Finestre per tetti guida alla scelta

Finestre per tetti

Le caratteristiche della mansarda fanno sì che il tetto rappresenti le pareti stesse. Le finestre installate in questo luogo della casa permettono l'ingresso della luce del sole ma devono avere determinate caratteristiche. La qualità principale è una maggiore resistenza perché sono in una posizione che le espone a maggiori possibilità di rottura. Per garantire la massima sicurezza si può optare per un vetro stratificato, che non si rompe in mille pezzi pericolosi. Una finestra con vetro esterno, con una zona interna che contiene argon ed un vetro interno stratificato rappresenta un'ottima soluzione. Altro fattore fondamentale da prendere in considerazione è l'isolamento termico. Le finestre basso emissive permettono l'entrata della maggior parte della luce ma non provocano dispersioni di calore verso l'esterno. Le finestre per tetti possono essere aperte e chiuse con sistema manuale o elettrico, più confortevole e pratico. L'apertura sarà scelta in modo da permettere la migliore funzionalità, secondo il punto in cui sarà inserita. Possiamo avere finestre a bilico, con asse di rotazione decentrato, ad apertura doppia, alla francese oppure a lucernario.

Finestre per tetto Velux

Velux propone finestre per tetti di elevata qualità da più di 70 anni. I prodotti dell'azienda consentono di avere la giusta quantità di luce naturale, aria fresca ed una ottimale visione. La casa danese si distingue anche per le finestre automatizzate. Le nuove finestre coniugano il comfort all'efficienza energetica ed hanno un nuovo design molto raffinato. La storica finestra Velux con apertura a bilico rappresenta ormai uno standard di qualità e funzionalità. La maniglia superiore la rende indicata quando la finestra è sopra ai mobili, come divani, scrivanie e scaffali. Inoltre i bambini piccoli non possono aprirla. La finestra con apertura vasistas, con azionamento inferiore verso l'esterno, consente una vista panoramica eccellente, potendosi anche sporgere. Il modello Cabrio ha un sistema con il quale aprendo la parte inferiore della finestra, sui due lati esce una ringhiera integrata che funge da sicuro balcone. Il sistema Balconata invece aggiunge una terrazza sul tetto. Le finestre per tetti piani sono formate da cornice di rialzo, cupolino in acrilico e anta orizzontale con vetro isolante.

Il sistema Velux Integra

Le finestre per tetti rispondono alle moderne richieste di comfort, grazie all'ottimo isolamento termico e all'insonorizzazione. I classici lucernari hanno dimensioni troppo ridotte e la luce che lasciano entrare non è certo sufficiente per un locale abitativo. Le grandi finestre contemporanee, e le combinazioni di più finestre, rendono la mansarda luminosissima. Gli attuali sistemi automatizzati con telecomando offrono un comfort ancora migliore. La finestra Velux Integra, disponibile nella versione elettrica e solare, si adatta ai ritmi ed alle abitudini della persona. Il control pad touch screen la apre e la chiude a distanza oppure la programma in base alle esigenze del giorno. Il sistema permette di scegliere tra 8 diversi programmi automatizzati. Un sensore integrato percepisce le prime gocce di pioggia e chiude la finestra evitando che l'acqua entri nella stanza. I programmi di Integra possono svolgere automaticamente tutte quelle azioni che normalmente esegue la persona, come aprire le finestre al mattino per far entrare la luce del sole oppure far cambiare l'aria la sera.

Schüco finestre

Le finestre sono l'elemento che maggiormente caratterizza una costruzione. Schüco finestre è sinonimo di qualità tecnica e varietà di materiali. I sistemi dell'azienda fondono in sé alta qualità, moderno design ed innovazione che soddisfa già oggi le esigenze del futuro. La tecnologia avanzata permette sicurezza, risparmio energetico, isolamento termico ed acustico e manutenzione semplificata. La finestra da tetto Schüco, apribile in copertura, è molto versatile, per merito di telai fissi a due diverse altezze e due differenti standard di isolamento termico. Il deflusso dell'acqua e l'azione autopulente sono assicurati grazie al raccordo complanare con il vetro isolante con lastre sfalsate. Le finestre sono proposte in vari modelli: con avvitamento del telaio dell'anta a vista oppure a scomparsa e la disponibilità di strutture trapezoidali. Lo spessore del vetro varia tra 26 e 48 mm ed il vetro può essere isolante a lastre speciali o sfalsate, calpestabile o con schermatura solare nell'intercapedine. L'apertura prevede il sistema manuale o motorizzato, con attuatore a catena o lineare.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche