Rivestimento termocamini

Rivestimenti termocamini moderni

I termocamini sono dei particolari sistemi di riscaldamento domestico, molto diffusi in questi ultimi anni e che rappresentano una valida alternativa al riscaldamento tradizionale con caldaia a gasolio o a metano. I termocamini sono formati da un focolare, sormontato da una caldaia ad acqua, e sono collegati ad un impianto di riscaldamento. Con un unico focolare si può ottenere un impianto di riscaldamento ottimale per costi, consumi ed un minimo impatto ambientale. Con la diffusione dei termocamini, di pari passo, molte aziende si sono specializzate in rivestimenti termocamini, soluzioni di arredo curate nei minimi particolari che valorizzano la casa. I termocamini moderni si differenziano per i materiali e il design; possono essere a parete o ad angolo, semi incassati o ad incasso completo; sono valorizzati da cornici, rivestimenti termocamini in marmo, in pietra bocciardata, in termo-vetro o in altri materiali isolanti che creano un tocco di eleganza nella zona living. Molto belli e ad effetto sono i termocamini posti al centro della stanza, ma si possono utilizzare solo in sale molto ampie.

Rivestimenti termocamini ad angolo

I termocamini ad angolo, sia moderni che tradizionali, pensati per sfruttare al meglio un angolo della stanza, sono molto diffusi soprattutto in ambienti di dimensioni ridotte. Lasciano libere le pareti, diffondono il calore uniformemente nella stanza ed hanno un particolare effetto scenografico. La struttura esterna può essere realizzata con una forma rotonda, quadrata, rettangolare, o poligonale. I rivestimenti termocamini ad angolo sono realizzati con materiali diversi, marmo, pietra, mattoni, alluminio satinato, granito e altri, e mettono in evidenza le varie parti del camino. I classici termocamini ad angolo sono caratterizzati da una mensola posta sopra il focolare e disposta diagonalmente fra due pareti. Spesso la mensola è realizzata in legno, in continuità con altri mobili bassi, posti sulle pareti laterali e realizzati spesso su misura. Altre mensole coordinate sono poste sulle pareti laterali. Questa sistemazione consente il minimo ingombro ed uno spazio maggiore di fronte all'apertura del camino. La particolare disposizione ad angolo, consente anche una disposizione angolare di poltrone e divani creando una maggiore intimità familiare.

Rivestimenti termocamini rustici

Un camino rustico consente la duplice funzione di cottura dei cibi e di riscaldamento. E' il classico camino realizzato in conglomerati cementizi con rivestimento in mattoni refrattari; l'interno del focolare è molto profondo, realizzato in ghisa o in acciaio dove si può ammirare la fiamma scoppiettante. E' il camino tipico delle case di campagna o di montagna. Oggi gli stessi camini sono diffusi anche in case moderne, ma con alcuni accorgimenti che li rendono più funzionali e sicuri. Sono dotati di uno sportello in vetro ceramico che conserva il calore della combustione e trattiene le scintille. Con inserti a legna si trasformano in termocamini a legna. I rivestimenti termocamini rustici realizzano l'effetto rustico con pietra leccese, pietra di fiume, pietra levigata, pietra bianca bocciardata, pietra spazzolata, naturale o sintetica, o mattoni refrattari. Il rivestimento in pietra sintetica risulta più leggero nella struttura, ma con lo stesso risultato irregolare e antico. Tuttavia la pietra è un materiale poco pratico in quanto necessita di cura e interventi di pulitura continua, per evitare fastidiosi accumuli di polvere.

Consigli per l'installazione

I produttori di termocamini offrono una vasta scelta di rivestimenti termocamini e, installatori qualificati che certificano la correttezza dell'impianto nel rispetto di tutte le regole riportate nei manuali di installazione. Generalmente i produttori di rivestimenti termocamini danno consigli utili sul tipo di rivestimento adatto alle diverse dimensioni della stanza e della collocazione della casa (in campagna, in città, in montagna). In ogni caso i requisiti generali di costruzione di termocamini sono precisi e riguardano: la forma e le dimensioni del camino e dei suoi componenti che devono garantire il buon funzionamento senza fuoriuscita di fumi o di braci incandescenti; le temperature superficiali dei componenti come coperchi, comandi di funzionamento, dispositivi di sicurezza, devono essere conformi a quelle specificate dal fabbricante. Se costruiti rispettando le norme e se opportunamente isolati i termocamini possono essere inseriti in una parete attrezzata con una libreria, un mobile bar o vicino alla TV senza pericolo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche