Idee per apparecchiare la tavola in estate

Idee per apparecchiare la tavola

D’estate è bello invitare gli amici e cenare all’aperto. Se però siamo stufi del solito servizio di piatti e siamo alla ricerca di nuove idee per apparecchiare la tavola, come ci possiamo orientare? Optiamo per il tutto-azzurro? Per il bianco e blu marinaro? Intramontabili, ma un po’ scontati. Per una tovaglia agrumata con piatti bianchi o gialli? Scelta estiva, ma da usare tutti i giorni. Allora ecco qualche altro spunto alternativo: possiamo puntare su una tovaglia provenzale che ricordi la Costa Azzurra, o su una tovaglia ricavata da teli/pareo rigati in cotone. Se però vogliamo stupire con effetti speciali, le tendenze di questa estate 2017 ci offrono molte possibilità, come quella del look tropicale con tessili e piatti a tema, oppure la tavola Mexico-style con runners e tovagliette dai colori forti con una miriade di ciotoline in ceramica. Ma un mood che può colpire davvero nel segno è quello della tavola ispirata ai fondali marini. Innanzitutto la scelta della tovaglia è fondamentale, perché sarà un po’ la scenografia della nostra cena. Fra le collezioni Zara Home ci sono molte varianti che possono fare al caso nostro, spaziando fra colori tenui ed accesi, fra le tonalità dell’azzurro e del corallo.

Come apparecchiare la tavola

Fra le idee per apparecchiare la tavola, la tovaglia sottomarina è fresca e raffinata a ui vanno abbinati i piatti giusti. Possono essere in porcellana o ceramica, nelle tonalità del bianco o nei colori della fantasia. Diversamente, possiamo divertirci a creare un gioco di trasparenze che ci permetta di vedere il motivo sottostante come se guardassimo attraverso l’acqua. In questo caso possiamo optare per dei piatti trasparenti in vetro o in materiali plastici. Altri consigli utili su come apparecchiare la tavola devono tenere conto dei bicchieri che, per esaltare la sensazione acquatica, dovranno essere trasparenti, meglio se lavorati o a calice. Cercare di tenersi su tonalità tenui è importante per non creare un’eccessiva sovrabbondanza di colore. Se pensiamo di optare per le trasparenze, in base al nostro gusto possiamo utilizzare un solo colore oppure mixare colori diversi. Fra i coordinati di piatti e bicchieri di questo tipo, originali sono quelli della Jellies Family di Kartell, disegnata da Patricia Urquiola.

Dettagli per abbellire la tavola

A questo punto passiamo alla cura dei dettagli per abbellire la tavola estiva. Per esempio, se il tema è il mare, anche la scelta del menù dovrà essere in sintonia. Dunque una cena a base di pesce sarà l’ideale e, in questo contesto, sarà doppiamente apprezzata. Per gustarla al meglio occorreranno le giuste posate, fondamentali quando si parla di idee per apparecchiare la tavola. Badare ai particolari, in questo caso potrebbe voler dire scegliere delle posate non solo funzionali ed eleganti, ma anche marine nell’aspetto. Come le posate Colombina Fish di Alessi con le loro squame di design, composte da forchetta, cucchiaio e coltello da pesce, coordinabili con una simpatica saliera della stessa serie. Sono proprio i piccoli grandi oggetti utili ai commensali ad arricchire la tavola. Brocche, secchielli porta-ghiaccio, cestini porta-pane, piattini per gusci e così via sono sempre utili e graditi ma, per non avere una tavola caotica, è meglio tenerli a disposizione su un carrello o un tavolino fino al momento giusto.

Decorare la tavola

Per il tocco finale diamo libero sfogo alla nostra fantasia nel decorare la tavola. Possiamo illuminare la tavola con candele, candelabri o creando dei centrotavola illuminati a LED, inserendo cavi luminosi in vasi o bottiglie di vetro e cristallo. Se non vogliamo illuminare, ma semplicemente arricchire la tavola con elementi centrali, possiamo optare per composizioni floreali, statuette o vasi a tema. Nel nostro caso, possiamo puntare su vasi dalle forme vegetali o simili a creature marine, come quelli dall’aspetto fluido e ondeggiante in porcellana biscuit della serie Anthozoa di Fos. Anche nella cura dei posti si concentrano molte delle idee su come apparecchiare la tavola. Per esempio, possiamo identificare ogni posto con un piccolo dettaglio diverso dagli altri. Nella tavola sottomarina, possiamo posizionare il tovagliolo sopra il piatto superiore e fermarlo con una conchiglia che appoggeremo sopra di esso. Possiamo utilizzare una di quelle che abbiamo raccolto sulla spiaggia, oppure una di quelle che si possono acquistare nei negozi di decorazioni per case al mare. Ora la nostra tavola estiva sarà completa e pronta ad ospitare gli amici per una cena diversa dal solito.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche