Tecniche di pittura pareti

L'effetto pennellato è una tecnica largamente impiegata con dei risultati ottimi in qualsiasi tipo di spazio. Le tecniche di pittura sono tante e a volte ci si può trovare in confusione se non sappiamo cosa scegliere e se non abbiamo capacità manuali. Questa tecnica non è difficile, è importante saper dare l'effetto del pennellato che illumina le pareti attraverso una procedura di variazione e disomogeneità. Prima di tutto bisogna dipingere di bianco la parete in modo tale che non restino degli stacchi o delle imperfezioni. In un secondo momento, si effettuerà la seconda mano di pittura con il metodo pennellato. Scegliamo ila tonalità di colore che ci piace, dipingiamo la nostra parete attraverso gli strumenti appropriati come il rullo. Con la mano decisa passiamo il colore e con un pennellino lo stendiamo attraverso dei movimenti a scatti finalizzati a dare l'effetto del pennellato. Non fermatevi se avete dei dubbi, non è la fermezza che determina questo risultato ma il movimento discontinuo. Negli uffici questa tecnica si sta diffondendo per rompere la monotonia del lavoro ripetitivo e d'ufficio.

Tecniche di pittura per interni

Tra le tecniche di pittura per interni lo spugnato e lo spatolato sono altamente decorativi. Sono tecniche che danno alle case un aspetto moderno. La modernità è molto spesso ciò che le persone cercano e che trovano nella decorazione delle pareti interne. La semplicità non basta, in quanto è insufficiente a proteggere una parete da fattori esterni come muffa, umidità, polveri e altri agenti nocivi. Una decorazione complessa ha la funzione di essere più protettiva. Se abbiamo deciso di dare alla nostra casa un aspetto nuovo, i periodi ideali per la tinteggiatura sono in primavera e in estate. Le idropitture sono consigliate perché meno tossiche, più lavabili e traspiranti. In commercio sono diffuse pitture adatte a dare più lucentezza come quelle opache, patinate, satinate o semi patinate. I colori devono essere sempre in armonia con le linee e l'effetto deve essere adatto allo spazio in cui vengono impiegate. Le tecniche di pittura elaborate sono usate da chi ama le tonalità di colori e si diverte a dipingere pareti con estro artistico.

Nuove tecniche di pittura per interni

La tecnica della velatura viene proposta attraverso una procedura moderna che si chiama Tattoo Wall. Agli inizi era impiegata per muri in cemento grezzo, muri di intonaco e per edifici con mattoni faccia-vista. Più tardi si è scoperto che le sue funzionalità si prestano benissimo anche per le pareti interne, per i soffitti e per le superfici di qualsiasi tipo. Esistono delle vernici che non hanno costi eccessivi e che permettono di creare degli sfondi ad effetto cromatico. Questa tecnica piace molto perché crea sulle pareti un aspetto diverso grazie alla sua funzionalità espressiva. Le pitture decorative si prestano per creare gli effetti che desideriamo, attraverso le tonalità e la consistenza. Lo spatolato e la spugnatura restano due tecniche moderne e preferite nei nostri tempi, ogni colore si presta al metodo seguito per realizzarle. Il suo uso non è espressivo come il tattoo che segue i canoni della contemporaneità e delle regole che vanno infrante. Le pareti delle sale discografiche seguono questa tecnica.

Tecniche di pittura per bambini

L'arte è una disciplina che, se insegnata in età piccola, influenza in modo positivo la crescita dei bambini. Stimola la creatività e l'immaginazione perché come qualsiasi forma di espressione guida loro nella scoperta del mondo. Fin dai primi anni della scuola materna la didattica si basa sull'uso di colori, pennarelli e matite colorate per disegnare, pasticciare e lavorare in gruppo o da soli attraverso l'aiuto dei maestri. A casa hanno la possibilità di mettere in moto la propria creatività aiutati dai genitori che amano usare le tecniche insegnate ai bimbi e le ripropongono nelle loro camerette o nel tavolo della cucina. Con gli acquarelli, con le tempere, con l'aria e le bolle di sapone o con i pennarelli classici il divertimento è assicurato. Le tecniche di pittura per i più piccoli si possono realizzare anche sulle pareti delle camerette attraverso i consigli dei genitori, per non commettere errori e rovinarle. La tecnica più frequente è il pasticcio libero e spontaneo con matita o altro che non sempre è apprezzato e supportato dagli adulti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche