Inferriata per finestra: una guida completa

Qual è l'inferriata per finestra più sicura

In Italia, la sicurezza dell'inferriata per finestra e portafinestra è regolata dalla normativa europea UNI EN 1627. La classe di resistenza è classificata dalla 2 alla 6.

  • Nel contesto residenziale la Classe 3 è la scelta più comune ed è ideale per appartamenti in condominio e case situate in zone non isolate. È progettata per resistere fino a 20 minuti ad uno scassinatore che utilizza attrezzi manuali come il classico piede di porco, cacciaviti o tenaglie.
  • La Classe 4 offre una protezione elevata a ville e case isolate oppure ad appartamenti situati al piano terra. È testata per resistere ad un ladro che utilizza strumenti più aggressivi come trapani a batteria e seghetti elettrici.

La Serie Lumen di Bauxt offre per le sue grate la resistenza dell’acciaio in Classe Antieffrazione 3 e 4. 

Inferriata per finestra: pro e contro

  • L'inferriata per finestra offre una protezione elevata contro le intrusioni.
  • Può essere collegata al sistema di allarme dell'abitazione.
  • Le grate per finestre moderne sono personalizzabili nel design e finitura per integrarsi armoniosamente con lo stile dell'edificio.

Per contro:

  • Il loro impatto estetico è significativo ed è una scelta che va valutata con cognizione di causa.
  • In alcuni individui la grata crea un senso di oppressione, che viene percepito come un vero e proprio disagio.

Briareo di Di.Bi è una grata di sicurezza estensibile. La sua apertura a fisarmonica è pratica da utilizzare e può essere installata su qualsiasi apertura.

Inferriata per finestra: tipologie e materiali

L'inferriata per finestra può essere fissa, un modello ormai superato ma ideale se cerchi una soluzione economicamente conveniente. La grata per finestra e porta finestra apribile è il tipo più richiesto. I modelli più comuni sono con apertura a battente, estensibile oppure a scomparsa nei cassonetti tapparelle coibentati. In tutti i casi serve un montaggio a regola d'arte e una serratura all’altezza, come quella a cilindro europeo. 

Le grate migliori sono realizzate in acciaio inox oppure in allumio, resistente alla corrosione e adatto anche ad ambienti marini.

Le grate a scomparsa di Dual Block possono essere installate in abbinamento con la tapparella. All'interno del cassonetto si trova un meccanismo anti-sollevamento brevettato. Sono certificate in classe 4.

Quanto costa l'inferriata per finestra

Calcolare con esattezza la spesa per l'installazione di grate di sicurezza è un'operazione complessa. La scelta del materiale gioca un ruolo primario: l'acciaio inox costa di più rispetto all'alluminio. Anche il prestigio del marchio ha un peso, così come la classe antieffrazione e la tipologia di struttura. 

Un'inferriata fissa in Classe 3 per finestra da 95x150 cm comporta una spesa dai 500 ai 700 euro. Se dobbiamo proteggere una finestra alta 100x265 cm, il costo per un modello fisso sale a circa 1.058 euro. Il prezzo per una grata apribile a due ante per finestra si aggira intorno ai 1.200 euro. Per una porta finestra l'investimento arriva a sfiorare i 1.600 euro. Se si scelgono modelli con sistemi di apertura più performanti oppure con una classe più alta i costi aumentano. Chiedete sempre più preventivi e diffidate dei prezzi troppo bassi. 

Sicurblind di Gruppo Esse è un'inferriata a scomparsa che risponde ad ogni esigenza in termini di sicurezza e design.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche