Tecniche di pittura pareti

Le tecniche di pittura pareti sono molte e permettono di dare un tocco diverso ad ogni stanza. Per la maggior parte di esse si tratta di modi molto versatili e originali per arredare casa partendo dai muri. Le metodologie più utilizzate nel Fai da Te, sono solitamente la spugnatura e la cenciatura. Per quanto riguarda la prima, si tratta di una finitura piuttosto semplice, in cui è appunto necessaria una spugna, che andrà immersa in parte nella vernice e poi usata per tamponare la parete. La cenciatura, invece, consiste in un’altra delle tecniche di pittura pareti che permette di dare un tono particolare alla verniciatura. In questo caso, è un lavoro che può essere realizzato con pelle sintetica, stracci o iuta. Si tratta di due tecniche abbastanza simili, e il risultato cambia in base allo strumento scelto. Tra le altre tecniche di pittura pareti più diffuse, esiste anche la patinatura e la velatura. Tutte queste metodologie sono l’ideale per arredare casa avvalendosi del proprio tempo libero e creatività, e sono molto semplici e veloci da realizzare. Per ogni tecnica sono necessari pochi strumenti, e un po’ di pazienza…

Colori pittura pareti

Scegliere i colori pittura pareti non dev’essere una questione solamente estetica. Certamente bisognerà basarsi sulla propria personalità e le proprie preferenze ma, sostanzialmente, i criteri da seguire sono anche altri.È fondamentale considerare che le tonalità scelte per le pareti possono influire positivamente o negativamente sulla luminosità della stanza, e anche sulle dimensioni della stanza. Infatti, considerando queste ultime, ci sono dei colori in grado di creare delle illusioni ottiche e dare un aspetto più o meno ampia alla stanza.È necessario quindi sapere che ci sono alcune linee da seguire al fine di poter fare la scelta giusta. Ci sono anche dei criteri basati sull’effetto che il colore della parete potrebbe avere sul nostro stato d’animo. Ad esempio, scegliendo le tonalità del rosa, è possibile creare un ambiente rilassante, e quindi sono ideali per le camere da letto. Le tonalità di verde e azzurro, evocano serenità, mentre i colori più accesi, donano gioia ed energia.Solitamente, sono consigliate le tonalità più chiare, ma tutto può cambiare relativamente alla camera, e anche al carattere e alla personalità degli abitanti della casa.

Pittura pareti

La pittura pareti è un procedimento che può essere eseguito nel migliore dei modi partendo da una scelta primaria del colore della vernice, e dalla tecnica da utilizzare. Tuttavia, per svolgere il lavoro correttamente e per arredare la casa in modo esemplare, ci sono altre linee guida da seguire.La procedura dovrebbe essere suddivisa in due parti: dopo la progettazione e le scelte, bisognerebbe procedere con la preparazione e l’esecuzione del lavoro. La preparazione consiste nelle varie precauzioni da prendere, per poter svolgere la pittura pareti senza arrecare danni all’arredamento. Inoltre, si dovrebbe preparare la parete al fine di poterla imbiancare con minori difficoltà possibili. Prima di iniziare con il lavoro bisognerà anche preparare la vernice, eventualmente mescolandola con il pigmento colorato.Nella parte dell’esecuzione della pittura pareti ci sono molti accorgimenti da seguire, nonché da pensare a dare una prima mano di fissativo, oltre alle due/tre mani di imbiancatura, partendo dal soffitto. Prima di iniziare, sarà necessario inoltre prendere le giuste precazioni per quanto riguarda gli ambienti umidi e i problemi di muffa.

Casa Fai da Te

Un modo per arredare il proprio ambiente domestico, è appunto quello di seguire i vari suggerimenti dell’ambito casa Fai da Te. Si tratta di un insieme di metodi molto ben definiti e semplici, che permettono ad ognuno di noi di mettere in pratica le proprie idee e la propria creatività. Il tutto sfruttando il proprio tempo libero in maniera utile, funzionale, e anche innovativa.Perciò, non si tratta di un grande investimento, ma di un occasione per rinnovare e decorare l’ambiente che ci circonda con un piccolo budget e molta inventiva. Creare un arredamento per la casa Fai da Te è un metodo ideale per poter spendere poco e per riuscire a personalizzare le stanze, in modo efficace e originale. In questo ambito è possibile decorare le pareti, utilizzare tecniche di pittura molto particolari, e molto altro, ottenendo risultati sempre soddisfacenti, senza il bisogno di chiamare un professionista.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche