Tutto quello che c’è da sapere sulle persiane blindate

Le opinioni sulle persiane blindate

Un aspetto fondamentale che caratterizza le persiane blindate è la qualità e la tipologia dei materiali con cui sono realizzati. In genere le persiane di sicurezza sono costruite in alluminio e in acciaio, materiali più robusti rispetto al legno e al pvc.
Nelle lamelle vengono inoltre inseriti rinforzi interni o impiegati profili ad alto spessore, compreso normalmente tra i 15 e i 30 decimi di millimetro e con un peso complessivo che si aggira attorno ai 50 kg al mq, in modo tale che risultino più robuste e inattaccabili possibili. Per quanto riguarda le cerniere, devono essere dotate di spinotti antisfilamento e possedere cilindri particolarmente spessi e antistrappo.
La persiana blindata a lamelle fisse Bunker di Gruppo Esse è in grado di garantire un’elevata sicurezza grazie alla cura dei dettagli e della robustezza dei materiali che la compongono.

Massima sicurezza con le persiane blindate in alluminio

Le persiane blindate in alluminio sono tecnologicamente avanzate. Con gli appositi accessori di sicurezza, garantiscono una buona resistenza ai tentativi di scasso.
Le persiane blindate in alluminio, come le porte, hanno diversi livelli di sicurezza (classi di effrazione):

  • classe 1, sono efficaci contro i tentativi di scasso a mani nude;
  • classe 2, sono resistenti a tentativi di effrazione con arnesi rudimentali, quali martelli, punteruoli o cacciaviti;
  • classe 3, sono resistenti a tentativi di manomissione con attrezzi professionali, come grimaldelli o piedi di porco;
  • classi superiori (da 4 a 6), sono capaci di resistere a tentativi piuttosto seri di effrazione, effettuati con attrezzature complesse come seghe e trapani.

Eva di Ginko Safe Design (in foto) è la persiana blindata in alluminio dalle linee pulite ed eleganti che offre massima sicurezza e non richiede alcuna manutenzione nel tempo.

Persiane blindate orientabili, le più versatili

Le persiane blindate con lamelle orientabili sono comode e versatili e offrono alcuni vantaggi aggiuntivi rispetto a quelle con lamelle fisse.
Eccone alcuni:

  • la possibilità di far penetrare l'aria dei mesi più caldi;
  • la possibilità di chiudere le lamelle in caso di pioggia o vento forte;
  • la possibilità di regolare l'intensità della luce del sole: i migliori modelli garantiscono infatti un oscuramento paragonabile a quello di scuri e tapparelle.
Questa tipologia di persiane inoltre, essendo mobile, è molto più semplice da pulire.
Dekora (nella foto) è la linea di persiane blindate a lamelle orientabili di Kikau. La serie Dekora nei suoi contenuti estetici riassume e fonde con discrezione lo stile lineare del moderno e quello ricercato dell'antico.

Estetica e funzionalità grazie alle persiane blindate scorrevoli

Le persiane blindate scorrevoli sono sicuramente le più innovative e all’avanguardia perché riescono a conciliare estetica, funzionalità e sicurezza. Sono ideali per chi limiti costruttivi dei quali tenere conto (per esempio negli edifici storici) o per chi semplicemente preferisce persiane meno invasive.
Questo tipo di persiane può scorrere esternamente alla muratura, rimanendo sempre in vista, oppure può scomparire all’interno dello spessore murario. In genere quest’ultimo modello viene accoppiato a serramenti anch’essi apribili a scomparsa ed eventualmente anche ad inferriate dello stesso tipo.
Foglio Serramenti realizza persiane blindate scorrevoli esterno muro su misura, complete di carrelli regolabili e copertina per la guida superiore.

Quanto costano le persiane blindate?

I prezzi delle persiane blindate variano a seconda del modello, della tipologia, della classe antieffrazione a cui appartengono, delle rifiniture che le caratterizzano e delle dimensioni.
Si parte dalle più semplici il cui costo si aggira tra i 200 e i 250 euro al metro quadro, per passare a modelli di buona qualità, che in genere costano il doppio dei precedenti, fino ad arrivare alle persiane più sicure, robuste e rifinite che arriverete a pagare attorno agli 800 euro/mq o anche più. Quando acquistate l’infisso è importante che valutiate a fondo anche le specifiche tecniche dei prodotti che vi vengono proposti.
Proart propone la serie Alladin di persiane blindate che possono essere certificate in classe di antieffrazione 3 o 4 in base alle richieste dei clienti.

Solide e robuste le persiane blindate Leroy Merlin

Leroy Merlin propone la serie di persiane blindate Vesta prodotte da Di.Bi. che si contraddistingue per la qualità e la robustezza.
Vesta si distingue inoltre per la rifinitura della lavorazione, tra cui le guarnizioni in gomma antirumore su tutto il perimetro delle ante e l’assenza di antiestetici compensatori inferiori grazie al fatto che le stecche della persiana sono a passo variabile e assicurano una struttura regolare e uniforme dei profili delle ante.
Le persiane blindate Vesta sono realizzate in ferro zincato, con cataforesi e verniciatura epossidica. Sono dotate di una serratura con 3 punti di chiusura (sopra, sotto e catenaccio centrale) e rostri anti strappo sulle cerniere sulle ante.
Queste persiane sono disponibili nei colori del grigio chiaro e del verde nella versione a 1 e a 4 ante per finestra e porta-finestra, con apertura a libro o a pacchetto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche