Come usare gli adesivi murali, idee e consigli

Quali adesivi murali scegliere per la camera da letto

Gli adesivi murali sono un’ottima soluzione per decorare e personalizzare gli interni domestici, rendendoli più originali e accoglienti, ma anche per coprire piccole imperfezioni delle pareti. Senza spendere troppo, senza interventi impegnativi. I wall stickers, inoltre, durano parecchio e sono atossici.

Si applicano con facilità, bisogna solo armarsi di pazienza; la rimozione può avvenire in qualsiasi momento e non crea danni alle pareti stesse. In termini di fantasie, finish, colori, texture e dimensioni, la proposta è praticamente infinita; ma quali sono gli adesivi murali più adatti alla camera da letto?

Dipende prima di tutto dallo stile, ma anche dai colori che già caratterizzano l’ambiente. Se la stanza è arredata con gusto classico e mobili in legno chiaro, per esempio, ideali sono i wallstickers dai toni neutri oppure realizzati nelle nuance del verde, per dare un tocco di “freschezza”.

Se invece si tratta di una camera da letto moderna, essenziale, si può optare per adesivi super colorati o, al contrario, adesivi in bianco e nero, con disegni geometrici o astratti. Da tenere in considerazione pure gli stickers cromati e quelli con la superficie a specchio. In alternativa, per creare contrasti ad hoc, si possono applicare adesivi raffiguranti immagini vintage, adesivi trompe l’oeil o adesivi 3D. In foto vedete gli stickers Watercolour Dreamcatcher di Dekoidea, prodotti in vinile senza ftalati.

Gli adesivi murali più adatti alla cucina

E per la cucina, invece, quali sono gli adesivi murali giusti? Ebbene, questo è l’ambiente della casa in cui ci si può davvero sbizzarrire. L’acquisto più diffuso coincide con i wallstickers per piastrelle, che si utilizzano nella maggior parte dei casi per il paraschizzi e che si puliscono semplicemente con un panno umido.

La zona operativa, però, può essere anche decorata con adesivi raffiguranti utensili, pentole e altri oggetti che si utilizzano quotidianamente in cucina. Poi ci sono gli adesivi con scritte, da applicare ovunque: la maggior parte degli utenti opta per le pareti vicino al tavolo da pranzo.

Chi mira ad alzare il tiro, ha davvero l’imbarazzo della scelta fra adesivi caratterizzati da fiori, frutta, ortaggi, tazze, caffettiere: l’elenco è lunghissimo. Per quanto riguarda i colori, non è necessario in questo caso fare abbinamenti con mobili e complementi, anzi è obbligatorio scatenarsi. Un consiglio: evitate, per la cucina, adesivi murali troppo essenziali e minimalisti. In foto una proposta firmata Wall Art, una vera e propria composizione per piastrelle.

Consigli sugli adesivi murali per camerette

I bambini e i ragazzi adorano decorare la cameretta con gli adesivi murali, non ci sono eccezioni. Molto gettonati sono i personaggi dei fumetti, delle favole e dei cartoon, i supereroi, gli animali, i paesaggi fiabeschi; ma c’è da dire che le aziende del settore fanno a gara di creatività. E allora ecco una pioggia di palloncini, ecco una mongolfiera, un cielo stellato, un sole che sorride, una nuvoletta buffa, la sagoma di un calciatore.

Da qualche tempo, parecchio gettonati sono pure gli adesivi per pareti che si illuminano al buio e gli adesivi a forma di lettera dell’alfabeto, con cui scrivere il nome del “proprietario” della stanza (o dei proprietari dei letti). La parola d’ordine, in tutti i casi, è la seguente: colore.

In foto vi mostriamo un adesivo murale di Dudecor realizzato con una pellicola trasparente in pvc provvista di una particolare colla che permette di togliere, spostare e rimettere l’adesivo stesso più volte. È possibile, così, utilizzare questo prodotto anche come decorazione temporanea (magari in occasione di una festa di compleanno).

Dove trovare adesivi murali con scritte

Non ci sono dubbi: gli adesivi murali con scritte sono il trend del momento. Vanno bene per ogni ambiente della casa, dalla cucina alle camere da letto passando per il living. Le scritte in questione sono relative a frasi di personaggi e film famosi, brani di canzoni, frasi appartenenti a celebri poesie.

Ma non mancano gli stickers che riportano vecchi proverbi, battute di spirito, motti. La cosa ancora più bella è che molte aziende permettono di personalizzarli, ovvero realizzano stickers con le parole richieste dai clienti. Insomma, non c’è alcun limite. Dove trovarli?

Innanzi tutto nelle grandi catene specializzate in bricolage e fai da te, per esempio Leroy Merlin. E poi vi consigliamo di dare un’occhiate ai siti delle società specializzate in questo settore e che in molti casi operano soltanto online. Nella foto vedete proprio un adesivo murale in vinile reperibile proprio da Leroy Merlin.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche