Realizzare una libreria fai da te in stile etnico

Un materiale diffuso per la realizzazione di una libreria fai da te è lo crash bambù usato per creare arredi in stile etnico e oggetti che creano un'atmosfera originale. Lo crash bambù è facilmente lavorabile, in quanto le canne possono essere incastrate e modellate in modo da ottenere dei pannelli resistenti e duraturi. Il suo impiego è frequente per arredi come armadi, letti, comò, cucine e librerie e può essere usato aggiungendo altri specifici materiali come giunco, rattan e midollino che creano un effetto intrecciato. Lo stile è particolare perché le venature che lo caratterizzano rendono gli arredi unici e con un tocco esotico. Una libreria in crash bambù è un arredo esclusivo e può essere creata dagli appassionati del fai da te che con qualche idea, col materiale apposito, con viti e tasselli possono costruire un arredo adatto ad appoggiare libri, oggetti personali e altri soprammobili decorativi. Alcuni modelli si trovano nei negozi tipicamente etnici.

Libreria fai da te in cartongesso

Le pareti di una casa sono le protagoniste salva spazio per ambienti piccoli e difficili da arredare. Attualmente il cartongesso è un materiale efficace e molto funzionale. Una libreria incastrata in una parete di cartongesso è alla moda e risolve il problema dello spazio. I faretti a led sono ideali per illuminare le mensole e creare magari una vetrina che si apre e si chiude. In una sala una libreria fai da te è ideale per appoggiare la TV oppure dei libri, DVD e altro. Dopo aver creato la struttura, la libreria fai da te può essere dipinta. Il cartongesso ha la qualità di prestarsi a qualsiasi tipo di colore. Il bianco è il colore classico che da eleganza. Gli altri colori si possono abbinare alla parete e vanno scelti in base allo spazio dove decidiamo di metterla. Potete creare una parete unica con due librerie ad angolo che sfruttano gli spazi della stanza e con delle mensole a forma di cubo: in un salone il colore lilla è una buona scelta per chi ha gusti moderni.

Lo stile industrial per una libreria a forma tubolare

La pipe bookshelf è una libreria ricavata da tubi in cui i libri e gli oggetti sono appoggiati. Fai da te e modernità s'incontrano e danno agli arredi uno stile underground. Questo stile è amato soprattutto dalle persone che lavorano in ufficio, dai professionisti che frequentano gli edifici in cui si svolgono attività di network marketing o meeting di una certa importanza. Il creatore dello stile a forma d'albero è Fabio Bianchi, il quale ha capito che la contemporaneità si esprime attraverso materiali e modelli fuori dai soliti schemi. Una libreria fai da te che segue il modello di un albero è facile da creare e in più da un tocco chic ad un ambiente. La sua ampiezza può contenere più di cento libri, è funzionale e s'incastra perfettamente nella parete. Le tubature a vista danno alla libreria un effetto originale, tipico degli edifici americani e dello stile pipe che è diventato una vera e propria mania anche in Italia. I costi sono alti anche se attraverso internet si possono trovare i canali diretti per ordinarli a prezzi più contenuti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche