Mercatini in Veneto

I mercatini in Veneto sono numerosi e offrono merce di ogni genere. Molti sono i visitatori che decidono di trascorrere delle ore in giro per le bancarelle alla ricerca del raro o del prezioso ma spesso anche dell'ordinario a un prezzo vantaggioso e senza dubbio di gran lunga inferiore a quello dell'oggetto nuovo. Diversi sono i mercatini a tema, ovvero quelli che offrono degli articoli unici e attirano una clientela specializzata in quel determinato settore come ad esempio i mercatini dell'antiquariato, del vintage, del collezionismo e molti altri. Difficile elencarli tutti perchè sono sparsi ovunque in Veneto. Giusto per fare qualche nome ci sono i mercatini di Bassano del Grappa, di Padova, di Vicenza, di Treviso e Mestre. Solitamente, oltre al mercatino vero e proprio si trovano anche dei tavoli dove è possibile degustare piatti tipici e bevande.

Mercatini antiquariato in Veneto

Nei mercatini in veneto quelli dell'antiquariato si possono trovare occasioni e articoli di rara bellezza. Spesso c'è anche un angolo vintage con articoli che non si possono definire antichi ma semplicemente retrò, ovvero con almeno vent'anni di vita. Gli oggetti in vendita sono solitamente in buone condizioni e spesso basta soltanto una spolverata per poterli esporre in casa propria. Per quanto riguarda i mobili, i mercatini offrono quasi sempre la possibilità di trasporto, talvolta inclusa nel prezzo. Certi mercati sono stabili e si aprono settimanalmente tutto l'anno ma altri si possono visitare soltanto in occasioni speciali come il mercatino dell'antiquariato in Campo San Maurizio a Venezia, quello di piazza Castello a Vicenza, quello di Bassano del Grappa o quello di Arquà Petrarca nel centro storico di Padova.

Mercatini modellismo in Veneto

Molte persone, specialmente quelle più anziane con più tempo a disposizione durante la giornata, hanno un hobby molto appassionante: il modellismo. È un'attività molto creativa e focalizzata su un particolare genere come l'aeromodellismo, il modellismo navale o le navi in bottiglia. Gli aficionados del settore amano esporre e vendere i loro capolavori (e tali sono molti di questi oggetti) solitamente in mercatini esclusivi per loro. I mercatini in Veneto, come in altre regioni d'Italia, hanno diverse tipoligie tra cui quelli di modellismo della durata di qualche giorno o a scadenza mensile ai quali accorrono numerosi i modellisti da ogni parte del Paese. Giusto per citarne qualcuno ″Il Sabato del Villaggio″ che si svolge a Camposampiero in provincia di Padova o la Mostra scambio di modellismo a Montorso Vicentino in quel di Vicenza.

Mercatini in Veneto eventi

In presenza di eventi speciali come sagre, feste rionali e manifestazioni folcloristiche, i mercatini in veneto dell'usato conoscono i loro migliori momenti. Il Mercatino antiquariato in Campo San Maurizio a Venezia si tiene normalmente nel week end delle Palme e in occasione della Biennale. Il mercatino del collezionismo e vintage a Vicenza in Piazza Castello invece, viene allestito assieme a manifestazioni musicali e culturali. Molti mercatini aprono in concomitanza con fiere dedicate a eventi come i matrimoni. Qui oltre ai wedding planner, ai ristoranti e agli hotel, c'è anche un gran numero di espositori che propongono bomboniere artigianali, catering, noleggio di auto d'epoca, abiti per gli sposi, dolcerie e agenzie di viaggio. Queste ultime offrono sconti vantaggiosi e itinerari da sogno per la luna di miele. Solitamente questi mercatini si svolgono nel mese di gennaio.

Mercatini Natale in Veneto

Il periodo più prolifico per i mercatini in veneto è sicuramente quello delle festività natalizie. Oltre ai mercati che si svolgono settimanalmente o mensilmente, ne sorgono tanti altri che vendono articoli natalizi e altri oggetti come complementi d'arredo, abbigliamento, calzature e articoli per la casa. Impossibile elencare tutti i mercatini di Natale in Veneto. Ne citeremo alcuni tra i più belli e conosciuti come quello di Castelfranco, quello di Bardolino sul Lago di Garda, il mercatino di Bussolengo dedicato ai fiori, i mercatini sparsi nei paesini sul Lago di Garda, il mercatino di Mestre e quello di Padova giusto per dare un'idea di quanti se ne possono visitare durante le feste. La maggior parte di questi mercatini offre una vasta gamma di decorazioni natalizie, addobbi, piante e idee regalo a prezzi accessibili.

Mercatini in Veneto date

Per aiutare gli innumerevoli appassionati a trovare ciò che fa per loro nella località preferita ecco le date di alcuni tra i più interessanti mercatini in Veneto. A Bardolino si parte il 25 novembre fino al 7 gennaio, a Bassano del Grappa il mercatino apre il 19 novembre per concludersi il 6 di gennaio in concomitanza con l'Epifania. A Cortina, Lazise e Garda i mercatini aprono i battenti i primi di dicembre e chiudono il 7 gennaio mentre a Rovigo e a Salzano aprono l'8 dicembre e si concludono il 6 gennaio. I mercatini di Verona si chiudono il 26 dicembre con apertura il 17 novembre. Per quanto riguarda i mercatini dell'usato e dell'antiquariato, le date variano ma solitamente sono aperti una domenica al mese mentre i mercatini del modellismo sono aperti in occasioni speciali come la festa del patrono o a ridosso del Natale.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche