Vasistas, sistema pratico e sicuro

Funzionamento vasistas

Il funzionamento della finestra con questo tipo di apertura è un sistema uguale a quello delle finestre a battente con apertura dall'interno, ma le cerniere sono posizionate inferiormente, e la chiusura, chiamata cricchetto, è collocata sul traverso superiore. L'altra caratteristica fondamentale di questi infissi è il braccio che limita l'apertura, che consente all'anta di rimanere aperta senza ribaltarsi. Esistono i bracci sganciabili, che permettono di aprire l'anta in maniera completa, utile per quando si vuole pulire il vetro esterno. Le finestre di questo genere sono usate più che altro per l'illuminazione e l'aerazione di edifici ad uso industriale, cantine, vani scale. Quando sono poste troppo in alto e non è possibile aprirle normalmente, come per i capannoni industriali, si può sostituire il cricchetto con un sistema di apertura con comando a distanza, che può essere elettrico o a manovella.

Finestra vasistas

La finestra con questo tipo di apertura può muovere l’anta sull’asse inferiore, quello orizzontale. La direzione d’apertura è rivolta verso l’interno. L’anta si inclina dal piano della finestra verso la stanza, quindi si crea una fessura d’aria aperta verso l’alto. Lo svantaggio di queste finestre è la difficile pulizia dall’esterno; per questo vengono impiegate soprattutto per stanze secondarie, cantine e lucernari superiori. Le finestre con questo sistema assicurano che la ventilazione dei locali sia regolare e occupano un ingombro ridotto. Garantiscono ottime prestazioni, elevate caratteristiche tecnologiche, profili lineari e facili da pulire, resistenza e rigidità alla struttura data dai rinforzi sagomati in acciaio zincato all’interno del profili, e spesso hanno un innovativo canale di drenaggio che impedisce le infiltrazioni e gli accumuli di acqua e condensa. Un serramento, oggi, non soddisfa solo le richieste tecnologiche e le prestazioni, ma risponde anche ad esigenze di tipo estetico. La finestra non è solo un elemento di arredo per la casa, ma anche un componente dell’architettura interna e deve adattarsi allo stile dell'arredamento.

Finestre vasistas prezzi

I prezzi delle finestre di questo tipo variano tra loro. Il meccanismo anta ribalta costa mediamente tra i 90 e i 120 euro, in qualsiasi ferramenta; il costo di un serramento normale è intorno ai 170 euro, mentre un'apertura di questo genere costa circa 220 euro. Quindi rispetto all'apertura normale c'è un 15-25% in più. Queste finestre possono essere considerate non tanto economiche, ma risultano essere molto più comode e più sicure, soprattutto per quegli appartamenti al piano terra che possono lasciare circolare un po' d'aria all'interno della casa in tutta tranquillità, senza preoccuparsi di spalancare completamente la finestra. Naturalmente i costi variano anche a seconda del profilo che si decide di acquistare: ci sono i profili in legno, in alluminio, con profili più sottili, con scanalature, tondeggianti, e infine ci sono i profili che usano due materiali combinati diversi. È anche possibile oggi trasformare la "normale" finestra: bisogna cambiare il meccanismo di apertura ovvero la maniglia e il gruppo di cerniere. In questo caso la spesa si aggira intorno ai 130/180 euro (dipende dalla grandezza del serramento).

Finestre vasistas dwg

Oggi sono sempre più richieste le finestre con questa apertura, e anche nelle case di nuova costruzione sono previste aperture di questa tipologia. Quindi durante la fase di progettazione di un edificio, i professionisti come architetti e geometri prevedono già l'installazione di questo tipo di finestre. Dato che al giorno d'oggi la progettazione avviene quasi esclusivamente con programmi Cad e con i computer, si trovano sempre più spesso su siti specifici blocchi dwg per queste finestre. Sono praticamente profili di finestre già progettati, senza doversi mettere a disegnare ogni singolo componente della finestra, quali telaio, controtelaio, vetro, cerniere… Talvolta questi disegni sono forniti dalla stessa casa produttrice della finestra. Risultano essere molto comodi e sono alla portata di tutti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche