Inserti per camini

Inserti per camini a pellet

Concepiti per essere inseriti all'interno di un vecchio camino non più funzionante oppure con nuovi rivestimenti, gli inserti a pellet sono dei focolari monoblocco generalmente altamente adattabili e dotati dei più innovativi dispositivi elettronici che garantiscono una combustione sempre ottimale. I pellet, minuscoli prodotti precompressi ricavati da frammenti o scarti del legno migliore, sono il combustibile ecologico per eccellenza, dalle performance in termini di calore assolutamente imbattibili grazie alla quasi totale assenza di ceneri ed umidità. Per citare alcuni dei tantissimi modelli in commercio, la Palazzetti propone gli inserti Multifire 45 Aria Porta Tonda (in foto) o Piana che funzionano con meccanismo ad aria, che distribuiscono il calore attraverso convettori o il Multifire 45 Idro Porta Tonda o Piana progettati per cedere massimo calore all'acqua e limitando quindi la dispersione di energia.

Inserti per camini a legna

Progettati anche questi per essere utilizzati all'interno di un camino pre esistente oppure acquistando uno dei tantissimi rivestimenti disponibili sul mercato, gli inserti a legna producono aria calda tramite combustione del legno, garantendo anche in questo caso non soltanto un'elevata resa di calore ma anche la minimizzazione dell'emissione di sostanze nocive ed inquinanti. Inoltre, grazie ad alcune caratteristiche come la versione ribassata o la sagoma rastramata, sono facilmente adattabili in qualsiasi contesto domestico. Tra i modelli in commercio, la Edilkamin propone i modelli Deco, realizzato interamente in ghisa dotato di frontale in stile rustico e meccanismo automatico per la regolazione dei fumi o Luce (in foto), con frontale in acciaio ed interno in ghisa e disponibile con meccanismo di circolazione dell'aria a convezione naturale o ventilazione forzata.

I prezzi degli inserti per camini

Pur essendo prodotti altamente tecnologici, funzionali e dal design raffinato ed innovativo, gli inserti a pellet e a legna per camini in commercio consentono, in genere, anche di godere di un ottimo rapporto qualità prezzo. La spesa per l'acquisto di inserti a pellet può generalmente oscillare tra i 1800 euro fino ad oltre 3000 euro. In particolare, hanno un prezzo inferiore ai 2000 euro i modelli Ecofire da Rivestimento nella versione kw 9,3 e kw 12,2 della Palazzetti e le versioni Comfort P70 e Mini Crystal della Nordica Extraflame. Hanno, invece, un prezzo compreso tra i 2000 e i 3000 euro, i modelli Comfort P80 e Comfort Plus della Nordica Extraflame nonchè le versioni Multifire 45 Aria Porta Tonda e Porta Piana della Palazzetti ed i modelli Pellinsert 54 e Impellet 49 della Edilkamin. Mediamente più economici sono gli inserti a legna per camini, con prezzi che oscillano dagli 800 euro (come il modello H49 della Nordica Extraflame) ai 1000 euro (modello Luce della Edilkamin o Ecopalex della Palazzetti) fino ai 1300 del modello Crystal della Nordica Extraflame.

Dove comprare gli inserti per camini

Tutti gli inserti per camini a legna e a pellet realizzati dalle principali aziende leader del settore riscaldamento possono essere acquistati in uno dei tantissimi punti vendita messi a disposizione su tutto il territorio nazionale ed all'estero. All'interno dei singoli punti vendita, generalmente, sono disponibili studi di consulenza e progettazione per guidare la scelta del consumatore ed offrire assistenza pre e post vendita. Moltissime sono, inoltre, le opportunità di acquistare i prodotti anche online. La Nordica Extraflame, ad esempio, offre sul sito internet aziendale l'indicazione dei principali rivenditori Web Approved, ossia che hanno ricevuto una certificazione tipicamente concessa qualora offrono opportune garanzie e servizi di assistenza.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche