Battiscopa in legno

Probabilmente per lunghi anni della vostra vita non vi siete neppure accorti della sua presenza in casa, eppure il battiscopa è da considerarsi un vero e proprio complemento d'arredo. Il classico dettaglio o se vogliamo, tocco finale, in grado di creare o rompere l'armonia fra tutti gli altri elementi. Il battiscopa soddisfa l'esigenza estetica di dare continuità all'incontro fra pavimento e pareti, ma svolge soprattutto la funzione pratica di proteggere il muro da sporcizia, acqua e oggetti che potrebbero scalfirlo o sporcarlo. Attualmente i battiscopa sono disponibili in una grande varietà di materiali ma il battiscopa in legno sembra essere una preferenza universale, che resiste nel tempo senza passare mai di moda. Optare per il legno significa del resto garantirsi la più ampia scelta possibile, e la certezza di trovare quello perfetto per lo stile desiderato: un battiscopa rustico o dalle linee ricercate per una casa tradizionale, oppure uno più lineare ma accattivante per dare quel tocco di carattere in più ad una casa moderna.

Battiscopa in legno bianco

Il battiscopa in legno bianco è una scelta raffinata ed elegante che sta bene anche in una casa moderna. Si adatta soprattutto a pareti di colore tenue e naturalmente a quelle bianche, dando un'impressione di maggiore ampiezza e luminosità alla stanza. In una casa con porte e finestre candide, il battiscopa bianco sarà una scelta pressoché obbligata ma attenzione a scegliere la stessa identica tonalità di colore. Può sembrare una banalità ma una sfumatura di bianco differente, salterà immediatamente all'occhio, facendo venire la voglia di cambiare tutto. È bene anche mettere l'accento sugli aspetti negativi di questa scelta. Come facilmente intuibile, il battiscopa in legno bianco si sporca con gran facilità e non va d'accordo con scope elettriche o robottini aspirapolvere. Se poi avete bambini piccoli o animali domestici dovrete fare ulteriore attenzione e rassegnarvi all'idea di doverlo pulire piuttosto frequentemente, avendo cura di utilizzare prodotti che non ne alterino il colore.

Battiscopa in legno IKEA

Se state cercando un battiscopa in legno IKEA, magari di bellissimo rovere ma ad un prezzo contenuto, rimarrete probabilmente delusi. Il legno, specie quello pregiato, ha il suo prezzo. Del resto il battiscopa è uno di quegli elementi che vorremmo durasse per tutta la vita e sarebbe pertanto sconsigliabile scegliere un legno scadente. Il colosso svedese propone in alternativa un battiscopa laminato, ottenuto da fibre di legno trattate con resina melamminica, esteticamente molto accattivante e dalle venature del tutto simili a quelle del legno naturale. Si tratta senz'altro di un prodotto di minor pregio ma con tutti i vantaggi del caso: si lava con un semplice panno umido, non assorbe lo sporco e resiste ai graffi. Attualmente IKEA propone due diversi modelli: PRÄRIE, disponibile sia nel colore marrone scuro che in effetto acero, e TUNDRA acquistabile nella variante bianca o nel gradevolissimo effetto rovere.

Battiscopa in legno prezzi

Facendo una ricerca sui prezzi dei battiscopa in legno, scoprirete che oltre al più costoso legno massello, esiste una varietà di proposte più economiche di cui è bene chiarire il significato. La sigla MDF si riferisce alle fibre di legno pressate, ottenute dal legno scartato durante altre lavorazioni. In questo caso il battiscopa è rifinito con una lamina esterna che riproduce l'effetto del legno. Il cosiddetto battiscopa impiallacciato invece si costituisce di due parti: quella interna di compensato, mentre solo quella esterna e visibile è composta di legno pregiato. Il battiscopa laminato MDF è naturalmente il più economico con un prezzo di partenza di 4 euro per listello da 200cm. Un battiscopa impiallacciato parte invece da 7 euro, ma sale esponenzialmente di prezzo a seconda del legno scelto. Come sempre è consigliabile trovare il giusto compromesso fra qualità e convenienza, ma se volete e potete concedervi il meglio, un battiscopa in legno massello di ciliegio può superare addirittura il prezzo di 50 euro per listello.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche