento della casa. Con il suo calore rende il vostro living un ambiente estremamente conviviale e confortevole, adatto per accogliere gli ospiti con quella magica atmosfera che solo un camino sa donare.

Camini moderni

Caratterizzati da massima adattabilità e praticità, i camini moderni abbinano inserti o focolari a rivestimenti dal design esclusivo. Tutti i camini proposti dalle principali aziende del settore garantiscono un'elevata performance calorica nel più totale rispetto dell'ambiente.

Camino moderno

Caratterizzato da massima adattabilità e praticità, il camino moderno abbina inserti o focolari a rivestimenti dal design esclusivo. Tutti i camini proposti dalle principali aziende del settore garantiscono un'elevata performance calorica nel più totale rispetto dell'ambiente.

Caminetti

Esistono numerose tipologie di caminetti tra cui poter scegliere: la scelta va effettuata non solo in base alle nostre esigenze strutturali e di prezzo, ma anche secondo il tipo di abitazione, secondo la collocazione, e naturalmente rispettando lo stile e l'atmosfera che vogliamo dare alla casa.

I camini

Il camino è una tecnica di riscaldamento molto diffusa. Può essere di diverse dimensioni e ce ne sono di tanti tipi diversi. Il più antico è il camino a camera aperta, alimentato mediante legna. Oggigiorno, invece, con le nuove tecnologie, si sono diffusi anche i camini alimentati mediante pellet.

Edilkamin prezzi

Edilkamin prezzi: leader nel settore del riscaldamento domestico, Edilkamin propone un vastissimo assortimento di camini, stufe e caldaie con alimentazione a pellet, tutte in grado di garantire massima resa di calore nel più totale rispetto dell'ambiente e con prezzi molto competitivi.

Scegliere tra i camini Palazzetti

Prodotti dal design esclusivo e dalle potenzialità tecnologiche assolutamente all'avanguardia, le stufe ed i camini della Palazzetti sono apprezzati in tutto il mondo ed in grado di garantire massima resa di calore e di minimizzare le emissioni di sostanze inquinanti.

Guida alla scelta dei camini e stufe Edilkamin

Da oltre cinquant'anni l'azienda Edilkamin propone un'ampissima gamma di camini, stufe e caldaie con alimentazioni a pellet o a legna, tutti dallo stile raffinato e dalle potenzialità tecnologiche all'avanguardia. Ecco una breve guida per scegliere il prodotto che fa al caso proprio.

Nordica Extraflame

Da oltre cinquant'anni leader nel settore del riscaldamento, la Nordica Extraflame propone un'ampissima varietà di caminetti e stufe a legno e a pellet dal design raffinato, le elevatissime prestazioni nonchè l'impiego di materiali di assoluto pregio nel più totale rispetto dell'ecosistema.

Le proposte di Nordica Extraflame

Alla costante ricerca di soluzioni innovative che possano incontrare le più diverse e sofisticate esigenze del mercato, la Nordica Extraflame propone un'ampissima varietà di caminetti e stufe a legna, a pellet e ad alimentazione combinata, nonchè rivestimenti e pannelli solari di alta qualità.

La Nordica Extraflame

Leader mondiale nel settore riscaldamento a legna e a pellet, il gruppo Nordica/Extraflame propone un'ampissima gamma di stufe, caminetti, caldaie e cucine, tutti caratterizzati dall'impiego di materiali di altissima qualità, la cura per il dettaglio e la costante ricerca di soluzioni all'avanguardia.

I camini: un tempo centro funzionale di una casa oggi oggetto di design, desiderato e poco diffuso.

La ricerca moderna incontra la tradizione con numerosi prodotti: come scegliere?Il mercato dei camini si è ampiamente differenziato e propone numerose varianti e soluzioni.

Le principali caratteristiche da distinguere preliminarmente riguardano il tipo di camera: aperta o chiusa.

La prima è quella tradizionale, da preferire in caso di spazi molto ampi, le classiche vecchie grandi e ariose stanze.

La camera chiusa, invece, è innovazione recente: migliora e permette di controllare, attraverso un vetro speciale, la combustione.

Il secondo discrimine coinvolge il materiale da bruciare.

Il combustibile utilizzabile non è solo la legna, ma esistono particolari camini progettati per utilizzare il pellet, il gas o il bioetanolo.

A seconda della scelta, infatti, il camino potrà essere trasformato in termocamino e diventare una vera e propria alternativa al riscaldamento tradizionale.

Per questo, la scelta del camino migliore riguarda non solo lo stile della casa, ma anche il luogo e destinazione d'uso.

La scelta, insomma, tra semplice oggetto di arredamento o vera risorsa per la produzione di calore casalingo.La questione principale nella scelta dei camini riguarda, dunque, principalmente l'alimentazione.

La principale divergenza è quella tra camini a legna o pellet.

Esistono numerosi studi che hanno analizzato i rendimenti delle due tipologie: la conclusione è pressoché unanime: non esiste il camino perfetto.

Piuttosto la scelta da compiere è quella che più si adatta alle esigenze di calore e alle abitudini della casa.

Se la casa è vissuta quotidianamente e gli abitanti sono una presenza costante significa la necessità di assicurare un buon riscaldamento degli ambienti per un tempo prolungato.

In questo caso la scelta di un camino a legna è l'opzione ideale.

Il fatto è che il combustibile è decisamente più economico e assicura durata nel tempo.

Se, invece, la quotidianità prevede ampi momenti di casa disabitata, pensiamo ad una famiglia media con due lavoratori, allora, in questo caso, è da considerare l'opzione del pellet.

Accensione, regolazione, consumo e quantità di calore sono tutte opzioni programmabili con un'accuratezza impensabili ad un tradizionale camino a legna.

Se la scelta è ricaduta su un tradizionale camino a legna, la scelta del combustibile più adatto richiede altrettanta cura per mantenere un focolare pulito, efficiente e con una buona produzione di calore.

Tutto la legna da ardere si può dividere in due categorie: dolce o duro.

La prima è una legna utilizzata per avviare il fuoco, di facile accensione e di altrettanto rapida consunzione.

Solitamente proviene da alberi di Larice o Pino.

Il secondo, invece, è il carburante migliore per scaldare per lungo tempo grandi ambiente: legna stagionata di grandi latifoglie.

La stagionatura è una caratteristica essenziale della legna da ardere e può fare la differenza nella resa dei camini.

Tra i migliori legnami da ardere, dopo essere stati sottoposti a corretta stagionatura e conservazione, sono certamente quelli di castagno, faggio e acacia.

Bisogna prestare particolare attenzione al legname proveniente da conifere e, in generale, da piante resinose: i fumi prodotti dalla combustione, infatti, possono sporcare e progressivamente ostruire la canna fumaria.

Una delle più recenti novità in fatto di focolari domestici sono i biocamini o camini a bioetanolo. Il panorama europeo dei biocamini è ancora agli inizi, anche se registra una discreta espansione e volume di richieste.

I camini a bioetanolo sono completamente puliti, poco ingombranti, non necessitano di canna fumaria e possono essere installati quasi ovunque.

Si tratta di camere di combustione di differenti dimensioni o forme in cui viene fatto bruciare il bioetanolo, un composto chimico biologico ricavato dalla distillazione di piante o rifiuti vegetali.

Ogni camino possiede un serbatoio di dimensioni variabili (generalmente da due litri circa) in grado di assicurare una fiamma viva, ben luminosa e costante nel tempo per circa otto ore.

Se del camino si cerca solo il fascino caldo e il design moderno, questa potrebbe essere davvero un'ottima soluzione: economicamente vantaggioso il biocamino non ha un grande potere di riscaldare gli ambienti ma certamente costituisce un complemento d'arredo