Mercatino dell'usato

Il mercatino dell'usato è frequentato da tantissime persone, innanzitutto da chi ama gli arredi e accessori vintage. Qui infatti si trova qualsiasi genere di oggetto usato, da quelli antichi ad altri molto più recenti. È possibile fare degli ottimi affari: acquistando arredi di valore o complementi che servono per restauri, che altrimenti non si potrebbero reperire altrove. Un esempio sono i lampadari con le gocce di cristallo, questi si trovano ancora in buonissime condizioni e hanno un impatto estetico notevole, tanto che in molti li restaurano. Per farlo però, servono gocce della medesima misura e le aziende odierne non ne realizzano di uguali a quelle vintage. Il mercatino dell'usato è in grado di far risparmiare notevolmente: una goccia in cristallo ad esempio può costare meno di 50 centesimi. Presso questi negozi sparsi su tutto il territorio nazionale, si possono portare tutti gli oggetti possibili, da lasciare soprattutto in conto vendita e così cercare di guadagnare qualche extra e dare nuova vita alle cose. Materiale elettronico, biciclette, giochi per bambini, abiti, arredi e tantissimi altro è reperibile e vendibile nei mercatini.

Mercatino dell'arredamento

Il mercatino dell'arredamento può essere sia dedicato a mobili vintage, sia a quelli moderni ma si tratta soprattutto di usato. Per chi ama l'arredamento in stile vintage o eclettico, questi luoghi, esposizioni sono veri e propri punti di riferimento, dove trovare pezzi anche unici e di valore, spesso a prezzi molto convenienti. Il mercatino dell'arredamento può essere un negozio fisico, oppure si possono trovare manifestazioni che diventano consueti appuntamenti per compravendite tra appassionati. In Italia sono tantissimi questi appuntamenti, sono fiere a tutti gli effetti che attirano curiosi e collezionisti da tutto il mondo, altri mercatini dell'arredamento invece sono eventi di paese, ma che hanno comunque buon seguito. I mobili vintage, da restaurare soprattutto, hanno un fascino innegabile, molti sono gli artigiani e gli artisti che periodicamente acquistano e danno poi nuova vita agli oggetti. In questi luoghi è facile anche trovare mobili usati e in ottime condizioni. Alcuni punti vendita vengono ben suddivisi in aree interessate dai diversi complementi domestici, alcuni mercatini distinguono anche la merce vintage da quella più recente.

Mercatino antiquario

Il mercatino antiquario è considerato quello più di valore tra le varie tipologie di mercatini; si tratta infatti di un punto nevralgico per gli amanti del genere e che molto spesso non badano a spese. Al contrario di altri mercatini o negozi dell'usato, qui la merce è ben selezionata e catalogata, vengono venduti arredi, complementi e oggettistica varia che ha un certo valore sul mercato. Questi luoghi sono gestiti e frequentati da veri professionisti e appassionati, per acquistare è necessario un buon budget. Molte persone che svuotano garage, cantine e vecchie case, si recano spesso presso il mercatino antiquario per farsi valutare la merce, sotto ad un anonimo libro infatti, può nascondersi un'opera unica della letteratura d'epoca, dal valore inestimabile. È sempre consigliabile rivolgersi a punti vendita e professionisti del settore, conosciuti e affidabili, per non incappare in fregature. Un'alternativa è la fiera di settore, in Italia sono molti gli appuntamenti tra gli appassionati, anche aperti al pubblico, dove poter chiedere una stima dei propri oggetti antichi.

Mercatino di Natale

Il mercatino di Natale è un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di questa festività, per i bambini ma anche per i grandi e per gli artigiani naturalmente, che espongono le loro creazioni a tema. Sono tantissimi i tour e i viaggi organizzati che hanno come meta le principali città europee e non che ospitano i più famosi mercatini come Bolzano, Trento, Dresda, Zurigo, Vienna, Strasburgo, Stoccolma, Sibiu, ecc. Per gli artisti e gli artigiani, ma anche per i produttori agricoli, è un occasione d'oro partecipare ed esporre, è un modo per farsi conoscere e per poter guadagnare grazie all'alto afflusso turistico. Per i consumatori è altrettanto vantaggioso recarsi a questi eventi: si potranno comprare oggetti e leccornie di ogni genere, anche a prezzi lowcost, perfetti per i regali natalizi. La varietà di prodotti è infinita e sicuramente si troveranno manufatti originali e che nessuno si aspetta di ricevere. Non meno importante è l'atmosfera unica, di festa e rilassante che si respira al mercatino di Natale, qualsiasi esso sia: anche quelli più piccoli e di paese riescono a trasmettere calore e un clima magico tipico natalizio.

Acquistare ai mercatini

Acquistare ai mercatini è molto gratificante, si ha sempre l'impressione di aver fatto un affare e per l'80% delle volte è così. Questo soprattutto perché si trovano oggetti e prodotti che difficilmente offrono i negozi, si tratta prevalentemente di artigianato o di pezzi unici. Grazie all'afflusso di numerosi clienti, tanti espositori abbassano i prezzi, specie nelle manifestazioni molto conosciute o turistiche. Tra i mercatini italiani, quelli in cui si acquista maggiormente sono quelli natalizi, qui l'atmosfera, la ricchezza di addobbi e di oggetti originalissimi riesce a conquistare chiunque ed è ideale per comprare i regali. Quando si parla invece di mercatini dell'antiquariato o vintage, è bene stare attenti e non farsi trarre in inganno: molti venditori non sono professionisti e non seguono le quotazioni ufficiali. Ciò succede più nelle manifestazioni piccole, recandosi invece presso eventi di rilevanza notevole è quasi garantita la totale autorevolezza delle quotazioni, l'originalità dei pezzi venduti e la provenienza. Acquistare ai mercatini non è d'obbligo, molti sono i turisti che amano curiosare e prendere spunto per poi rimodernare gli arredi o gli oggetti che possiedono.

Consigli

In tanti cercano consigli sui vari tipi di mercatino e il passaparola è sicuramente la miglior pubblicità, anche la più autorevole e sincera. Per chi cerca ad esempio eventi riservati all'antiquariato, o settoriali come quello dell'auto fuoristrada, quello del giocattolo e simili è bene cercare sul web, dove vengono pubblicizzate le maggiori manifestazioni. Non è raro trovare anche manifesti, volantini, spot televisivi e radiofonici, pagine di giornale che preannunciano i mercatini, ma succede per le zone vicine al luogo dell'evento. Tra i consigli che sicuramente si danno spesso a chi si reca ad una manifestazione del genere, soprattutto se di antiquariato o di oggetti di valore, vi è quello di rivolgersi a professionisti e prestare attenzione a chi ha prezzi troppo bassi rispetto ai competitor. Ciò però succede presso i mercatini piccoli e non in quelli controllati e dedicati a espositori autorevoli e riconosciuti. Se si è neofiti e non pratici, è bene farsi accompagnare da amici o parenti che se ne intendono, che magari conoscono alcuni espositori, così da avviare anche qualche trattativa conveniente.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche