Sei un'azienda? Contattaci!
  • Cose di casa fai da te

Cose di casa fai da te

Esistono innumerevoli riviste dedicate alle varie cose di casa fai da te, lo stesso vale per i tutorial, per le guide e i manuali. Tutti questi trattano le riparazioni domestiche più comuni come sistemare un rubinetto che perde, o almeno capire qual è il problema, e ripristinarlo momentaneamente in attesa dell'idraulico, come pulire un muro dalle scritte fatte dai bambini, come sbrinare il frigorifero e tanto altro. Non solo, molte guide raccolgono infinite proposte di cose adatte ad abbellire e arredare la casa, personalizzandola e spesso riciclando vecchi oggetti e materiali di uso comune. L'elenco è davvero infinito, gli esempi di bricolage ben riuscito anche, ma ciò che accomuna chiunque voglia cimentarsi nello sbrigare le cose di casa, è la voglia di imparare, la curiosità di mettersi in gioco ed essere più indipendenti anche in casa. Infatti ogni età è perfetta per imparare qualcosa di nuovo, per avventurarsi in attività diverse e a volte in grado di diventare veri hobby, anche remunerati se svolti bene, quindi perché non provare? Le cose di casa possono appassionare tutti e scoprire quelle affini ad ognuno è anche un modo per conoscersi meglio.

  • Idee design casa fai da te

Idee design casa fai da te

Navigando sul web, guardando programmi TV o sfogliando riviste e libri si trovano infinite idee di design casa fai da te, ideali per rendere l'abitazione accogliente, pratica e bella. Poter realizzare dei complementi o addirittura degli arredi da soli, renderà ogni ambiente personalizzato, unico e inimitabile, oltre a darvi molta soddisfazione personale. Chi si cimenta in queste creazioni di bricolage artistico non è per forza un appassionato, o un artista, ma anzi molte idee di design casa sono perfette anche per neofiti e per i bambini. È possibile ad esempio realizzare mobili in cartone, pratici e funzionali, che sfruttano la resistenza di questo materiale e la sua economicità. Si avranno così arredi lowcost, insoliti e ideali per la sala giochi dei ragazzi, per la cantina, o ancora per uno studio di artista o un ufficio dallo stile eclettico. Per dare un tocco di design alla propria dimora, basta anche solo realizzare delle tovagliette per la colazione: si possono semplicemente far plastificare i disegni dei vostri figli o nipoti per averne di originali. Tutto ciò che è creativo può essere definito di design ed essere creato con il fai da te casalingo e famigliare.

  • Architetto fai da te

Architetto fai da te

Grazie ad alcuni facili stratagemmi, è possibile essere un architetto e progettare la propria casa quasi come un professionista. Per farlo basta avere un computer, dimestichezza nell'uso, senso pratico ed estro. Per merito di diversi programmi e software, scaricabili anche gratuitamente dal web, è possibile progettare la dimora ideale, completa di arredi e di tutti i comfort. Questi strumenti informatici sono soprattutto rivolti all'arredo indoor, all'outdoor e ai rivestimenti, al mobilio e alla distribuzione interna. Alcuni sono molto precisi e consentono di creare piantine, prospetti e rendering 3D che potrete anche presentare ai costruttori o ai mobilieri. Ovviamente un architetto professionista ha competenze molto più ampie e nulla può sostituirne la professionalità, un'alternativa lowcost è rivolgersi a chi realizza progettazioni online. Si tratta di veri progettisti che offrono vari servizi per corrispondenza, facendo risparmiare il committente e senza rinunciare a qualità e competenza. Per chi sogna di rivestire il ruolo dell'architetto fai da te, non resta che cimentarsi nell'arredo di casa, scegliendo mobili e complementi suggeriti anche da siti e riviste.

  • Idee arredamento casa fai da te

Idee arredamento casa fai da te

Sicuramente tutti prima o poi cercano delle idee per l'arredamento della casa, per il semplice gusto di creare qualcosa di personale, per realizzare dei regali o semplicemente per rendere più bella la casa spendendo poco. Molte di queste idee originali infatti sfruttano vecchi oggetti, puntano insomma sul cosiddetto riciclo creativo, che darà nuova vita davvero a qualsiasi cosa. Sempre più sulle riviste appunto e nei mercatini, si trovano arredi insoliti ma al contempo funzionali, economici e creati con tutto ciò che in casa non manca mai. Quelli fatti con i pallet e le cassette della frutta sono l'esempio più conosciuto: con queste si realizza davvero di tutto come i divani, i letti, i tavoli, le culle, gli armadi, le fioriere, le pareti verticali per i terrazzi e i balconi e tanto altro ancora. Le idee d'arredamento casa fai da te sono in grado di rendere qualsiasi ambiente molto personalizzato, unico e in perfetto stile con i propri gusti. Per cimentarsi in queste ideazioni non è importante essere dei provetti architetti, decoratori o esperti di bricolage, ma basta un po' di pazienza e tanta voglia di sperimentare.

  • Imbiancare fai da te

Imbiancare fai da te

Per rendere la propria dimora bella e fresca molti provano ad imbiancare col fai da te. Ridipingere le pareti non è sempre facile e alla portata di tutti: spesso non si hanno gli strumenti giusti e acquistare tutto l'occorrente delle volte è meno economico di chiamare un imbianchino professionista. Altri si fanno attrarre da strumenti sponsorizzati in TV e che promettono ottimi risultati con il minimo sforzo, ma purtroppo non è sempre così. Per poter imbiancare l'intera casa si dovrà avere un po' di esperienza, ma per decorare o rinfrescare una stanza o una parete si potrà tranquillamente sperimentare, anche risparmiando. In base all'effetto desiderato e al colore scelto, per questo è bene farsi consigliare da commercianti preparati, acquisterete anche gli strumenti giusti e indispensabili. Ad esempio se si vorrà un effetto spugnato serviranno un rullo apposito, un guanto o una vera e propria spugna. Per facilitare l'impresa si potrà prendere spunto dai tutorial o consultare manuali specifici: in libreria ne esistono di dedicati solamente all'imbiancare. Si consiglia di partire da colori neutri e optare per vernici specifiche, da stendere su piccole superfici.

  • Fai da te casa consigli

Fai da te casa consigli

Riguardo al fai da te per la casa i consigli sono molti, il primo è quello di non osare subito, ma di realizzare poco per volta arredi o complementi sempre più articolati. Andare per gradi consentirà anche di capire che genere di ambientazione si sta per creare e se è davvero ciò che si desidera in casa propria. Molto importante poi è seguire consigli autorevoli, magari prendendo spunto da testi, manuali e guide, riviste e tutorial realizzati da professionisti, che sappiano spiegare nel dettaglio anche i pro e i contro di determinati interventi. Per realizzare qualsiasi arredo, complemento o decorazione, è sempre indispensabile usare vernici, supporti, colle, strumenti e in generale materiali atossici e sicuri soprattutto. È bene acquistare l'occorrente nei punti vendita specifici, farsi consigliare da personale attento e competente e scegliere i marchi conosciuti e con feedback positivi.

  • Idee regalo fai da te

Idee regalo fai da te

Per ogni festività e occasione, sfruttare le idee regalo fai da te è un'ottima prerogativa, tra l'altro molto di tendenza. I vantaggi di realizzare e confezionare da soli, artigianalmente i regali sono davvero molti, primo fra tutti la massima possibilità di personalizzazione e l'unicità del dono. Con le idee regalo è facile stupire e anche spendendo cifre davvero esigue, sorprendendo chi si ama e concedendosi anche attimi di bricolage rilassanti e rasserenanti. Non è necessario essere esperti per creare dei doni artigianalmente, anzi grazie alla vastità di idee potrete scegliere quelle che rispondono alle vostre personali capacità realizzative. Cercando sul web troverete infinite proposte, suggerimenti e tutorial per idee regalo davvero eccezionali, da sfruttare non solo ai compleanni ma anche per occasioni formali e importanti come le lauree, i matrimoni, i battesimi e tante altre. Inoltre, donare qualcosa di realizzato a mano ha sempre un valore aggiunto in più, che riscalda il cuore, rallegra e fa sentire importante il ricevente. Le idee regalo fai da te sono perfette anche da realizzare in compagnia, con gli amici, con le persone anziane e con i bambini.

  • Idee per la casa fai da te

Idee per la casa fai da te

Le idee per la casa fai da te sono utilissime, innanzitutto per rendere la vostra dimora unica, capace di rispecchiarvi e sempre più accogliente e funzionale. Tra le idee per la casa troverete quelle dedicate all'arredo, di gran moda i ricicli creativi o il restyling di vecchi mobili e complementi. Non solo, molte proposte riguardano piccoli oggetti capaci di semplificare la vita in casa, come ad esempio la realizzazione di schedari, di appendiabiti, di sottobicchieri, di vani per i cassetti e tanto altro. Tra i progetti per arredi belli e accattivanti o funzionali, le idee per la casa sono davvero infinite e tutte disponibili su vari canali web o su libri e manuali specifici, che troverete in edicola o in libreria. Di tendenza sono gli oggetti che si possono creare con vecchi dischi in vinile, ovviamente scegliete quelli non di valore e trasformateli in orologi da parete, in sottopiatti divertenti o in stravaganti divisori a sospensione. Sicuramente anche i meno avvezzi al bricolage hanno realizzato qualche oggetto per abbellire la casa, o semplicemente si sono ingegnati per dare nuova vita ad un arredo in disuso: le idee per la casa bricolage sono per tutti.

  • Idee Natale fai da te

Idee Natale fai da te

Le idee Natale fai da te sono tra le più apprezzate e ricercate: ogni anno sono migliaia le persone che decidono di addobbare casa e le attività commerciali e anche di creare regali fatti a mano. Arredare ed abbellire le proprie dimore a tema festoso, sfruttando le migliori idee di Natale è molto gratificante. Facendo ciò renderete sicuramente più accogliente qualsiasi stanza, anche la più angusta, potrete sbizzarrirvi e liberare la creatività e la fantasia, come da bambini. I regali di natale invece, realizzati con le tecniche del bricolage te sono molto apprezzati, scegliendo di realizzarli da voi potrete innanzitutto risparmiare e dedicare ad ognuno un piccolo pensierino molto personale e naturalmente unico nel suo genere. Le idee di Natale, soprattutto se sottoforma di regali possono comprendere anche preparazioni culinarie: piccoli dolcetti a tema natalizio ben impacchettati, caramelle e cioccolatini fatti in casa e dal packaging artigianale ad esempio. Le più classiche idee di Natale bricolage riguardano i centrotavola, i bigliettini, le decorazioni per gli angoli più caratteristici della casa, le candele e tanti altri accessori più o meno utili ma d'effetto.

  • Idee Pasqua fai da te

Sono moltissime anche le idee di Pasqua fai da te, oltre alle immancabili tecniche e suggerimenti per decorare e dipingere le uova, simbolo indiscusso di questa festività. Avrete anche voi, almeno una volta realizzato a mano splendide uova colorate, magari seguendo i suggerimenti tramandati dai nonni o da tradizioni famigliari per quanto riguarda la preparazione di leccornie a tema, da regalare come simbolo benaugurante proprio a Pasqua. Questa festa coincide con lo sbocciare dei fiori, con il verdeggiare dei prati e degli alberi, per questo sono molto presenti anche boccioli e farfalle insieme a uova, galline e pulcini pasquali. Grazie alle idee di Pasqua potrete così realizzare stupendi fiori, più o meno fioriti con la carta crespa ad esempio, da sistemare in un bel vaso oppure da regalare, o ancora da usare come chiudipacco per i vostri pensierini e regali. Le composizione per abbellire la tavola nei giorni di festa sono un must have, potrete realizzarne di molto allegre sfruttando dei legni ornamentali trovati magari nel bosco, sui quali sistemare dei pulcini di cartone disegnati da voi o dai bimbi, fiori freschi e tante uova colorate con tinte pastello o primaverili.

  • Idee matrimonio fai da te

Idee matrimonio fai da te

Sono in costante aumento gli sposi che scelgono tra le idee matrimonio fai da te, per la realizzazione delle proprie nozze. Primi fra tutti sono i tableau mariage ad essere protagonisti delle idee di matrimonio, si arruolano spesso amiche e parenti per realizzare insieme qualcosa di scenografico, lowcost ed in perfetta sintonia con il tema nuziale scelto. Sono anche molti però i wedding planner, che offrono tableau artigianali e realizzati da artigiani o da artiste del settore, che si occuperanno anche delle restanti decorazioni per il ricevimento e la celebrazione. Le idee per un matrimonio toccano anche i centrotavola, le decorazioni delle sedie per gli sposi e per gli invitati al banchetto, la confettata, il tavolo nuziale e quello per il taglio della torta, gli addobbi per la chiesa o la celebrazione laica. Sfruttando le idee dei più famosi wedding planner sarà semplice creare un matrimonio scenografico e che possa rispecchiare lo stile degli sposi, rispettando sempre il bon ton e l'eleganza di un'occasione formale e importante. Interessanti sono anche le idee bricolage per le partecipazioni: le più in voga sono quelle realizzate con la carta piantabile.

Leggi anche:

Sfoglia i cataloghi: