Tutto quello che c’è da sapere sullo stucco veneziano

I prezzi dello stucco veneziano

Lo stucco veneziano (il alcune zone d’Italia viene anche chiamato spatolato) è una tecnica antichissima che consente di decorare le pareti interne con vari strati di stucco, in modo da realizzare un rivestimento murario in grado di resistere a muffa e umidità.
I prezzi dello stucco veneziano variano a seconda della tonalità scelta, della lavorazione e del professionista che lo esegue: in genere partono dai 35 euro al metro quadro per i colori chiari per arrivare ai 45 euro al metro quadro per i colori vivaci o scuri. Lo stucco veneziano originale, realizzato con grassello di calce, costa paradossalmente meno degli stucchi creati con vernici polimero-acriliche.
In foto, pareti realizzate con lo stucco decorativo Venezia di Metropolis by Ivas che rievoca i riflessi e lo sfarzo degli affreschi più belli della Serenissima.

La cartella colori dello stucco veneziano

La gamma di colori da utilizzare per la tecnica stucco veneziano è molto ampia: dalle tonalità chiare e luminose ai colori scuri, passando per il lucido e per l’effetto marmo.
Nella cartella colori dello stucco veneziano, tra le tonalità più richieste troviamo:

  • il grigio, sobrio ed elegante;
  • il nero per un effetto chic (meglio se soltanto su una parete di una stanza);
  • il beige tortora, neutro e versatile;
  • il bianco per donare luminosità;
  • i colori caldi come il rosso, l’arancione, il giallo, il celeste, l’azzurro, l’oro per un effetto dinamico e vitale alle pareti di casa.
In foto, una parete realizzata con lo stucco veneziano a base di calce Mithos Lux di Vieropaints. Per allargare la gamma dei colori disponibili questo prodotto è arricchito da componenti organici.

Eleganza e stile con lo stucco veneziano grigio

Le tendenze dell’interior design degli ultimi anni parlano chiaro: il grigio è il nuovo bianco. Perfetto per interni moderni, versatile, neutro, lo stucco veneziano grigio è un grande classico.
Nella sua sfumatura grigio chiaro è utile per dare dinamicità alle pareti di ambienti molto grandi che, altrimenti, sembrerebbero spogli. Inoltre è la scelta ideale per una casa dallo stile moderno: si abbina bene al wenge e al teak degli infissi e dell’arredamento. La tonalità scura del grigio antracite invece dona eleganza e stile, ma il consiglio è di utilizzarlo per una sola parete altrimenti rischia di rendere cupo e stretto l’ambiente.
In foto, pareti realizzate con la tecnica dello stucco veneziano utilizzando prodotti del Colorificio San Marco nei colori del marrone e del grigio chiaro.

Sfumature cangianti per lo stucco veneziano grigio perla

Lo stucco veneziano grigio perla contiene al suo interno inerti in vera madreperla, capaci di creare sfumature cangianti a seconda dell'angolo con cui la luce colpisce la parete.
Il grigio perla è uno dei colori più versatili in assoluto: si addice agli spazi commerciali, alle abitazioni, agli uffici e si abbina con qualsiasi arredamento, dal classico al minimal e moderno. Un consiglio? Lo stucco veneziano grigio perla non va applicato in modo uniforme, altrimenti l’effetto artistico non sarà pienamente visibile.
In foto, una parete grigio perla realizzata con lo stucco veneziano della serie Gioia di Giorgio Graesan and Friends. Disponibile il 169 tonalità, questo prodotto perlescente è composto da scaglie di madreperla argento e illumina le pareti di riflessi iridescenti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche