Cosa sapere se vuoi acquistare i serramenti in PVC

Come capire se le finestre in PVC sono buone

  • I serramenti in PVC di qualità superiore includono camere d'aria al loro interno, le tipologie di valore medio solitamente sono dotate di 3 o 4 camere.
  • La ferramenta dovrebbe avere un sistema anti-corrosione e antieffrazione ed essere installata su tutto il perimetro dell’anta, per garantire la massima sicurezza.
  • Il vetro deve fornire alte prestazioni isolanti e filtranti.
  • I profilati in acciaio sono essenziali per offrire il necessario rinforzo alla struttura del serramento in PVC, sia nell'anta che nel telaio.

Conoscere il valore della trasmittanza è fondamentale: indica la quantità di calore che si disperde attraverso un metro quadro di finestra, se è elevato, significa che l'infisso non isola in modo adeguato dal punto di vista termico. Scegliere infissi con una bassa trasmittanza termica garantisce un'efficace isolamento e risparmio energetico significativo.

Finstral ci mostra serramenti in PVC, FIN-72 Classic-line 72, caratterizzati da elevate prestazioni in termini di isolamento, sicurezza e durata nel tempo. Le finestre e porte-finestre sono disponibili in numerose raffinate colorazioni e superfici.

Quanti anni dura un serramento in PVC

I serramenti in PVC rappresentano un'alternativa a quelli in alluminio, in quanto offrono una maggiore protezione dalla corrosione; l'infisso in polivinilcloruro può durare fino a 30 anni, è resistente, durevole e facile da pulire.

Tuttavia, fattori come l'esposizione solare e le condizioni climatiche possono influire sulla sua longevità: se esposto in aree climatiche difficili e sottoposte ad un'elevata azione degli agenti esterni la sua durata potrebbe ridursi.

È pertanto fondamentale una corretta manutenzione, che potrebbe prolungarne la durata fino a 40 anni.

Ellen è il primo infisso di Finestre Nurith ottenuto da PVC 100% riciclato, è frutto di un lungo e approfondito studio sul materiale, possiede caratteristiche che lo rendono un prodotto innovativo, altamente performante ma soprattutto sostenibile.‎

Quanto costa un buon infisso in PVC

Il costo medio dei serramenti in PVC può variare mediamente da 200 ai 250 euro al metro quadro per i prodotti più semplici, tenendo conto di numerose variabili:

  • Le dimensioni in metri quadri e la sua forma. 
  • La tipologia di finestra o porta finestra scelta, a una o due ante, o altre opzioni disponibili.
  • Le finiture e gli accessori desiderati, come il colore dell'infisso, il tipo di vetri, i montanti, le serrature di sicurezza, le tapparelle avvolgibili, le zanzariere, la possibile motorizzazione elettrica, e così via.
  • La mano d'opera necessaria per l'installazione del serramento, che può includere lo smantellamento delle finestre esistenti.

La sostituzione dei serramenti migliora la classe energetica di una casa, rientra quindi nel bonus infissi, è possibile ottenere una detrazione fiscale del 50% del costo sostenuto, da suddividere in 10 anni. 

Oknoplast propone la porta-finestra a battente Prismatic Evolution della collezione PVC, perfettamente isolante termicamente ed acusticamente, in grado altresì di consentire un grande afflusso di luce naturale all'interno degli ambienti.

Serramenti in PVC bianchi o effetto legno

I serramenti in PVC sono disponibili in una vasta gamma di finiture, dalle opache alle satinate e in un'ampia palette colori.

Il colore bianco offre un'estetica pulita e moderna, è ideale per creare un'atmosfera luminosa e spaziosa in qualsiasi tipo di ambiente.

Gli infissi effetto legno si adattano perfettamente allo stile contemporaneo, imitano l'aspetto del materiale naturale nelle sue diverse tonalità in modo impeccabile, pur mantenendo i molteplici vantaggi del polivinilcloruro.

La finestra in PVC della collezione Finestre di Wisniowski gode di bassissima trasmittanza termica del telaio e del vetro e ottima durabilità e tenuta al vento e all'acqua.

Schüco PWS Italia presenta la collezione Schüco LivIngSlide Panorama, una finestra a taglio termico alzante scorrevole in PVC con ottime prestazioni di isolamento termico, per consentire un’elevata efficienza energetica in tutte le condizioni climatiche.

Gli infissi in PVC effetto legno di Belle Finestre, grazie alla loro adattabilità alle escursioni termiche e alle eccellenti proprietà termoisolanti, sono in grado di mantenere inalterate le proprie proprietà negli anni. 

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche